Richiesta da un nuovo iscritto

Discussioni su qualunque linguaggio di programmazione o engine
Rispondi
papillolo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2003, 10:45
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Richiesta da un nuovo iscritto

Messaggio da papillolo »

Sono nuovo del gruppo. Da due anni sono appassionato di GMaker, tanto che l'anno scorso ho deciso di insegnarlo ai miei alunni. Ebbene, si, lo confesso...sono un prof (ma lo faccio solo per mangiare, come disse il lupo cattivo a Cappuccetto Rosso). Gli allievi del mio laboratorio di informatica si sono divertiti da matti quest'anno ed hanno ricavato oltre 300 euro dalla vendita dei loro videogiochi. Oltretutto sono diventati abbastanza bravi. Quest'anno vorrei insegnare loro l'uso delle DLL, ma confesso che non ho ancora cominciato a prepararmi (sarà anche il caldo..). Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie e.. per la metà di ottobre aspettatevi un subisso di new entries under 13 !
Paolo Freschi

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Benvenuto! Se vuoi qualche dritta per imparare ad usare le DLL, specifico intanto che non è possibile crearle usando GM. Sono dei moduli che rendono disponibili caratteristiche esterne al Game Maker (vedi l'uso del 3D attraverso il supporto OpenGL sul sito http://home.tiscalinet.de/xception/ ). Di solito chi crea queste DLL (sfruttando linguaggi ben più difficili del GML come il C++ e l'Object Pascal di Delphi) fornisce comunque una documentazione riguardo a come impiegare (interfacciarsi, in programmerese :lol: ) i suddetti moduli.

Ma lasciami capire una cosa: il tuo scopo è costruire una DLL o semplicemente imparare ad interfacciarsi ad una già esistente? Purtroppo il primo compito è normalmente fuori dalla portata di chi non dispone di un portafoglio che quasi scoppia, dal momento che gli ambienti di sviluppo costano alcune migliaia di euro, ai quali bisogna aggiungerne poche centinaia per i libri che ti insegnino a crearle, più una montagna di conoscenze sull'argomento che si intende inserire all'interno della DLL (esempio: per fornire un 3D basilare a GM occorre conoscere in modo abbastanza completo l'uso di Win32, algebra, fisica,OpenGL e Direct3D)
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

papillolo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2003, 10:45
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Risposta alla risposta sulle dll

Messaggio da papillolo »

Per il momento (e probabilmente per sempre) mi basta vedere come (appunto, come?) sfruttare le dll che si trovano in giro.
Mi fa piacere comunque che la risposta sia arrivata così rapida, anche in tempo di ferie .
Cordiali saluti
Paolo Freschi

dreams_developer
Admin
Messaggi: 428
Iscritto il: 19/05/2003, 14:36
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da dreams_developer »

ciao Paolo (posso darti del tu? sai... con un professore... :D )
mi è piaciuta molto l'idea di insegnare l'uso di GM ai ragazzi + giovani, ho visto anche il tuo sito e ho scaricato il progetto del Cavaliere Senza Nome. Bellissimo! :P
bhè... dato che in questo campo sei un professionista, che te ne pare dei nostri giochi che abbiamo inserito su questo sito? Magari potresti farli vedere ai tuo alunni (che bello! un po' di pubblicità... :lol: :lol: )

io di DLL non sono molto pratico ma spero di poter dare sempre qualche dritta in più. Continua a scriverci! :wink:
Abbiamo aggiornato il sito ufficiale di
The DreamsDeveloper!
Nuove anteprime, notizie e servizi gratis!
Fateci un giro! :wink:
http://www.dreamsdeveloper.too.it

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Come vorrei averla come prof!

Benia
GMI Advanced
Messaggi: 1947
Iscritto il: 13/06/2003, 17:27
Uso: GM:Studio 2
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da Benia »

Gia hai ragione scario :P .....
E mò....yamm 'a navigà!!!
PC 1: Clicca Qui - PC 2: Clicca Qui - PC 3: Clicca Qui
Immagine
http://www.playerzone.it
http://www.beniagames.tk

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Per adesso si può leggere l'ultimo capitolo dell'help di GM per capire come funziona il meccanismo di richiamo delle funzionalità, ma per poter sfruttare una dll basta leggere i file readme o i gmd dei pacchetti scaricati con essa... non esiste uno standard in questo campo.
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti