GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
non ho letto gli ultimi messaggi pertanto non so se già lo sapete, ma game maker html5 beta è uscito al costo di 99$. Per i miei gusti è ancora una cifra troppo alta (sarei disposto a pagarlo massimo 20$), perciò aspetterò una versione "libera" ;D
eppure mi sembra tutto giusto...
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
la versione da 199$ (quella completa) quando esce?
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Ho appena letto le features di GMStudio, sono identiche allo Standard, tranne che per l'esportazione...
In sintesi, l'unica cosa che cambia è che compila per altre piattaforme, stop.
Dice anche che sarà disponibile solo per PC Windows, neanche per Mac...
Bah, spero che non lo facciano pagare troppo.
In sintesi, l'unica cosa che cambia è che compila per altre piattaforme, stop.
Dice anche che sarà disponibile solo per PC Windows, neanche per Mac...
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Si, suppongo che poi le features vadano a passo passo con gli upgrade dello standard.
Parli del diavolo e spuntano le corna: c'è un aggiornamento abbastanza sostanzioso con bugfix ecc...8.1.139
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Leggendo il manuale ho scoperto che dalla 8.1 cè questa funzione che potrebbe essere utilissima per fare dll:
Altra cosa che non c'era sul manuale di gm6(ma probabilmente negli altri si):
Bisognerebbe fare qualche prova. Queste due interessanti cosucce le trovate nella sezione dll del manuale di game maker.
Bisogna vedere un po come funge ma permetterebbe di fare meccanismi di disegno direttamente su game maker tramite dll senza troppi problemi.get_function_address('function_name') Returns the address of a GameMaker function. This can be passed to DLL's so the can call directly into GameMaker.
This feature is unsuported, so care must be taken when using this function.
Please Note: These functions use Delphi 2010 PASCAL calling convention and string formats.
Altra cosa che non c'era sul manuale di gm6(ma probabilmente negli altri si):
Quindi si potrebbero avere dei vantaggi in prestazioni se si usano le funzioni usando le estensioni senza fare degli script?Please note that since version 7 there is a new extension mechanism in GameMaker. You are strongly encouraged to use that extension mechanism, rather than the functions described in this section. See http://www.yoyogames.com/extensions for details. These functions are mainly left in for compatibility with the past.
Bisognerebbe fare qualche prova. Queste due interessanti cosucce le trovate nella sezione dll del manuale di game maker.
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Segnalo qui un bug.
Praticamente surface_free() non elimina le surface riempiendo molto velocemente la memoria nel caso di cose come il mio light engine fino a finirla.
Succede solo con game maker 8.1, con game maker 8.0 ovviamente va tutto a meraviglia.
Praticamente surface_free() non elimina le surface riempiendo molto velocemente la memoria nel caso di cose come il mio light engine fino a finirla.
Succede solo con game maker 8.1, con game maker 8.0 ovviamente va tutto a meraviglia.
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
pur avendo usato le surface in 8.1, ed avendo occasionalmente degli allarmi di "trying to delete a non existing surface" in un codice composto da
if surface_exists(surface_to_delete)
{
surface_delete(surface_to_delete);
}
non ho mai riscontrato il contrario... anche se non ho mai fatto un monitoraggio della memoria per verificarlo
In effetti potrei, se imposto i parametri del mio gioco come si deve crea anceh centinaia di surface per poi distruggerle...
Devo preparare un po' di codice poi provo...
if surface_exists(surface_to_delete)
{
surface_delete(surface_to_delete);
}
non ho mai riscontrato il contrario... anche se non ho mai fatto un monitoraggio della memoria per verificarlo
In effetti potrei, se imposto i parametri del mio gioco come si deve crea anceh centinaia di surface per poi distruggerle...
Devo preparare un po' di codice poi provo...
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
ho semplicemente fatto un for che per 10 volte crea una surface(belle grandi per fare prima) la disegna e la distrugge subito dopo. Dopo averla creata (prima di disegnarla) faccio un controllo sull'esistenza e se non esiste faccio un bel show message. Lo show message mi si attiva esattamente prima del messaggio di errore ma dopo un po di tempo.
Quando la memoria finisce ovviamente la surface non viene creata attivando lo show message.
Altra cosa strana è che generalmente riempiendo la memoria di surface gli fps calano drasticamente mano a mano che il gioco continua mentre in questo caso no.
Potrebbe per caso essere che in qualche maniera game maker cancella le surface ma non tiene conto della memoria liberata?
Mi pare un po strano anche perchè credevo che questo processo fosse gestito dalla scheda video e non da game maker.
Il mio errore è try to use a non existing surface ma probabilmente se non la uso mi darebbe errore alla cancellazione ovviamente.
Fatto sta che con lo stesso identico codice su GM 8.0 non mi da nessun problema quindi il codice funziona.
PS: surface_free non surface_delete ma vabbè, non ci si può ricordare tutto, è il concetto che conta.
ah comunque conPer forza non ti da errore, la surface non esiste e di conseguenza tu non la usi in alcun modo. Fatto sta che è alla creazione il problema, semplicemente non crea la surface e visto che avviene in ritardo con lo stesso tempismo l'unica spiegazione possibile è la mancanza di memoria.
PPS: Ho appena proato questo codice:Con repeat a 4 o meno non succede niente mai, con repeat=5 succede istantaneamente. Se togliete exit nel codice scoprite dopo quante surface create avviene ciò.
Questo numero è variabile ma completamente dipendente dal valore del repeat.
Ad esempio con 5-6 il messaggio appare 3 volte, con 7 mi appare sempre 5 volte, con 8 mi appare 4 volte, con 9 3 volte e con 10 2 volte.
Questo numero di volte è sempre lo stesso e mi domando come faccia a dipendere in base al valore del repeat.
IMPORTANTE!!!
PPPS: Ho appena controllato incrementando una variabile ad ogni creazione di surface.
Mi capita circa ogni 265 surface(room_speed 9999) però questo valore può anche essere ad esempio 264 o 260 o circa li.
Questo valore è sempre dipendente dal numero di volte che ripeto questa operazione ed il numero risultante è esattamente un multiplo del numero di ripetizioni.
se è 5 viene 265(multiplo di 5)
se è 6 viee 264(multiplo di 6)
se è 7 viene 266(multiplo di 7)
se è 10 viene 260(multiplo di 10)
Questa cosa non riesco proprio a capirla, avviene con una logica specifica
Vi posto l'editabile così potete vedere con i vostri occhi.
http://www.mediafire.com/?7j7sbl8t2qk775q
Veramente mi sto sparando, come mai avviene con una matematica simile? O meglio, come cavolo fa a riuscirci? Sembra fatto apposta
Quando la memoria finisce ovviamente la surface non viene creata attivando lo show message.
Altra cosa strana è che generalmente riempiendo la memoria di surface gli fps calano drasticamente mano a mano che il gioco continua mentre in questo caso no.
Potrebbe per caso essere che in qualche maniera game maker cancella le surface ma non tiene conto della memoria liberata?
Mi pare un po strano anche perchè credevo che questo processo fosse gestito dalla scheda video e non da game maker.
Il mio errore è try to use a non existing surface ma probabilmente se non la uso mi darebbe errore alla cancellazione ovviamente.
Fatto sta che con lo stesso identico codice su GM 8.0 non mi da nessun problema quindi il codice funziona.
PS: surface_free non surface_delete ma vabbè, non ci si può ricordare tutto, è il concetto che conta.
ah comunque con
Codice: Seleziona tutto
if surface_exists(surface_to_delete)
{
surface_delete(surface_to_delete);
}
PPS: Ho appena proato questo codice:
Codice: Seleziona tutto
repeat(4)
{
var SRF;
SRF=surface_create(1024,1024);
if !(surface_exists(SRF))
{
show_message("CAZZO!!!");
game_end();
exit;
}
surface_free(SRF);
}
Questo numero è variabile ma completamente dipendente dal valore del repeat.
Ad esempio con 5-6 il messaggio appare 3 volte, con 7 mi appare sempre 5 volte, con 8 mi appare 4 volte, con 9 3 volte e con 10 2 volte.
Questo numero di volte è sempre lo stesso e mi domando come faccia a dipendere in base al valore del repeat.
IMPORTANTE!!!
PPPS: Ho appena controllato incrementando una variabile ad ogni creazione di surface.
Mi capita circa ogni 265 surface(room_speed 9999) però questo valore può anche essere ad esempio 264 o 260 o circa li.
Questo valore è sempre dipendente dal numero di volte che ripeto questa operazione ed il numero risultante è esattamente un multiplo del numero di ripetizioni.
se è 5 viene 265(multiplo di 5)
se è 6 viee 264(multiplo di 6)
se è 7 viene 266(multiplo di 7)
se è 10 viene 260(multiplo di 10)
Questa cosa non riesco proprio a capirla, avviene con una logica specifica
Vi posto l'editabile così potete vedere con i vostri occhi.
http://www.mediafire.com/?7j7sbl8t2qk775q
Veramente mi sto sparando, come mai avviene con una matematica simile? O meglio, come cavolo fa a riuscirci? Sembra fatto apposta
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Ecco un probabile motivo per cui il mio TDR non funzionava su computer con poca memoria video...
EDIT: ho scaricato il tuo gm81 e il valore continua ad aumentare (attualmente 700000).
(ho 1GB di memoria video)
EDIT: ho scaricato il tuo gm81 e il valore continua ad aumentare (attualmente 700000).
(ho 1GB di memoria video)
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Prova ad aumentare il valore del repeat. Anche a me con 4 va avanti all'infinito(perchè cancella bene la memoria a quanto pare quindi creando/cancellando non la finisci mai). Ho 1 GB pure io.[Delfador] ha scritto:EDIT: ho scaricato il tuo gm81 e il valore continua ad aumentare (attualmente 700000).
(ho 1GB di memoria video)
Ho ovviamente provato a ravviare diverse volte per vedere, invano, se il risultato cambiava.
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Sono arrivato a 3.300.000
Adesso provo ad aumentare il valore del repeat.
EDIT: anche con 131 repeat arrivo tranquillamente a 5.700.000
Adesso provo ad aumentare il valore del repeat.
EDIT: anche con 131 repeat arrivo tranquillamente a 5.700.000
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Effettivamente ieri non mi dava problemi con l'esempio di tizzio. Mah...
Speriamo che da domani riparta tutto come si deve così continuo a lavorare con la 8.1
Speriamo che da domani riparta tutto come si deve così continuo a lavorare con la 8.1
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Scusate, ho convertito un gmk per poterlo usare con GM HTML5.
però ci sono dei problemi!
come mai...
1) il colore dei font non va
2) gli show_message non vanno
3) le dll non vanno (be forse questo posso capirlo)
4) alcuni suoni convertiti da GM non vanno o si sovrappongono, cosa che non avviene nel gmk
5) le room transitions non vanno
6) i salvataggi non funzionano
7) il carattere "#" per andare a capo non va, scrive tutto sovrapposto
e altro...
wtf ?????
però ci sono dei problemi!
come mai...
1) il colore dei font non va
2) gli show_message non vanno
3) le dll non vanno (be forse questo posso capirlo)
4) alcuni suoni convertiti da GM non vanno o si sovrappongono, cosa che non avviene nel gmk
5) le room transitions non vanno
6) i salvataggi non funzionano
7) il carattere "#" per andare a capo non va, scrive tutto sovrapposto
e altro...
wtf ?????
Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
cp94 ha scritto:Scusate, ho convertito un gmk per poterlo usare con GM HTML5.
però ci sono dei problemi!
come mai...
1) il colore dei font non va
2) gli show_message non vanno
3) le dll non vanno (be forse questo posso capirlo)
4) alcuni suoni convertiti da GM non vanno o si sovrappongono, cosa che non avviene nel gmk
5) le room transitions non vanno
6) i salvataggi non funzionano
7) il carattere "#" per andare a capo non va, scrive tutto sovrapposto
e altro...
wtf ?????
Perchè gaymakerHTML5 è buggatissimo!
Non per niente stiamo lavorando a html5gaycreator
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
eh lo so, ma il tuo gaycreator (lol) non importa gmk...Tizzio ha scritto:cp94 ha scritto:Scusate, ho convertito un gmk per poterlo usare con GM HTML5.
però ci sono dei problemi!
come mai...
1) il colore dei font non va
2) gli show_message non vanno
3) le dll non vanno (be forse questo posso capirlo)
4) alcuni suoni convertiti da GM non vanno o si sovrappongono, cosa che non avviene nel gmk
5) le room transitions non vanno
6) i salvataggi non funzionano
7) il carattere "#" per andare a capo non va, scrive tutto sovrapposto
e altro...
wtf ?????
Perchè gaymakerHTML5 è buggatissimo!
Non per niente stiamo lavorando a html5gaycreator
comunque l'ho scaricato e dopo qualche prova...
Spoiler
Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Ci sono i cookiesXeryan ha scritto:6) impossibile da implementare un sistema di salvataggio dato che js non può scrivere su file
O "\n"Xeryan ha scritto:7) prova con chr(10) + chr(13)
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
ma nemmeno keyboard_string funziona!
come mai???
e poi perchè non si può interagire con file di testo se son posti nella stessa cartella sul mio sito?
come mai???
e poi perchè non si può interagire con file di testo se son posti nella stessa cartella sul mio sito?
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Beh, dll via browser mi pare un po' aumma aumma
Sapete dove è il changelog di GMhtml5 (anche se beta) tipo
http://store.yoyogames.com/downloads/gm ... notes.html
Sapete dove è il changelog di GMhtml5 (anche se beta) tipo
http://store.yoyogames.com/downloads/gm ... notes.html
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
Qui:
http://store.yoyogames.com/downloads/gm ... html5.html
PS: Ma quei due aggiornamenti per gm8.1 (140 e 141) sono beta channel? In stable non rileva nulla.
http://store.yoyogames.com/downloads/gm ... html5.html
PS: Ma quei due aggiornamenti per gm8.1 (140 e 141) sono beta channel? In stable non rileva nulla.
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Re: GameMaker NEWS [topic ufficiale aggiornamenti- gm8.1]
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