Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Benvenuto su GMI, presentati in questa sezione!
Rispondi
Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Stavros »

Ehila, aspirante sviluppatore di videogame! Ueh, suona proprio bene: sarai uno sviluppatore! :cappa:
Certo, ma prima dovrai sputare "sangue" e sudare le proverbiali sette camicie, dovrai imparare le basi della programmazione e della grafica/suono digitale. Ispirato anche da una presa di posizione da parte degli amministratori di un altro forum, di cui prendo in prestito le idee, vi scrivo qualche riga che invito tutti a leggere. Li sono un pò drastici, considerato che in molti sono veri professionisti, ma non guasta mai seguire certi consigli. Cominciamo? ;)

:banapc: GAME MAKER ITALIA FORUM: REGOLE E CONSIGLI
- imparare i nickname degli altri utenti
- presentarsi (questa è semplice educazione)
- imparare l'italiano e usarlo correttamente (perdete qualche minuto a rileggere, che non è una chat)
- non usare linguaggio SMS (in modo da rendere comprensibile a tutti ciò che si scrive)
- non fate doppi/tripli/quadrupli/ennupli post (usate il tasto edit)
- usate il tasto cerca sul forum (il 90% dei problemi è già stato affrontato)
- non fate +1 indiscriminato (postate solo se pensate di portare qualche contributo, ovvio che questo non vale per la sezione offtopic)
- utenti "esperti": evitiamo cazziate immediate e dimostrazioni di superiorità.
- leggere il regolamento (qui)

:banapc: SITI CONSIGLIATI
Oltre allo stesso GMI dove trovate manuale (ITA) e esempi/tutorial potrebbero essere utili questi siti:
- Game Maker Tutorials
- Game Maker Info
- The Spriters Resource
- VgMusic

:banapc: CONSIGLI PRATICI (info e articoli completi QUI):
Spoiler
Regole fondamentali:

- Pensare in piccolo, soprattutto all'inizio: nessuno alle prime armi fa GTA9, men che meno con GameMaker. Chiarito questo, vi spiego perchè non va bene partire con un progetto gigantesco: più il progetto è esteso più aumenta la complessità, più complessità uguale più problemi e quindi più bug (oltre alla difficoltà intrinseca). Quindi, fidatevi quando vi viene detto "Prova con i tutorial di base", fatelo, ne guadagnerete in esperienza e avrete una fonte certa per i progetti futuri! Partire da progetti piccoli serve anche per organizzare meglio il progetto, man mano che si acquisiscono competenze si aggiungono blocchi e funzionalità. Se volete fare GTA9 quindi, cominciate con un maze adventure.

- Usare gli strumenti giusti: qui non credo ci siano dubbi, lo strumento da noi preferito è GameMaker, ma senza una profonda analisi dell'ambiente di sviluppo farete ben poco e se non vi trovate bene, bè, cambiate finché siete in tempo. Siate coscienti delle capacità del programma e regolatevi di conseguenza. Giusto per ribadire che con GameMaker non farete GTA9.

- Essere autosufficienti: questa è una delle cose più difficili, sappiatelo, però quando la si raggiunge si è ad un livello più che buono. Se volete collaborazione, ad esempio, non presentatevi (quante volte) con: "Ciao ho appena scaricato GM e voglio fare GTA9, mi serve qualcuno che faccia modelli 3D, uno che costruisca l'editor di livelli e un programmatore di base. Chi è con me? XD" Nessuno, ecco la risposta. Presentate qualcosa, fate vedere quello che sapete fare e già partite col piede giusto. Se non sapete fare niente allora dateci dentro e tornate al primo punto.

- Partire dal basso con idee già viste: Pong, Arkanoid, Tetris sono tutte ottime palestre di programmazione. Servono, vi danno l'impostazione. No GTA9, quello no. Partire da qualcosa di già visto è utile perchè di norma è: semplice, immediato e permette di vedere fin da subito incongruenze varie, tra il vostro progetto e il classico a cui vi ispirate.

- Finire quello che iniziate: certo se partite con GTA9 al primo scoglio (chessò, modelli 3D? ambiente 3D? intelligenza artificiale?) vi demoralizzate e finirete per perdere la voglia di fare. Invece partite con un gioco semplice e finitelo! Completatelo, anche se stupido e poco esteso è sempre un gioco, che vi fornirà le basi per il successivo. Siate anche pronti a critiche e/o complimenti, nessuno nasce sviluppatore, quindi la gavetta è fatta di gioie e dolori, sappiate accettare tutto.
:banapc: COME SVILUPPARE UN GIOCO (info e post completo QUI):
Spoiler
Leggete tutto il post linkato, è veramente scritto bene e relativamente goliardico.
Ma ora ne presento un estratto:

Google is your best friend
E se fare videogiochi è un'attività così multiforme, allora come faccio a trovare tutorial che mi spieghino che devo fare?
La risposta è una sola e categorica: non esistono!
Però sapendo cercare e sapendo chiedere, si trova sempre qualcuno che ha già affrontato un problema simile nel vasto Internet.
saper cercare e saper modificare ogni soluzione a proprio vantaggio è il requisito #1 per qualsiasi gamedev che si rispetti.
Saper trovare la direzione giusta per realizzare quello che si vuole è importantissimo, e questo thread nasce proprio per scongiurare i tanti thread tipo "voglio iniziare a fare videogiochi, ditemi come si fa" e le loro conclusioni pirotecniche
In questo post provo a linkare tutte le soluzioni più importanti spiegando il loro livello, ma è solo un riassunto da integrare con le proprie ricerche... La pigrizia non è ammessa!

But he speaks english
Se saper cercare è il requisito #1, il requisito #2 è sicuramente sapere l'inglese da paura, perchè tutto quello che si trova di veramente utile su internet è regolarmente in inglese!
Si può anche provare ad andare avanti con l'italiano, con i vari libri universitari di informatica e con quel poco che arriva tradotto, ma senza l'inglese si è programmatori di serie B, poco da discutere, nemmeno su un sito .it.
E poi non facciamo i soliti italiani, suvvia "

It is dangerous to go alone, take this
Aka - tool di sviluppo rapido.
Con questi tool si possono realizzare giochi molto velocemente e concentrandosi sul lato gamelplay/grafica senza grandi conoscenze di programmazione, ma attenzione perchè TheCrib vi odierà se li usate
Ocio, un tool completo non vi leva la responsabilità di risolvere i vostri problemi - il cervello serve sempre!
:banapc: COME CHIEDERE AIUTO (info e post completo QUI):
Spoiler
Anche qui un semplice estratto: quando avete un problema che vi sembra insormontabile, provate e riprovate, che probabilmente è una "," fuori posto... E' inutile postare in Domande&Risposte sperando che l'Homu o il Baron della situazione siano dei veggenti e capiscano il vostro problema da un post tipo questo: "Ehi aiutooooo! Non mi salta il personaggio!!!" titolato magari "HEEEEEEELLLLLP D:". Prima provate 100 volte, poi cercate la soluzione sul forum e on the net, la migliore amica di un programmatore di qualsiasi tipo. Alla fine (solo alla fine) con un bel pò di debug sulla schiena e con un certo numero di dettagli utili aprite pure il vostro topic specificando quante più cose possibili, sarete sicuri che riceverete aiuto (di esempi ce ne sono a iosa). Inoltre, leggere sempre il Regolamento, che metà di queste cose sono scritte pure lì.
Prendendo pari pari dal post linkato, ecco cosa non si deve fare:

- Non rispondete mai usando toni presuntuosi a chi sta cercando di aiutarvi.

- Non scrivete mai solamente "non funziona", scrivete "crasha alla riga x e in output dice: ", "non compila e da il seguente errore: alla riga x"

- Se avete provato qualcosa che vi è stato suggerito non rispondete in modo generico del tipo "niente non funziona neanche così ", dite cosa succede in dettaglio come avete fatto prima se succede qualcosa di diverso.

- Non aprite il thread se non avete almeno provato mezza giornata a risolvere il vostro problema da soli.
Chiedere aiuto per qualcosa che potevate anche risolvere da soli con un po' di sforzo è come arrivare ad un boss di un gioco, morire la prima volta e usare un cheat per passare oltre, rovina il divertimento e non vi fa imparare nulla (e il prossimo boss vi distruggerà comunque).
Spero che questi consigli vengano recepiti e soprattutto seguiti, per una migliore convivenza tra collaborazione e condivisione. :sisisi:
Detto questo, buon sviluppo e dateci dentro!
Ultima modifica di Stavros il 12/10/2011, 20:04, modificato 8 volte in totale.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da enick »

Grande stravos ;)
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da innominato »

I consigli sono sempre benvenuti :mrgreen:
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Stavros »

E imparate il nickname! Basta stravotsr! E' STAVROS :twisted:
Ultima modifica di Stavros il 10/09/2011, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da cp94 »

Utili consigli, bravo Stravrorvs :cappa:
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da BaronVsCorsar »

visti gli ultimi mesi quando hai detto "basta apro un topic" pensavo fosse un topic di insulti :lol:
Topic da uppare spesso questo :rockrock:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Stavros »

C'è mancato poco, ma sono una persona morigerata e quindi mi sono detto: facciamo qualcosa di utile!
IMHO un topic come questo potrebbe andare stickato come importante (come il regolamento) dopo una revisione da parte dei moderatori...

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Mrk »

Grande stavros! :rockrock:
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Homunculus »

Sta sera lo leggo e vedo eventualmente di stickarlo. Sembra promettente in ogni caso :D

GeekPeppe
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/08/2011, 11:22
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da GeekPeppe »

Utilissimo. Una parola che dice tutto. :sisisi:
Immagine Immagine
Clicca sui miei Vorxy per farli evolvere!^^
My games
Crash Bandicoot N-Travel
Espansione 1- Foresta (In programmazione)

Jehnk (In fase di creazione personaggi)

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da NoCode »

Questo topic farà la storia o la polvere, tutto sta da quanto se ne interesseranno i nuovi nappi che arriveranno... :fapensare:
Comunque, Stavros, sei un grande. Ho detto tutto.

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Stavros »

Ehi, bella, è stickato! Bene così, grazie Homu!
Lo aggiornerò di tanto in tanto...

@NoCode: io non gli farò prendere la polvere. Sarà la prima cosa che linkerò al prossimo topic aperto da un nabbo in collaborazione. E pure in domande e risposte, :P

@tutti: contento di essere utile a qualcosa :sisisi:

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Tizzio »

Ottimo metto il link in firma

Avatar utente
Giancarlo
Membro attivo
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/12/2010, 16:28
Specialità: apprendere
Località: Pavia
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Giancarlo »

[quote="Stavros"]

Avrei dovuto leggerlo prima, grazie.
Chi trova un amico trova un tesoro.

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da maz85 »

Stavros ha scritto:Ehi, bella, è stickato! Bene così, grazie Homu!
:furiosomedio: è stato il vecchio Maz :lol:

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Sla »

Ebbravo startrvros
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Stavros »

maz85 ha scritto: :furiosomedio: è stato il vecchio Maz :lol:
Ecchenesapevo! Eri in un limbo tra ferie e forum...

Ben resuscitato, Maz! Grazie!
Sla grazie pure a te :mrgreen:

PS: Se avete dettagli da aggiungere postate che aggiorno l'OP

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da enick »

questo sito trovato dall'utenza potrebbe essere utile ai novizi diamoli rilievo http://madebyluke.com/gamedesign/tutorials/index.html eviteremo solite spiegazioni a domande del tipo "il pg sprofonda nel terreno ecc.."
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Ehi, nuovi arrivati. Leggete qui!

Messaggio da Stavros »

Open post aggiornato con link utili come quello segnalato da enick :cappa:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti