Guida ai principianti

Benvenuto su GMI, presentati in questa sezione!
Rispondi
Avatar utente
Lego
Membro d'elite
Messaggi: 1327
Iscritto il: 26/05/2010, 13:31
Specialità: Creare concept
Località: In un file .gmk
Contatta:

Guida ai principianti

Messaggio da Lego »

Guida per i principianti

Se ti sei appena registrato sul forum, benvenuto! :cappa:
Questa é una guida per i novizi alle prime armi con game maker, quindi leggerla ti porterà solo del bene! :D
Ho deciso di scrivere questo perché noto che nel forum c'é troppa gente che chiede troppo. Quindi ecco una guida che dovrebbe permettere di eliminare topics inutili e partire con il piede giusto sia con game maker sia con il forum. NOTA: Se qualche altro utente vuole inserire qualche cosa proponga pure. ;)

Guida ai novizi - Forum
Come forse tu sai ogni forum ha un proprio regolamento. Quello di questo forum é reperibile qui:
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=1359
Forse é lungo e noioso leggerlo, quindi ecco i sani principi da tener sempre a mente:
-Mai insultare qualcuno anche se é lui che ti rompe le scatole. Vedrai che in un modo o nell'altro gli admin o moderatori reagiranno. Puoi sempre mandargli un pm (agli admins o moderatori) se il caso é grave.
-Non aprire topics con titoli stile "Help aiutatemiiii!11!!". Esponi in modo chiaro il problema in un titolo decente. Non servirà a niente riempirlo di punti esclamativi.
-Non aspettarti il cielo. Se chiedi di farti disegnare uno sprite hai 5% di possibilità che uno te lo disegni. Ricorda sempre che devi fare tutto da te stesso. Se non sei bravo con la grafica puoi rippare o usare sprites già disegnati come il pacco di game maker.
-Al posto di aprire topics già aperti usa questo tasto --> Immagine In questo modo puoi gia trovare la risposta al tuo problema senza aspettare risposte.
-Non uppare un topic senza motivo.
-Usa il tasto ---> Immagine se devi modificare un post. Questo evita successioni di post inutili.
Credo che per il forum abbia detto tutti i sani principi. Nulla ti vieta però di leggere l'integralità del regolamento :manual:

Guida ai novizi - GameMaker
GameMaker é un potente tool di programmazione di videogiochi accessibile anche ai meno esperti come penso sia il tuo caso. Per partire giustamente con :gm8: non iniziare a pensare di realizzare il tuo GTA o Pokemon personale. Questi giochi richiedono gigantesche competenze informatiche e anche ai più esperti dà filo da torcere. Inizia con i grandi classici, come pacman o space invaders. Di seguito ti linko due pagine piene di tutorials. I tutorials sono i primi contatti con il tool, vale la pena quindi seguirne due o tre.
Qua quelli della yoyogames: http://sandbox.yoyogames.com/make/tutorials
Qua quelli del sito (in italiano): http://gamemakeritalia.it/portale/modul ... page&pid=8
In alternativa ci sono i videotutorials, che vanno bene pure loro. Recentemente un membro del forum ne ha realizzate parecchi. Ti linko la prima parte: http://www.youtube.com/watch?v=A0JVpy7OHkU
Inizia a prendere confidenza con GameMaker magari partendo con le icone. Se sul forum qualcuno ti posta del codice chiedigli se ne hai bisogno di convertirtelo in icone. Vedrai che con il tempo capirai tutto! Ultima cosa da ricordare é usare il manuale di GameMaker. Lo apri facendo F1 in :gm8: o lo trovi qua in italiano.
Manuale del sito: http://gamemakeritalia.it/portale/modul ... tent&eid=1
Manuale di GameMaker in italiano (consigliato): http://gamemakeritalia.it/portale/modul ... tit&lid=74
Ricordo anche che esiste un wiki su GameMaker: http://wiki.yoyogames.com/index.php/Main_Page
Se non sei bravo con la grafica o non riesci a comporre musiche e creare effetti sonori questi link ti saranno utili:
Programmi per la grafica: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... mi+grafica
Risorse sonore: http://www.newgrounds.com/audio/
Grafica: Basta cercare con google
Ricorda sempre di creditare le risorse altrui. Vuol dire che dovrai mettere da qualche parte nel gioco il nome degli autori.

Guida ai novizi - Acquisti
GameMaker si divide in diverse versioni per essere elastico verso la sua clientela. Innanzitutto GameMaker 8.1 Lite é totalmente gratuito. Consiglio (per non dire obbligo) di partire da qui. Non spendete un cent e iniziate a imparare. GameMaker 8.1 Lite é scaricabile qui: http://yoyogames.com/download/windows/lite
Questa versione non é altro che GameMaker 8.1 ma in versione di prova. In effetti certi contenuti della versione a pagamento sono bloccati. Quando vi sarete decisi di comprare GameMaker 8.1 Pro, potrete togliere il logo di GameMaker nel gioco, usare le strutture dati, usare il 3D, fare giochi multiplayer, ecc... GameMaker 8.1 Pro costa circa 40 euro e lo potete comperare qui: https://yoyogames.com/buy/windows/checkout
Attenzione! GameMaker 8.1 Pro permette di creare giochi solo per Pc Windows da Xp in su! Passiamo ora a GameMaker Mac. Questa versione permette di compilare (che vuol dire creare) giochi per Mac e funziona solo sui computers della Apple. Come il normale GameMaker per Pc questa versione ha sia una lite che una pro, con una piccola differenza: GameMaker Mac é ancora alla versione 7, ma in compenso costa solo 20 euro.
La demo la trovate qui: https://yoyogames.com/download/maclite/lite
La versione Pro qui: https://yoyogames.com/buy/mac/checkout
Arriva poi GameMaker: HTML5. Questa versione di GameMaker permetteva di creare giochi in html5, ma ora é stata ritirata dal mercato. Se possedete una licenza di questa versione potete avere gratis GameMaker: Studio.

Guida ai novizi - GameMaker: Studio
NOTA: YoYo Games ha annunciato la possibilità di esportare giochi sul Windows Store e sui Windows Phone. Non avendo info sull'argomento, non viene semplicemente specificato nella guida qua sotto. Però é giusto segnalarlo, anche perché il Windows Store é previsto entro il 26 ottobre, mentre il Windows Phone entro la fine dell'anno 2012. Vi riporto la notizia: http://yoyogames.com/news/123

Ed eccoci alla fine, GameMaker: Studio. Potete trovare 4 versioni di Studio: Free, Standard, Professional e Master. La versione Free é (ovviamente) gratuita. Attenzione però: ci sono delle limitazioni come la versione Lite di GameMaker 8.1. La versione Standard é paragonabile alla versione Pro di GameMaker 8.1. Costa 50$. Fin qui potrete esportare solo per Windows e OSX. La versione Professional apre numerose porte: gestire pagine di texture, lavoro in gruppo, test su device mobili e molte altre cose. La comprate per 100$. Da adesso avrete la possibilità di acquistare i moduli. I moduli servono per esportare giochi per altre piattaforme. Vediamoli insieme:
Modulo HTML5 - Permette di creare giochi per il web. Funziona ovunque, quindi su Pc, Mac, iPhone, Android, tablets, ecc... Ricordate però che resta una web app e quindi il gioco sarà giocabile solo se lo caricate su un sito internet. Html5 é circa come il flash, quindi dovrete avere un sito web e la gente dovrà andarci su per poter giocare al vostro gioco. Questo é anche un vantaggio considerando che potete guadagnare soldi mettendo pubblicità sul vostro sito. Il modulo costa 100 euro.
Modulo Android - Permette di creare degli .apk da mandare alla Google da mettere su Google Play. Tutti i telefoni e tablets Android potranno scaricarla e avere la vostra applicazione sul loro telefono o tablet. Il modulo costa 200 euro.
Modulo IOS - Permette di creare applicazioni per iPhone, iPod e iPad. Crea un .ipa da mandare all'App Store. Costa 200 euro.

