GM:Studio 2 prime impressioni

Novità su GameMaker, aggiornamenti e nuove features e nuove versioni
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Dipende un po da quello che vuoi fare. La gui è millemila volte migliore ma comunque un pò buggata ed i missclick e la lentezza generale sono all'ordine del giorno, anzi del secondo (come i salti su lazur). Sarà che ho forzato troppo l'update boh, più tardi provo a dargli più aria (puoi personalizzare praticamente TUTTO della gui, tempistiche comprese) ma non mi va di aspettare giorni prima di vedere se ciò che sto facendo è giusto o no.
Se vuoi fare lib come sto facendo io allora è ovviamente un must pensare al futuro, per i giochi non credo cambi molto.
Idem se senti la necessità di layer e migliorie concettuali qua e la ma se ti sei sempre tenuto sul semplice cambia poco.

Se non hai quindi necessità di queste cose (e ne dubito) il mobile e gli altri moduli (molto costosi) non ti interessano allora parliamo di normale game maker. In quel caso... no, non conviene. A meno che fai come me e "barate" comprandolo in 2 o 3 persone come ho fatto io, con la scusa che tanto non hanno modo di capire se usare un paio di PC personali o meno e quindi non vi sgameranno mai.
Con il prezzo a testa che raggiunge quota 36€ o meno allora il discorso cambia e risulta più ragionevole.
Altri motivi validi sono la vendita del gioco e diventare un po più "seri" passando da hobbista a sviluppatore indie, in quel caso ovviamente 72€ non sono comunque tanti. Idem se come me siete semplicemente curiosi di provare il nuovo GM e divertirvi ad impararne le (poche) novità.

Poche novità perchè le uniche cose veramente nuove sono appunto la IDE ed i layers, hanno sistemato a livello logico molte cose come il 3D ma rispetto a un'uso di GMS1 avanzato non è nulla di veramente "nuovo". E' più un bugfix a livello concettuale che qualcosa di modernizzato.

Per un'uso avanzato del programma e l'utilizzo del marketplace allora GMS2 è un must per il solo fatto che GMS1 non è più aggiornato da dicembre e si terrà il suo immenso numero di bug per sempre (come successe con GM8.1)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da SP Games »

GameMaker Studio 2 is officially out of beta!

https://forum.yoyogames.com/index.php?t ... ost-135875

Speriamo bene... :lol:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Noto con piacere l'evirazione completa di studio 1 dal sito, come è giusto che sia sopratutto per la sua politica diversa a livello di marketing.
Almeno ora so che non dovrò più badare alla retrocompatibilità delle mie librerie.
Mi preoccupa solo che lo hanno fatto uscire dalla beta dopo numerose patch esclusivamente riguardanti l'interfaccia (che ha comunque molti problemi) o un paio di bug critici di avvio. Non è un buon segno.
E' anche vero che comunque la bug list è piuttosto misera, complici probabilmente i pochi acquirenti finora ottenuti.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

ho comprato la licenza mobile una settimana fa e ora mi trovo game maker 2 su steam a 100 euro in meno :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

In effetti, se non consideriamo lo sconto per avere già avuto vecchie licenze, su steam costa tutto di meno. Inoltre non ci devi aggiungere l'IVA che aumenta considerevolmente il prezzo per gli acquisti dal sito.
Considera comunque che usare game maker da steam è abbastanza schifoso e non puoi aprirne 2 istanze alla volta quindi va bene così.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

Xeryan ha scritto:cioè l'hai pagata 471€ ? vedo che costa 371€ (399$) ora e se non sbaglio la licenza mobile costava così anche prima
471 euro da sito yoyo si!! su sito costava così anche prima ma prima su steam non c'era

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

ma qualcuno ha mica trovato nelle preferenze dove hanno messo le opzioni "Automatically increase build number" e "Add config and version to filename on create executable" che c'erano nel 1.4? o le hanno tolte? erano comodissime

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Ho cercato pure io in Lungo ed in largo ma niente.
Anche se personalmente preferisco aumentare a mano il valore quando serve, sarà che a furia di dover fare prove su prove compilo ogni 2 secondi.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

percaso qualcuno ha testato l'estensione GooglePlayServices?
Quando usavo GMS1.4 funzionava tutto (login all'account google, invio records e classifiche, obiettivi progressivi) mentre ora mi pare funzioni nulla, a partire da achievement_login()

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da pacmino »

ma la trial ha le quelle limitazioni sul numero sprite room eccetera come la prima versione di gm studio?

limitazioni che poi avevano tolto su windows
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

pacmino ha scritto:ma la trial ha le quelle limitazioni sul numero sprite room eccetera come la prima versione di gm studio?

limitazioni che poi avevano tolto su windows
Sì, anzi molto più limitative, con le vecchie versioni di GM qualcosa di minimo per provare lo facevi, ora le risorse sono così poche che a malapena un'esperto riesce a testare.
La trial è veramente qualcosa di indecente che ucciderà GMS2, spero che la cambino.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da pacmino »

anche con gm studio 1 avevano messo tante limitazioni nella trial o free come era chiamata poi col tempo le avevano tolte
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Le limitazioni ci sono sempre state ma erano quanto era sufficiente per provare le nuove funzionalità. Ora proprio non ce l'ho fatta, ha il solo scopo di capire se sul tuo pc parte senza problemi.
Personalmente la limitazione delle risorse la trovo corretta, è probabilmente l'unico modo per ottenere una versione free del programma altrimenti finisce come studio 1 che finchè ti accontentavi di windows non sentivi la mancanza di nulla e nessuno comprava la licenza.
L'unico problema è la quantità, giusto per far fare qualche modifica a click the ball per capire come funziona il programma ed innamorartene.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Ste
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Parma
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Ste »

In effetti mi sono accorto anch'io delle eccessive limitazioni di questa trial di GM Studio 2, tant'è che è difficile così scoprirlo a fondo e capire se il software potrebbe fare al caso tuo.
Inoltre il prezzo non è che sia dei più bassi, quindi uno prima di acquistarlo credo ci pensi più volte. Mi dispiace spendere 100/150€ per testare bene l'engine ed avere accesso ai pacchetti free del marketplace che possono comunque aiutare a capire il funzionamento del programma.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Aggiungo che è un mese che non rilasciano aggiornamenti del'interfaccia (con 2 bugfix ridicoli in croce) ed 1 e mezzo per il runtime, pur avendo molti bug critici. Ci hanno anche provato a dargli una rinfrescata al programma ma dopo aver visto gli acquisti pressochè nulli (e ci credo con quella versione free) lo hanno subito abbandonato.
GMS2 è già morto.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da SP Games »

Dai, già morto speriamo di no :D
Secondo me si stan perdendo dietro alle nuove features promesse, come la versione per MAC, invece che lavorare sulla correzione dei bug presesenti.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da doom13 »

Già morto :asd:

Press F to pay respect.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

SP Games ha scritto:Secondo me si stan perdendo dietro alle nuove features promesse, come la versione per MAC, invece che lavorare sulla correzione dei bug presesenti.
Come GMS1 insomma, tante features e niente che funziona.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Ste
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Parma
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Ste »

Cos'è esattamente che non funziona in Studio 2?
Prima di spenderci quei soldi vorrei essere ben sicuro x)
(oltre al fatto che la trial non te lo fa testare a fondo)

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

A me personalmente funziona tutto senza problemi ma anche qui sul forum cè più di un caso ai quali non funziona la compilazione o altro.
Certo, devo comunque combattere con numerosi crash, memory leak ed altri imprevisti che uno meno esperto di me potrebbe non riuscire a gestirsela facilmente.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti