Richiesta da un nuovo iscritto

Discussioni su qualunque linguaggio di programmazione o engine
Rispondi
papillolo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2003, 10:45
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Richiesta da un nuovo iscritto

Messaggio da papillolo »

Sono nuovo del gruppo. Da due anni sono appassionato di GMaker, tanto che l'anno scorso ho deciso di insegnarlo ai miei alunni. Ebbene, si, lo confesso...sono un prof (ma lo faccio solo per mangiare, come disse il lupo cattivo a Cappuccetto Rosso). Gli allievi del mio laboratorio di informatica si sono divertiti da matti quest'anno ed hanno ricavato oltre 300 euro dalla vendita dei loro videogiochi. Oltretutto sono diventati abbastanza bravi. Quest'anno vorrei insegnare loro l'uso delle DLL, ma confesso che non ho ancora cominciato a prepararmi (sarà anche il caldo..). Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie e.. per la metà di ottobre aspettatevi un subisso di new entries under 13 !
Paolo Freschi

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Benvenuto! Se vuoi qualche dritta per imparare ad usare le DLL, specifico intanto che non è possibile crearle usando GM. Sono dei moduli che rendono disponibili caratteristiche esterne al Game Maker (vedi l'uso del 3D attraverso il supporto OpenGL sul sito http://home.tiscalinet.de/xception/ ). Di solito chi crea queste DLL (sfruttando linguaggi ben più difficili del GML come il C++ e l'Object Pascal di Delphi) fornisce comunque una documentazione riguardo a come impiegare (interfacciarsi, in programmerese :lol: ) i suddetti moduli.