Quindi la suite completa vi costerà 600 euro. Ovviamente non siete obbligati di comprare tutto, potete per esempio solo spendere 100 dollari per Pc e Mac. Ed infine eccoci alla versione Master. É semplicemente la versione Professional ma con uno sconto di 100$ e tutti i moduli. Molto utile se volete comperare tutti i moduli e avere uno sconto. Costa 500$. Ricordate anche che adesso le cifre sono alte, ma se venderete o guadagnerete soldi con le pubblicità sul vostro gioco e l'in-app purchase vi sembreranno ridicole.
Di seguito ecco dove potete comprare GameMaker: Studio: http://yoyogames.com/gamemaker/studio
Potete trovare anche molte informazioni qua: https://yoyogames.com/gamemaker/studio
Il supporto qua: http://wiki.yoyogames.com/index.php/GameMaker:Studio
Creare giochi per Html5: http://wiki.yoyogames.com/index.php/Set ... _for_Html5
Creare giochi per Mac: http://wiki.yoyogames.com/index.php/Set ... io_for_Mac
Creare giochi per IOS: http://wiki.yoyogames.com/index.php/Set ... io_for_iOS
Licenza IOS (99 dollari/anno): https://developer.apple.com/programs/ios/
Creare giochi per Android: http://wiki.yoyogames.com/index.php/Set ... or_Android
Licenza Android (25 dollari/anno): https://play.google.com/apps/publish/
Infine un utilissimo documento scritto dal creatore di GameMaker: http://www.gamemakercompany.com/gmios2.pdf
E anche gli aggiornamenti futurui qua: http://wiki.yoyogames.com/index.php/Gam ... io_Roadmap

Riassumendo
GameMaker 8.1 Lite
La scelta più giusta per iniziare l'approccio con GameMaker. Crea giochi per Windows. É gratuita.
GameMaker 8.1 Pro
Costa 39 $. Sblocca funzionalità bloccate nella lite (3D, multiplayer, ecc...). I giochi creati con questo GameMaker (che ha il runner in Delphi) sono 2 volte meno veloci di quelli creati con GameMaker: Studio (che ha un runner in C++). Quindi se volete fare giochi con meno di 30000 oggetti in movimento questo GameMaker é perfetto. Vi allego un grafico di quante istanze in movimento può reggere GameMaker (la barra blu) e GameMaker: Studio (quella rossa): http://i.imgur.com/1Brow.jpg
GameMaker HTML5
Questo GameMaker non esiste più, non potete comperarlo.
GameMaker: Studio
La scelta più professionale. É l'unico GameMaker capace di creare delle installazioni premendo un solo bottone. Negli altri é possibile, ma non é così semplice che con GameMaker: Studio. Inoltre avete inclusa la libreria Box2D, quindi potrete fare giochi con la fisica integrata. Ricordo che anche questo é possibile farlo negli altri GameMaker, ma non sarà la libreria Box2D ma Extreme physics (http://gmc.yoyogames.com/index.php?showtopic=448115) e non avrete tutto il supporto dietro. Esporta i giochi per Windows e OSX se spendete solo i 49 $ iniziali. Poi come descritto sopra potrete acquistare dei moduli aggiuntivi che vi permettono di esportare per HTML5, Android e IOS. La suite completa (con tutti i moduli quindi) costa 500 $.

Ad ogni modo consiglio vivamente di guardare queste pagine, per darvi un'idea di cosa comprare:
http://yoyogames.com/extras/posts/origi ... arison.png
http://yoyogames.com/news/117


E con questo concludo. Se hai problemi o domande il forum é fatto per questo! Ricorda sempre che dietro ogni avatar c'é una persona come te quindi comportati come se stessi parlando con una persona in strada! :D
Ultima modifica di Lego il 23/09/2012, 12:37, modificato 11 volte in totale.
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
---------------------------------------------------------
Vuoi info sul forum e Game Maker: Studio? Clicca il link sotto!
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=8522

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: Guida ai principianti

Messaggio da innominato »

Bella guida, ma non credo sarà sufficente per non far fare domande inutili ai novellini...
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
Sbrex
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2012, 18:44
Specialità: Tuttofare
Località: Rome, IT
Contatta:

Re: Guida ai principianti

Messaggio da Sbrex »

Grazie, ottima iniziativa!

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Guida ai principianti

Messaggio da Tizzio »

GMPhysics è obsoleta.
Mooolto meglio Extreme physics
http://gmc.yoyogames.com/index.php?showtopic=448115

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Guida ai principianti

Messaggio da gameplay_extreme »

una cosa...
GameMaker: Studio (che ha un runner in C++).
Io sapevo che gli eseguibili creati con GM:S non avevano un runner in quanto erano compilati (mi pareva di aver capito che non si potessero creare comandi da eseguire "on the fly" mediante execute_string appunto per quel motivo), ho detto una cavolata ?

PS: il link al man italiano non è aggiornato (al solito :mrgreen: )
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

nananaja003
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/10/2015, 5:34
Uso: GameMaker 7

Re: Guida ai principianti

Messaggio da nananaja003 »

e qualche altro utente vuole inserire qualche cosa proponga pure.
สล็อต

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti