inizio al 3d

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
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aironenero
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inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

vorrei imparare il 3d e creare un modellino come si fa?
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Jak
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Re: inizio al 3d

Messaggio da Jak »

1) Scarichi blender
2) lo impari
3) modelli
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Re: inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

is free e poi come li importo su gm??
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Re: inizio al 3d

Messaggio da Jak »

aironenero ha scritto:is free?
si
aironenero ha scritto:e poi come li importo su gm??
Una cosa per volta. Prima ti leggi il manuale ed impari il 3d e solo successivamente potrai pensare a come importare i modelli.
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Re: inizio al 3d

Messaggio da ReDevil »

Io uso Anim8or per modellare e UVMapper per mappare le textures. Esporto i modelli in formato *.obj e li carico tramite uno script :D
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Re: inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

emh non ho capito come funziona blender ma non si può fare tutto interno a gm con i vertex??
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enick
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Re: inizio al 3d

Messaggio da enick »

se crei un gioco alla minecraft(cubico) probabilmente si.
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Re: inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

io dovrei fare una serie di rombi (gambe) parallellepipedi (busti) e sfere (teste) da inclinare non un modello hd versione tt2
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Re: inizio al 3d

Messaggio da Sla »

aironenero ha scritto:io dovrei fare una serie di rombi (gambe) parallellepipedi (busti) e sfere (teste) da inclinare non un modello hd versione tt2
in questo caso puoi farlo anche senza un modello e viene meglio dal punto di vista delle animazioni.

Game Maker non supporta nessuna tecnica di animazione poligonale, nemmeno le più vecchie. L'unica è caricare un modello diverso per ogni frame dell'animazione a mo' di gif animata. È piuttosto insensato visto che il gioco ti viene a pesare trenta volte di più.
L'unico tipo di animazione plausibile in game maker è quella in cui ruoti/trasli/scali le varie parti dello scheletro, ma non viene quasi mai qualcosa di decente.
Vedi te. Un gioco in 3d senza animazioni è molto limitato, ma non è detto che i tuoi giochi debbano fare per forza schifo.
eppure mi sembra tutto giusto...

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Re: inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

ma così viene uguale da tutte le angolazioni come l'esempio di first person shooter!!
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Re: inizio al 3d

Messaggio da ReDevil »

Game Maker non supporta nessuna tecnica di animazione poligonale, nemmeno le più vecchie. L'unica è caricare un modello diverso per ogni frame dell'animazione a mo' di gif animata.
Ma che cazzo stai dicendo? Basta che crei un modello per ogni "bone" (letteralmente significa OSSO, ma il gergo è quello) ed applichi i giusti codici. Poi crei gli script per le animazioni, anche se servono un bel pò di variabili :)
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Re: inizio al 3d

Messaggio da Jak »

ReDevil ha scritto:Ma che **** (si, sono maleducato) stai dicendo? Basta che crei un modello per ogni "bone" (letteralmente significa OSSO, ma il gergo è quello) ed applichi i giusti codici. Poi crei gli script per le animazioni, anche se servono un bel pò di variabili :)
Game maker non le supporta, poi chiaro che potendo disegnare i triangoli a mano puoi fare praticamente tutto.
E comunque non hai considerato lo skinning, cosa fattibile ma non applicabile vista l'enorme lentezza. Lo skinning è mooooooolto importante. ;)
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Re: inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

aaargh ma che cazzo ragazzi il 2d è così facile e il 3d è 60000 volte più complesso!!!
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Re: inizio al 3d

Messaggio da Jak »

aironenero ha scritto:aaargh ma che **** (si, sono maleducato) ragazzi il 2d è così facile e il 3d è 60000 volte più complesso!!!
Perchè il 2d è facilitato da gme maker, il 3d invece te lo buttano la così com'è.
E fidati che il 3d di game maker è pure facilitato usando vecchie funzionalità ormai deprecate ;)
Se pensavi di poter fare COD con pochi click ti sbagliavi.
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Re: inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

allora inizio dal principio come si crea un cubo con game maker?? poi un rombo un parallellepipedo un diamante e ho fatto il personafggio in un anno dopo di che passo un altro anno in come lo animo e infine altri 15 anni per tutti i nemici e in 17 anni ho finito!!!
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Re: inizio al 3d

Messaggio da ReDevil »

Personalmente, esporto i modelli in *.obj per poi caricarli nel mio gioco tramite uno script :)
Poi funziona tutto normalmente.
Al posto di fare:

Codice: Seleziona tutto

global.miomodello = d3d_model_create();
d3d_model_load(global.miomodello,"modello_da_caricare.obj");
Faccio

Codice: Seleziona tutto

global.miomodello = d3d_model_obj("modello_da_caricare.obj")
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Re: inizio al 3d

Messaggio da Sla »

ReDevil ha scritto:Ma che **** (si, sono maleducato) stai dicendo? Basta che crei un modello per ogni "bone" (letteralmente significa OSSO, ma il gergo è quello) ed applichi i giusti codici. Poi crei gli script per le animazioni, anche se servono un bel pò di variabili :)
Se questa la chiami animazione poligonale buon per te, ma sappi che non sai parlare ;)
Inoltre, se avessi letto il mio post, avresti scoperto che è una tecnica che ho menzionato.
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Re: inizio al 3d

Messaggio da HenrikUp »

non so se ve lo mai detto ma cmq io una volta ci sono riuscito a creare un modello con anim8or,texturato con uvmapper ed importato in gamemaker,solo non sono riuscito ad animarlo.Ma cmq il 3d mi annoia preferisco fare giochi 2d sono piu' semplici e' non e' detto che siano noiosi a volte possono anche essere molto belli.

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Re: inizio al 3d

Messaggio da aironenero »

si possono importare da scetck up?? sarebbe perfetto il programma lo padroneffio alla grande!
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Sla
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Re: inizio al 3d

Messaggio da Sla »

Game maker di suo non può importare nessun formato di modello.
C'è uno script abbastanza noto per caricare i modelli .obj, questo perchè l'obj è un formato dalla codifica pubblica e piuttosto semplice (non contiene informazioni binarie ma testuali). Cerca MosaicLight. L'unica pecca è che i modelli Wavefront Object non contengono informazioni sulle texture.
Se da sketchup puoi esportare in .3ds (ci sono dei plugin gratuiti in giro per farlo), puoi usare una serie di script che ho creato tempo fa.
guarda:
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li trovi qui: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=5&t=5081
il 3ds è un formato decisamente migliore perchè può contenere tutte le informazioni utili su un modello (skeleton, frame delle animazioni, texture, materiali, mappe varie..). Ovviamente il mio importer carica solo i vertici del modello e le sue texture, tutto il resto non è supportato da gm.
Ultima modifica di Sla il 12/11/2012, 16:30, modificato 4 volte in totale.
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