GM:Studio 2 prime impressioni

Novità su GameMaker, aggiornamenti e nuove features e nuove versioni
Nikx
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2013, 16:42
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Nikx »

Ho scaricato la beta ed ecco i miei primi 30min:
L'interfaccia sembra meglio, più elegante (le finestre) ma comunque famigliare, si può ridimensionare e scorrere con la rotella del mouse.
Lo sprite editor introduce i layer, alcune funzioni di selezione di parte del disegno ed i frame nella stessa finestra.
In copenso manca (bisogna andare nel menù a tendina o scorciatoia da tastiera, niente icona) la funzione undo e gli effetti tranne grayscale. L'editor si può lasciare aperto e fare altro.
Font: ora puoi vedere graficamente il font e specificare già da qui quali caratteri sono utilizzabili
Object: questo nuovo sistema che visualizza il collegamento tra le varie finetre rende più leggibile ed ordinato ma non cambia troppo la scrittura del codice. Sono stati aggiunti dei nuovi possibili eventi, clean up, pre-draw, post-draw e parecchi asynch.
Room editor: cambia parecchio... x ora non ho capito nulla :(
Saluti
Nikx
Ne finirò uno...forse

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Per me è semplicemente GMS come andava fatto dal principio. La compatibilità è vicina al 100% ed hanno rimosso solo ciò che secondo me era inutile o deprecato, un'esempio sono le funzioni D3D che sono inutilmente lente e comunque difficili da imparare per i novizi e poco produttive, tutto a favore di sistemi più avanzati (buffers + shaders) che con un po di lavoro ed estensioni che sicuramente arriveranno permettono di replicarle senza problemi.
La conversione automatica da icone a GML è fantastica per i novizi che vogliono fare il passaggio.
Le uniche cose che hanno modificato sono cambiate in meglio e sembrano addirittura funzionare! Peccato solo per le immense limitazioni sul numero di risorse (ho passato tutta la serata a provare ad hackerare piuttosto che a usare GM ovviamente) che non permettono di testarlo come si deve. Avrei preferito che almeno gli script avessero limiti più permissivi così da lasciare che i pro testano per bene il programma.

Mi è piaciuta l'idea di cominciare con il lancio offrendo piena compatibilità con il passato (anche se non è possibile convertire il progetto) piuttosto di aggiungere innumerevoli features buggate buttate la come è successo col suo predecessore.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Nikx
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2013, 16:42
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Nikx »

Xeryan: hai ragione :( ed io non li ho mai usati quindi x me sono nuovi ;)
Jak: sono d'accordo con te ed anzi sono stupito che fondamentalmente non si possa portare avanti un progetto e quindi testare a dovere il tutto tirando fuori i problemi :(
Nikx
Ne finirò uno...forse

Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da boxbuilder »

Mi piacerebbe accedere alla beta, anche se al momento non avrei molto tempo di smanettare.
Così ad occhio non sembra male, anche se non è una rivoluzione rispetto all'attuale, cioè, più che qualche ottimizzazione sulla ide e qualche possibilità in più per il disegno e l'animazione non sembra esserci molto.

Mi sarebbe tanto piaciuta l'implementazione di una macchina a stati.
Quella sì che farebbe la differenza, sia dal punto di vista della didattica che per la produttività, dato che GM studio per me è un software professionale.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da BaronVsCorsar »

boxbuilder ha scritto: Mi sarebbe tanto piaciuta l'implementazione di una macchina a stati.
Quella sì che farebbe la differenza, sia dal punto di vista della didattica che per la produttività, dato che GM studio per me è un software professionale.
scusa cosa intendi esattamente?
La macchina a stati la puoi realizzare con un minimo sforzo con uno switch

Codice: Seleziona tutto

switch (stato)
{
case 0:
 script_stato_zero();
 if (zero_to_uno()) {stato= 1;}
 if (zero_to_due()) {stato= 2;}
break
case 1:
 script_stato_uno();
 stato= 2;
break;
case 2:
 script_stato_due();
  if (due_to_zero()) {stato= 0;}
  if (incasina_la_macchina_a_stati) {stato= 3;}
break;
}
Praticamente ogni "IA" più complessa di "punta il giocatore e spara in quella direzione" cerco di implementarla con una (o due) macchine a stati realizzata in quel semplice modo.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da boxbuilder »

BaronVsCorsar ha scritto: scusa cosa intendi esattamente?
La macchina a stati la puoi realizzare con un minimo sforzo con uno switch
Sì, hai ragione, ma io intendo una IDE come i vari animator controller (Mecanim o State Machine) che esistono negli engine seri.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da civic71 »

Appena provato , carino con qualche utile funzioni ( mi è piaciuto il room editor ) ma mi crea anche un pò di confusione.
Per ora preferisco la precedente versione , in futuro si vedrà.
Ps : l'ho dovuto chiudere da Task Manager :furiosomedio:

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Tizzio »

boxbuilder ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto: scusa cosa intendi esattamente?
La macchina a stati la puoi realizzare con un minimo sforzo con uno switch
Sì, hai ragione, ma io intendo una IDE come i vari animator controller (Mecanim o State Machine) che esistono negli engine seri.
Riguardo a questo, la cosa piu' bella che avrebbero potuto fare e lasciare la possibilità di espandere l'editor con un API
dandoti l'accesso a una finestra in cui renderizzare i vari bottoni e sprite.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da BaronVsCorsar »

boh, programmare con le iconcine per me è una corazzata potiomki pazzesca.
Mi rendo conto che per la macchina a stati può risultare comodo (quando non è eccessivametne complessa),
ma nelle miriadi di applicazioni industriali che permettono di farlo.. bhe... alla fine meno grafica e più testo c'è, meglio è.

una motivazione per implementare quache cosa di grafico potrebbe esserci in programmazioni davvero molto specifiche (i mattoncini lego programmabili ad esempio mi pare avessero un'interfaccia del genere), ma quando si sviluppa "general purpose" preferisco sempre il testo.

Ecco, il ladder dei plc ad esempio ha un senso
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da civic71 »

Il relativo manuale.html , si apre con Edge e quest'ultimo avendo il traduttore incorporato, mi facilita notevolmente la lettura :D . La cosa negativa ed assurda è che esso è visibile solo se GMS2 è avviato .

Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da mastergidan »

Ieri ho avuto modo anche io di provare GameMaker: Studio 2 ... che dire...

A primo impatto direi sicuramente un IDE migliiorato con un look più professionale e nuovi tools, sotto il punto di vista delle performance (almeno sul mio sistema) risulta avere circa il doppio degli fps real rispetto alla vecchia versione. Stando ad un test effettuato è un pizzico più lento nei loops di GameMaker: Studio (ma siamo li) tuttavia mi aspettavo di più dal punto di vista del linguaggio GML... (magari nuovi tipi di dati ecc.) e del Debugger... invece sembra essere la stessa roba di sempre con qualche cambiamento... forse anche un po' più confusionario e ridondante in alcuni punti... ...vedremo!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

allora?? qualcuno lo ha comprato?? io ho preso la licenza mobile

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Io ho comprato oggi la versione desktop.
Devo ancora provarlo come si deve per dare un parere. Inoltre penso dovrò sbizzarrirmi con il compiler quindi ho tanta roba nuova da provare per giudicare.
Per ora mi sta piacendo come il manuale sia finalmente aggiornato con tutte le nuove funzionalità e permetta di scoprire robe interessanti e qualche dettaglio implementativo. Per ora è semplicemente GMS fatto come si deve, la versione che avrebbe sempre dovuto essere.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

Jak ha scritto:Io ho comprato oggi la versione desktop.
Devo ancora provarlo come si deve per dare un parere. Inoltre penso dovrò sbizzarrirmi con il compiler quindi ho tanta roba nuova da provare per giudicare.
Per ora mi sta piacendo come il manuale sia finalmente aggiornato con tutte le nuove funzionalità e permetta di scoprire robe interessanti e qualche dettaglio implementativo. Per ora è semplicemente GMS fatto come si deve, la versione che avrebbe sempre dovuto essere.
te hai mica capito se le estensioni che usavamo per GMS1 possono essere importate?? ad esempio GooglePlayServices, Facebook ecc.
Io ho comprato la licenza ma poi ho scoperto che funziona solo su os a 64bit e quindi devo installare windows a 64bit :D

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Devo ancora vedere a riguardo ma sono abbastanza convinto che funzionerà tutto a dovere con l'eccezione di alcune nello specifico, in particolar modo riguardanti la grafica 3D ed effettistica. Dopotutto hanno riorganizzato e quindi cambiato i nomi di alcune funzioni. Per il resto dll non cambia niente e deprecazioni sono poche quindi la compatibilità è molto alta.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

Jak ha scritto:Devo ancora vedere a riguardo ma sono abbastanza convinto che funzionerà tutto a dovere con l'eccezione di alcune nello specifico, in particolar modo riguardanti la grafica 3D ed effettistica. Dopotutto hanno riorganizzato e quindi cambiato i nomi di alcune funzioni. Per il resto dll non cambia niente e deprecazioni sono poche quindi la compatibilità è molto alta.
non so te, ma io sto letteralmente litigando con le finestre!!!! :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:
lo sto trovando scomodissimo!!!! le finestre dove si scrive il codice si possono mettere in primo piano??? me le mette piccole al centro, sotto alle finestre laterali dell'albero delle risorse e delle proprietà della room

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da SP Games »

Presa licenza Mobile, avrei anche un platformer da rilasciare a breve ma non mi fido un gran che ! :D
Intanto sto litigando parecchio anch'io con le finestre.
Dai video demo si vede che sono drag & drop e si possono posizionare ovunque mentre le mie sono bloccate una all'altra quando passo dall'oggetto al codice, ci sarà sicuramente qualche config da cambiare, ma non mi ci sono ancora messo a cercarla :D

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Xeryan ha scritto:@Pano clicca l'icona in alto a destra della finestra del codice per maximizzarla.
Per un-maximizzare devi draggare la finestra del codice (cliccando sulla tab) nel workspace e quindi chiudere la nuova finestra che si sarà aperta oppure chiudere direttamente la tab e riaprirla, incredibilmente macchinoso come solo Yoyogames sa fare

A me danno fastidio gli aggiornamenti, 160MB obbligatori da scaricare ogni volta + reinstallazione (software + runtime) e ovviamente nel frattempo non puoi usarlo
Aggiungo che una volta maximizzata puoi chiudere e riaprire le barre laterali con un click guadagnando ulteriore spazio. Inoltre tutte le tab possono essere "trascinate fuori" per aprirle in una nuova finestra il che è molto comodo ad esempio per il manuale, che mi basta fare alt+tab.
Concordo sugli aggiornamenti, ed a sto punto mi sorge il dubbio di poter usare il programma offline (proverò). Non solo ti obbligano ma pure non poterlo usare mentre scarichi è osceno. Che puntualmente ti perde tutte le impostazioni sullo spam ed il login dell'account. E le installazioni epocali.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

io sono riuscito a passare il progetto che avevo iniziato su GMS1.4 a GMS2.
Ora compila sia su windows (non ho licenza desktop) come test che su android.

PS: avete mica trovato dove hanno messo le opzioni "Automatically increase build number" e "Add config and version to filename on create executable" che c'erano nel 1.4?

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Xxshark888xX »

Mi conviene veramente passare da GMS 1.4 al 2? O e' sempre la stessa pappa? (Preciso che non ho letto i vostri commenti precedenti e non mi sono informato chi sa cosa sulle novita' di GMS 2)
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti