GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorgenti

Novità su GameMaker, aggiornamenti e nuove features e nuove versioni
Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorg

Messaggio da doom13 »

Chissà cosa introdurranno con la versione 2.0 :fapensare:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorg

Messaggio da civic71 »

  • Da una parte spero che introducano la compilazione del gioco via online , come avviene per il tool che utilizzo ora ... così non serve scaricare i vari sdk sia per android , window8 , ios ecc... Infatti ora che ho GM pro+android dovrei scaricarmi i vari SDK , NDK , Microsoft JS , Visual studio ecc... questo mi scoccia :furiosomedio:
    Dall' altra invece visto che spesso perdo la connessione , ciò sarebbe limitante. :?
  • Poi sicuramente si potrà compilare per windows 10 :rockrock: , magari universal app :D
  • Spero che il passaggio alla 2.0 sia scontata per coloro che come me hanno pagato ( €150 per GMSPro + €300 per ModuloAndorid ) = 11€ :asd: .
  • Sicuramente un buon 3d e magari l'aggiunta di three.js per l'html5 :mrgreen:

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorg

Messaggio da mastergidan »

Sono d'accordo con Xeryan .

A me piacerebbe finalmente vedere maggior supporto (concreto) per il 3D... mi riferisco particolarmente a metodi moderni di Animazione 3D, Fisica 3D ed un miglioramento del Room Editor, che spesso le alternative sono troppo dispendiose e poco performanti.

Poi mi piacerebbe anche un miglioramento del sistema delle estensioni... in particolare mi riferisco alla possibilità di organizzare meglio le funzioni e costanti... magari con la possibilità di aggiungere sotto cartelle, e anche la possibilità di caricare funzioni e costanti dai file di testo (era una funzione molto comoda nelle GEX... :asd:)

Ed un ultimo miglioramento fondamentale: i loops con le strutture dati in GameMaker: Studio sono purtroppo lenti per elaborare grosse quantità di dati, mi piacerebbe molto vedere performance da C++!!! :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorg

Messaggio da Tizzio »

Secondo me prenderanno quache linguaggio tipo TypeScript etc. o riscriveranno il parser del GML per aggiungere classi e altra roba
Ho il presentimento di un cambiamento totale per quanto riguarda il codice e l'IDE ma verrà mantenuta la pipeline grafica (schifo :D) con l'esecuzione della roba in modo instantaneo (draw_sprite) e poco performante come ora.
e lo stile di eventi creare > step> daw
La gente usa GM solo per la sua semplicità, non avrebbe senso cambiare l'intero sistema.

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorg

Messaggio da mastergidan »

Tizzio ha scritto:La gente usa GM solo per la sua semplicità, non avrebbe senso cambiare l'intero sistema.
No infatti... ma un miglioramento (parlo sempre di performance) dell'engine grafico mi sembra necessario... una room con 100 oggetti da disegnare già comincia a far perdere una cifra di fps_real... ci sono sicuramente metodi per ottimizzare ma scommetto che in C++ non sarebbe (per niente) così pesante la pipeline grafica.

Anche le chiamate di funzioni esterne dalle dll sono dispendiose per non parlare delle funzioni di scrittura nei file esterni quelle andrebbero abolite ... XD (meglio usare i buffer probabilmente... ;) ).
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorg

Messaggio da Tizzio »

Conosci http://enigma-dev.org/ ?
Ti consiglio di provarlo, è scritto interamente in c++ ed è identico a GM. Se hai voglia puoi pure contribuire, avevo scritto un importer per modelli .obj tempo fa
L'unica pecca è la mancanza di export per mobile. Tempo che li iplementano è uscito GM Studio 3 (in ogni caso è gente che lavora gratis, quindi non li biasimo)

Inoltre l'ide è identico a quello di GM, con lo stesso editor inutilizzabile, bisognerebbe re-implementare quella parte

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: GameMaker Studio bundle -licenza, exporter, giochi, sorg

Messaggio da mastergidan »

Tizzio ha scritto:Conosci http://enigma-dev.org/ ?
Ti consiglio di provarlo, è scritto interamente in c++ ed è identico a GM. Se hai voglia puoi pure contribuire, avevo scritto un importer per modelli .obj tempo fa
L'unica pecca è la mancanza di export per mobile. Tempo che li iplementano è uscito GM Studio 3 (in ogni caso è gente che lavora gratis, quindi non li biasimo)

Inoltre l'ide è identico a quello di GM, con lo stesso editor inutilizzabile, bisognerebbe re-implementare quella parte
Che geni... sto dando uno sguardo... :asd: e ho già notato una cosa abbastanza intelligente: è possibile dichiarare il tipo di variabile nel linguaggio di programmazione del software! :D

Sembrerà una cosa noiosa per i novizi, ma è necessaria per motivi di efficienza, performance e per evitare sprechi inutili di memoria.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti