GM:Studio 2 prime impressioni
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Dipende un po da quello che vuoi fare. La gui è millemila volte migliore ma comunque un pò buggata ed i missclick e la lentezza generale sono all'ordine del giorno, anzi del secondo (come i salti su lazur). Sarà che ho forzato troppo l'update boh, più tardi provo a dargli più aria (puoi personalizzare praticamente TUTTO della gui, tempistiche comprese) ma non mi va di aspettare giorni prima di vedere se ciò che sto facendo è giusto o no.
Se vuoi fare lib come sto facendo io allora è ovviamente un must pensare al futuro, per i giochi non credo cambi molto.
Idem se senti la necessità di layer e migliorie concettuali qua e la ma se ti sei sempre tenuto sul semplice cambia poco.
Se non hai quindi necessità di queste cose (e ne dubito) il mobile e gli altri moduli (molto costosi) non ti interessano allora parliamo di normale game maker. In quel caso... no, non conviene. A meno che fai come me e "barate" comprandolo in 2 o 3 persone come ho fatto io, con la scusa che tanto non hanno modo di capire se usare un paio di PC personali o meno e quindi non vi sgameranno mai.
Con il prezzo a testa che raggiunge quota 36€ o meno allora il discorso cambia e risulta più ragionevole.
Altri motivi validi sono la vendita del gioco e diventare un po più "seri" passando da hobbista a sviluppatore indie, in quel caso ovviamente 72€ non sono comunque tanti. Idem se come me siete semplicemente curiosi di provare il nuovo GM e divertirvi ad impararne le (poche) novità.
Poche novità perchè le uniche cose veramente nuove sono appunto la IDE ed i layers, hanno sistemato a livello logico molte cose come il 3D ma rispetto a un'uso di GMS1 avanzato non è nulla di veramente "nuovo". E' più un bugfix a livello concettuale che qualcosa di modernizzato.
Per un'uso avanzato del programma e l'utilizzo del marketplace allora GMS2 è un must per il solo fatto che GMS1 non è più aggiornato da dicembre e si terrà il suo immenso numero di bug per sempre (come successe con GM8.1)
Se vuoi fare lib come sto facendo io allora è ovviamente un must pensare al futuro, per i giochi non credo cambi molto.
Idem se senti la necessità di layer e migliorie concettuali qua e la ma se ti sei sempre tenuto sul semplice cambia poco.
Se non hai quindi necessità di queste cose (e ne dubito) il mobile e gli altri moduli (molto costosi) non ti interessano allora parliamo di normale game maker. In quel caso... no, non conviene. A meno che fai come me e "barate" comprandolo in 2 o 3 persone come ho fatto io, con la scusa che tanto non hanno modo di capire se usare un paio di PC personali o meno e quindi non vi sgameranno mai.
Con il prezzo a testa che raggiunge quota 36€ o meno allora il discorso cambia e risulta più ragionevole.
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Poche novità perchè le uniche cose veramente nuove sono appunto la IDE ed i layers, hanno sistemato a livello logico molte cose come il 3D ma rispetto a un'uso di GMS1 avanzato non è nulla di veramente "nuovo". E' più un bugfix a livello concettuale che qualcosa di modernizzato.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
GameMaker Studio 2 is officially out of beta!
https://forum.yoyogames.com/index.php?t ... ost-135875
Speriamo bene...
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Super Chef World : https://play.google.com/store/apps/deta ... MarioWorld
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Noto con piacere l'evirazione completa di studio 1 dal sito, come è giusto che sia sopratutto per la sua politica diversa a livello di marketing.
Almeno ora so che non dovrò più badare alla retrocompatibilità delle mie librerie.
Mi preoccupa solo che lo hanno fatto uscire dalla beta dopo numerose patch esclusivamente riguardanti l'interfaccia (che ha comunque molti problemi) o un paio di bug critici di avvio. Non è un buon segno.
E' anche vero che comunque la bug list è piuttosto misera, complici probabilmente i pochi acquirenti finora ottenuti.
Almeno ora so che non dovrò più badare alla retrocompatibilità delle mie librerie.
Mi preoccupa solo che lo hanno fatto uscire dalla beta dopo numerose patch esclusivamente riguardanti l'interfaccia (che ha comunque molti problemi) o un paio di bug critici di avvio. Non è un buon segno.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
ho comprato la licenza mobile una settimana fa e ora mi trovo game maker 2 su steam a 100 euro in meno
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
In effetti, se non consideriamo lo sconto per avere già avuto vecchie licenze, su steam costa tutto di meno. Inoltre non ci devi aggiungere l'IVA che aumenta considerevolmente il prezzo per gli acquisti dal sito.
Considera comunque che usare game maker da steam è abbastanza schifoso e non puoi aprirne 2 istanze alla volta quindi va bene così.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
471 euro da sito yoyo si!! su sito costava così anche prima ma prima su steam non c'eraXeryan ha scritto:cioè l'hai pagata 471€ ? vedo che costa 371€ (399$) ora e se non sbaglio la licenza mobile costava così anche prima
Re: GM:Studio 2 prime impressioni
ma qualcuno ha mica trovato nelle preferenze dove hanno messo le opzioni "Automatically increase build number" e "Add config and version to filename on create executable" che c'erano nel 1.4? o le hanno tolte? erano comodissime
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Ho cercato pure io in Lungo ed in largo ma niente.
Anche se personalmente preferisco aumentare a mano il valore quando serve, sarà che a furia di dover fare prove su prove compilo ogni 2 secondi.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
percaso qualcuno ha testato l'estensione GooglePlayServices?
Quando usavo GMS1.4 funzionava tutto (login all'account google, invio records e classifiche, obiettivi progressivi) mentre ora mi pare funzioni nulla, a partire da achievement_login()
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
ma la trial ha le quelle limitazioni sul numero sprite room eccetera come la prima versione di gm studio?
limitazioni che poi avevano tolto su windows
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Sì, anzi molto più limitative, con le vecchie versioni di GM qualcosa di minimo per provare lo facevi, ora le risorse sono così poche che a malapena un'esperto riesce a testare.pacmino ha scritto:ma la trial ha le quelle limitazioni sul numero sprite room eccetera come la prima versione di gm studio?
limitazioni che poi avevano tolto su windows
La trial è veramente qualcosa di indecente che ucciderà GMS2, spero che la cambino.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
anche con gm studio 1 avevano messo tante limitazioni nella trial o free come era chiamata poi col tempo le avevano tolte
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Le limitazioni ci sono sempre state ma erano quanto era sufficiente per provare le nuove funzionalità. Ora proprio non ce l'ho fatta, ha il solo scopo di capire se sul tuo pc parte senza problemi.
Personalmente la limitazione delle risorse la trovo corretta, è probabilmente l'unico modo per ottenere una versione free del programma altrimenti finisce come studio 1 che finchè ti accontentavi di windows non sentivi la mancanza di nulla e nessuno comprava la licenza.
L'unico problema è la quantità, giusto per far fare qualche modifica a click the ball per capire come funziona il programma ed innamorartene.
Personalmente la limitazione delle risorse la trovo corretta, è probabilmente l'unico modo per ottenere una versione free del programma altrimenti finisce come studio 1 che finchè ti accontentavi di windows non sentivi la mancanza di nulla e nessuno comprava la licenza.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
In effetti mi sono accorto anch'io delle eccessive limitazioni di questa trial di GM Studio 2, tant'è che è difficile così scoprirlo a fondo e capire se il software potrebbe fare al caso tuo.
Inoltre il prezzo non è che sia dei più bassi, quindi uno prima di acquistarlo credo ci pensi più volte. Mi dispiace spendere 100/150€ per testare bene l'engine ed avere accesso ai pacchetti free del marketplace che possono comunque aiutare a capire il funzionamento del programma.
Inoltre il prezzo non è che sia dei più bassi, quindi uno prima di acquistarlo credo ci pensi più volte. Mi dispiace spendere 100/150€ per testare bene l'engine ed avere accesso ai pacchetti free del marketplace che possono comunque aiutare a capire il funzionamento del programma.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Aggiungo che è un mese che non rilasciano aggiornamenti del'interfaccia (con 2 bugfix ridicoli in croce) ed 1 e mezzo per il runtime, pur avendo molti bug critici. Ci hanno anche provato a dargli una rinfrescata al programma ma dopo aver visto gli acquisti pressochè nulli (e ci credo con quella versione free) lo hanno subito abbandonato.
GMS2 è già morto.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Dai, già morto speriamo di no
Secondo me si stan perdendo dietro alle nuove features promesse, come la versione per MAC, invece che lavorare sulla correzione dei bug presesenti.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Già morto
Press F to pay respect.
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Spoiler
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Come GMS1 insomma, tante features e niente che funziona.SP Games ha scritto:Secondo me si stan perdendo dietro alle nuove features promesse, come la versione per MAC, invece che lavorare sulla correzione dei bug presesenti.
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
Cos'è esattamente che non funziona in Studio 2?
Prima di spenderci quei soldi vorrei essere ben sicuro x)
(oltre al fatto che la trial non te lo fa testare a fondo)
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Re: GM:Studio 2 prime impressioni
A me personalmente funziona tutto senza problemi ma anche qui sul forum cè più di un caso ai quali non funziona la compilazione o altro.
Certo, devo comunque combattere con numerosi crash, memory leak ed altri imprevisti che uno meno esperto di me potrebbe non riuscire a gestirsela facilmente.
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