È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Novità su GameMaker, aggiornamenti e nuove features e nuove versioni
Rispondi
Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da boxbuilder »

Come da topic,
mi chiedo seriamente dove Game Maker stia andando a finire. Negli scorsi giorni mi sono imbattuto in ogni sorta di complessità legata al fatto che molte runtime di software a cui si appoggia non siano aggiornate dal 2013.
Voi cosa ne pensate, sta veramente morendo GML?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da Tizzio »

Come dicevo in altri topic, secondo me hanno messo tutti i programmatori su un nuovo GM:Studio, lasciando ormai privo di supporto quello attuale.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da Cash »

Il problema di GM è che vuole essere un tool per professionisti ma essere anche facilissimo da usare, il GML è un linguaggio si semplice ma con troppi difetti per essere usato professionalemente:
1) È impossibile tenere "ordinato" un progetto, tutti i giochi che ho fatto sono diventati impossibili da metterci mano ormai. Sicuramente è stata in parte colpa mia ma GM di sicuro non ha aiutato
2) Mancano tante cose presenti in altri linguaggi, così di getto mi vengono in mente classi e struct
3) Il linguaggio diventa davvero brutto da leggere, cose come argument0, argument1 oppure il dover usare gli accessor in liste e mappe le potevo capire quando faceva tutto Overmars ma da quando Yoyo è una grossa azienda diventa imperdonabile.
4) Il fatto di dover togliere continuamente le mani dalla tastiera per poter modificare i codici di 2 eventi/oggetti: se voglio modificare gli eventi step di 2 oggetti, oppure l'evento create e step di un solo oggetto perchè non posso avere 2 finestre aperte?perchè devo chiudere la prima finestra del codice, andare nell'altro oggetto, ed aprire l'altra?
Queste sono mie critiche che mi sono nate dopo aver provato altri linguaggi, GM è veramente comodo per quando voglio testare una cosa velocemente con della grafica ma lascia a desiderare in tanti altri punti. Migliorare il GML sarebbe bello ma sarebbe anche un grosso sforzo per un linguaggio poco usato, una cosa che potrebbe attrare altri programmatori(e che piacerebbe anche a me), sarebbe il tenere l'interfaccia di GM ma abbandonare il GML ed appoggiarsi ad un linguaggio più famoso(javascript?python?per rimanere sul semplice) fornendo una libreria per gestire tutto semplice come il gml attuale

Avatar utente
CaptainOlon
Membro attivo
Messaggi: 441
Iscritto il: 30/07/2011, 14:56
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Salerno
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da CaptainOlon »

Condivido i punti 1, 2 e parte del 3 di Cash.
In quanto al punto 4, sono sicuro che si possa fare quello che dici, almeno in GM:S.


execute_string() <3
Immagine
Immagine

Avatar utente
funkygallo
Membro attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/04/2014, 23:43
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da funkygallo »

Stanno sicuramente lavorando alla nuova versione di GMS, e come accennato potrebbero uscire con un nuovo exporter....

Credo, PURTROPPO, ,che la nuova versione sarà solo in abbonamento così come è oramai moda

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da BaronVsCorsar »

Tizzio ha scritto:Come dicevo in altri topic, secondo me hanno messo tutti i programmatori su un nuovo GM:Studio, lasciando ormai privo di supporto quello attuale.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio...

Ricordate cosa successe con GM8? Grande entusiasmo e subito un upgrade a 8.1, poi "stiamo lavorando a GM:Studio ma non abbandoneremo GM8.1" ... seeeeee.... :furiosomedio:

Abbonamento? Significa allora anche abbandonare il vero "core" indie, quello hobbistico, non quello del "ci lavoro pubblicando su google store". Azione in linea con la filosofia che stanno seguendo dall'abbandono di GM8.1 in poi effettivamente...
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
funkygallo
Membro attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/04/2014, 23:43
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da funkygallo »

BaronVsCorsar ha scritto:
Tizzio ha scritto:Come dicevo in altri topic, secondo me hanno messo tutti i programmatori su un nuovo GM:Studio, lasciando ormai privo di supporto quello attuale.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio...

Ricordate cosa successe con GM8? Grande entusiasmo e subito un upgrade a 8.1, poi "stiamo lavorando a GM:Studio ma non abbandoneremo GM8.1" ... seeeeee.... :furiosomedio:

Abbonamento? Significa allora anche abbandonare il vero "core" indie, quello hobbistico, non quello del "ci lavoro pubblicando su google store". Azione in linea con la filosofia che stanno seguendo dall'abbandono di GM8.1 in poi effettivamente...
Per quello che riguarda l'abbandono delle vecchie versioni, è una pratica seguita da tutti... pochi possono permettersi di mantenere due software contemporaneamente, considerando che GMS, seppure semplice rispetto ad altri framework è comunque esteso in quanto builda per diverse piattaforme.

Per l'abonamento credo sia inevitabile a meno che non facciano come unreal engine, ovvero un 5% sopra i 3000$ di guadagno, ma con tutti gli exporter gratis. Utopia? :)

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da Jak »

In verità per precisare studio è arrivato MOLTO dopo l'abbandono di 8.1 il quale era teoricamente da proseguire in contemporanea a html5 che successivamente sarebbe diventato studio dopo molto tempo. Ci siamo ritrovati invece un prodotto con bug anche rilevanti che per come giravano le cose avrebbero meritato di essere risolti e non avrebbero impiegato troppo tempo vista l'esigua quantità.
Html5 è stato il colpo di grazia. La yoyo ha notato quanto era facile sfornare soldi con un prodotto buttato la che non funziona ma all'apparenza rivoluzionario.
Non hanno fatto i conti che in realtà tutto ciò che avevano era l'utenza fedele che si era formato con gli anni ma nulla di più in ambito generale. Hanno cercato di approfittare al primo segno di successo col risultato tragico di abbandonare coloro che avevano riposto fiducia nel prodotto, che oltre l'apparenza erano in realtà l'unica utenza che avrebbero mai avuto.

Sono d'accordo con Baron insomma per quanto riguarda lo spirito che GM dovrebbe tornare ad avere ma purtroppo non può.
Basta notare rpg maker. Seguendo la via della fiducia ed il buon nome continua a ritagliarsi una fetta di hobbisti fidati seppur provando a pubblicizzare ed ingrandisci piano piano Grazie a steam.
Non reggerà mai il confronto con motori più seri ma mantenendo il suo core riesce comunque a tenersi stretto chi di fare i big money è un'aspetto secondario trascurabile o gli piace per il suo essere specifico, semplice e che ha usato per anni.
Cè chi passa ad altri motori ma la maggior parte della gente che non chiede di più si tiene ben stretto ciò che conosce bene e l'ha preso in simpatia.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
funkygallo
Membro attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/04/2014, 23:43
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da funkygallo »

Comunque sia, se non erro è da aprile che non rilasciano una nuova versione. 3 mesi senza update...Construct 2 (che non uso ma seguo in twitter) fa un update almeno ogni 2 settimane)
Spero rilascino veramente qualcosa entro fine mese.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da BaronVsCorsar »

Ecco appunto... non preoccupiamoci, il progetto non è abbandonato.

Per 8.1: può essere che sia normale abbandonarlo, ma era proprio quanto dichiaravano di non fare. Tranquilli ragazzi, vi abbiamo dato 8.1, ma non lo abbandoniamo mentre lavoriamo a studio...
risultato: nessun aggiornamento su 8.1 e un annetto dopo ecco studio tutto buggato. e poi.... 8.1 ancora senza aggiornamenti e morto così, tra le loro dichiarazioni di non abbandonarlo.

Molto più onesto dire: ok, questa è la versione finale, ora faremo un grande passo e arrivaimo a studio. Però forse così nessuno in quei 12 mesi avrebbe comprato studio (che ancora non c'era), nè 8.1 che era dichiaratamente morto.

Cmq anche Overmars dichiarò "mai a pagamento", per poi ricredersi con GM6... lecito, ma poco coerente se prima hai sempre dichiarato "free for ever".

Senza addentrarmi troppo ho guardato altri progetti, ma sembrano tutti meno per "sviluppatori della domenica", e più per "gonzi che sperano di diventare famosi con una app e per quei pochi che davvero li fanno".
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da nightwish88 »

BaronVsCorsar ha scritto:Senza addentrarmi troppo ho guardato altri progetti, ma sembrano tutti meno per "sviluppatori della domenica", e più per "gonzi che sperano di diventare famosi con una app e per quei pochi che davvero li fanno".
Se tutto va secondo i piani metà agosto lo passerò a studiare Unreal Engine e vedere se posso svilupparci qualcosa rimanendo in ottica "Sviluppatore della domenica" e contemporaneamente porterò avanti un mookup/demo di un progetto con il gamemaker, magari finendo in tempo per la competizione estiva

A volte sviluppare in gm è tanto immediato quanto limitante
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
funkygallo
Membro attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/04/2014, 23:43
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È una mia impressione o il progetto Game Maker sta morendo?

Messaggio da funkygallo »

Comunque uscita una versione beta Early access che fiax il problema delle libpng sul google store.

C'è da dire che YOYOgames al contrario di altri (tipo scirra, o unreal o unity) NON danno informazioni sulla roadmap e/o fanno una release ogni tanto. Scirra praticamente fa una release ogni settimana seppure in beta e gli altri 2 sono constantemente aggiornati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti