Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PSVita

Novità su GameMaker, aggiornamenti e nuove features e nuove versioni
Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da mastergidan »

Jak ha scritto:Se qualcuno è disposto a spendere 2500$ (che non so a te ma a me non sembra affatto poco) dubito che tiri fuori spazzatura che la sony si rifiuterà di pubblicare. :roll:
Per la psvita dubito fortemente utilizzino l'sdk free visto che gli toccherebbe rifare praticamente tutto game maker e finora non hanno voglia di fixare neanche bug critici che non ti permettono di utilizzarlo decentemente (e ce ne sono fin troppi che spesso ti sputtanano il lavoro sovrascrivendo a caso script e shader)
D'accordissimo sulla questione psp... e penso che fino a quando saranno questi i prezzi non credo proprio importerà a noi utilizzatori di GM... (che fondamentalmente siamo un target differente)...

Per quanto riguarda GM, secondo me ci sono anche troppi cambiamenti nella versione Studio (perfino su variabili base come image_xscale, image_angle o il funzionamento del bounding box per esempio)...

D'altro canto però bisogna dire che gli aggiornamenti per GM li stanno rilasciando e sono state introdotte tantissime funzionalità in più rispetto alle vecchie versioni... (bisogna solo capire quanto sono affidabili... ahahahah :asd: )
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da SuperMat »

Se accadesse qualcosa di simile a QUESTO http://www.indievault.it/2014/04/08/uni ... on-mobile/ per Game Maker la situazione cambierebbe radicalmente!
Immagine
Immagine Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da Jak »

SuperMat ha scritto:Se accadesse qualcosa di simile a QUESTO http://www.indievault.it/2014/04/08/uni ... on-mobile/ per Game Maker la situazione cambierebbe radicalmente!
Jak ha scritto:Per la psvita dubito fortemente utilizzino l'sdk free visto che gli toccherebbe rifare praticamente tutto game maker e finora non hanno voglia di fixare neanche bug critici che non ti permettono di utilizzarlo decentemente
Quelli di unity son disposti a lavorare, la yoyogames no. Di conseguenza non accadrà mai.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
funkygallo
Membro attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/04/2014, 23:43
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da funkygallo »

Jak ha scritto:
SuperMat ha scritto:Se accadesse qualcosa di simile a QUESTO http://www.indievault.it/2014/04/08/uni ... on-mobile/ per Game Maker la situazione cambierebbe radicalmente!
Jak ha scritto:Per la psvita dubito fortemente utilizzino l'sdk free visto che gli toccherebbe rifare praticamente tutto game maker e finora non hanno voglia di fixare neanche bug critici che non ti permettono di utilizzarlo decentemente
Quelli di unity son disposti a lavorare, la yoyogames no. Di conseguenza non accadrà mai.
Scusa Jak, partendo dal presupposto che sono da poco dentro GM, perchè affermi ciò
"Quelli di unity son disposti a lavorare, la yoyogames no."?

Nel senso, GM non evolve da un po'?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da Jak »

Jak ha scritto:e finora non hanno voglia di fixare neanche bug critici che non ti permettono di utilizzarlo decentemente (e ce ne sono fin troppi che spesso ti sputtanano il lavoro sovrascrivendo a caso script e shader)
Senza considerare che conoscendo il c++ e viste le librerie che usano e magari mettendoci un po di codice già fatto per l'interprete grazie a gm8.1 ciò che hanno fatto di mano propria è molto vicino allo 0. L'unica cosa che forse hanno fatto da soli è la GUI che infatti è oscena ed inutilizzabile.
Questo senza considerare appunto i bug che ti corrompono il progetto e che mettono il codice di alcuni script/shader su altri (che nemmeno ti accorgi finchè non chiudi e riapri la risorsa). Mi è capitato spessissimo (diciamo 6-8 volte all'ora) di capitare in questi bug e non capire perchè il programma crashava per poi scoprire che mi ha copiato il pixel shader nel vertex ed altre cose simili (e perdendo il lavoro fatto se non hai backup) e non so te ma backuppare ogni minuto per ogni minima modifica non mi va a genio.
Game maker si sta evolvendo sulla carta con aggiunta di nuove features ed exporter... ma nella pratica nessuna di queste funziona risultando un prodotto peggiore perfino al vecchio gm8.1 (che il loro abbandono senza risolvere bug semplicissimi ma vitali è un'ulteriore dimostrazione della loro scarsa professionalità)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
solowebnvapps
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/09/2013, 21:38
Specialità: Game Coding
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Curacao (Netherlands Antilles)
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da solowebnvapps »

Sembra ufficiale che nell'ultima release sara' implementato l'export per Playstation4/Vita (non si parla della 3 che cmq era stata annunciata)
Qui l'articolo sull'aggiornamento: http://www.yoyogames.com/news/223
Io l'aggiornamento l'ho fatto e non c'e' nessun nuovo modulo, non si sa quindi ancora bene come funzionera' la cosa.
Sony e' molto pignola sulla qualita' del prodotto (non vogliono creare quello che e' successo su x-box dove tutti uppavano quello che volevano) quindi le produzioni devono essere molto valide e molto pulite, meglio se hanno gia' avuto un riscontro economico su altre piattaforme.

Qualcuno ha notizie su come ottenere il modulo? Bisogna applicare per diventare official developers e poi girare la cosa a Yoyo?

Cmq a conclusione questa e' una grande cosa per gli sviluppatori che usano Game Maker perche' apre le porte ad un nuovo-grosso mercato (e se fatto bene molto remunerabile)
Ivano Cheers
by Soloweb N.V. Web and Game Design

- Game Maker Community
- Aero's Quest official website

Immagine

Avatar utente
funkygallo
Membro attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/04/2014, 23:43
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da funkygallo »

solowebnvapps ha scritto:Sembra ufficiale che nell'ultima release sara' implementato l'export per Playstation4/Vita (non si parla della 3 che cmq era stata annunciata)
Qui l'articolo sull'aggiornamento: http://www.yoyogames.com/news/223
Io l'aggiornamento l'ho fatto e non c'e' nessun nuovo modulo, non si sa quindi ancora bene come funzionera' la cosa.
Sony e' molto pignola sulla qualita' del prodotto (non vogliono creare quello che e' successo su x-box dove tutti uppavano quello che volevano) quindi le produzioni devono essere molto valide e molto pulite, meglio se hanno gia' avuto un riscontro economico su altre piattaforme.

Qualcuno ha notizie su come ottenere il modulo? Bisogna applicare per diventare official developers e poi girare la cosa a Yoyo?

Cmq a conclusione questa e' una grande cosa per gli sviluppatori che usano Game Maker perche' apre le porte ad un nuovo-grosso mercato (e se fatto bene molto remunerabile)
Credo che il modulo te lo abilitano (tramite licenza) dopo che sei diventato sviluppatore accreditato Sony. Io ho aggiornato la free edition alla Pro e come te non ho l'exporter per PS Vita/PS4.

Quindi il primo passo è quello di ottenere "la carta" che dimostri che sei sviluppatore accreditato. (https://www.companyregistration.playstation.com)
Poi contatterai yoyogames, pagherai il modulo e ti daranno la licenza...
...poi dipende da te.

Io proprio in virtu della possibilità di pubblicare su PS Vita/Ps4 mi sono comperato la pro edition, e ho iniziato il progetto... seriamente da 2 giorni, tra alti e bassi (difatti ora sto impazzendo su una stupidata!)

Avatar utente
solowebnvapps
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/09/2013, 21:38
Specialità: Game Coding
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Curacao (Netherlands Antilles)
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da solowebnvapps »

effettivamente pare proprio essere cosi' come dice FunkyGallo.
Per applicare come sviluppatori e' bene avere un progetto gia' imbastito e documentato (meglio se con videos, grafiche e demo) poiche' Sony e' molto selettiva (a differenza di Microsoft con X-Box)
Ivano Cheers
by Soloweb N.V. Web and Game Design

- Game Maker Community
- Aero's Quest official website

Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Notizia: GMStudio: moduli esportazione per PS3, PS4 e PS

Messaggio da aironenero »

solowebnvapps ha scritto:effettivamente pare proprio essere cosi' come dice FunkyGallo.
Per applicare come sviluppatori e' bene avere un progetto gia' imbastito e documentato (meglio se con videos, grafiche e demo) poiche' Sony e' molto selettiva (a differenza di Microsoft con X-Box)
Beh sony non cerca di fare cagate. M$ le fa troppo spesso, ultimamente anche a ritmo estenuante. (andate a vedere che si preannuncia su win 9)
Unity Developer
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti