Nuovi linguaggi

Discussioni su qualunque linguaggio di programmazione o engine
Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Sla »

Nix ha scritto:
Spoiler
E Haskell. Ma Slascio, Jak, ecc. avranno da ridire pur non sapendo nulla di questo linguaggio, che ritengo il migliore per qualunque applicazione.
Invece mi guardo bene dal parlare di cose che non so.
Mi limito a questo http://www.tiobe.com/index.php/content/ ... index.html Immagine
eppure mi sembra tutto giusto...

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Nix »

Ovviamente la popolarità è indice di qualità. Ovviamente un linguaggio è più popolare perché gente esperta che ha studiato per anni numerosi linguaggi di programmazione la pensa così, non perché è più facile da imparare o è semplicemente una moda o un virus (nel senso di roba che sei costretto a usare perché devi usare qualcos'altro compatibile solo con quel linguaggio, creando così altre incompatibilità e diffondendolo).
Sapevo che avresti dato una risposta stupida, e a questa ne darai un'altra, sappiamo entrambi che non puoi giudicare un linguaggio che non conosci (specialmente se si tratta di un linguaggio completamente diverso da quelli che conosci), quindi possiamo anche evitare di continuare l'OT.
Spoiler
Per chi fosse sinceramente interessato: http://www.haskell.org/haskellwiki/Why_Haskell_matters

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Sla »

Nix ha scritto: quindi possiamo anche evitare di continuare l'OT.
Non puoi deciderlo tu questo, se ho voglia rispondo.
Nix ha scritto:Ovviamente la popolarità è indice di qualità. Ovviamente un linguaggio è più popolare perché gente esperta che ha studiato per anni numerosi linguaggi di programmazione la pensa così, non perché è più facile da imparare o è semplicemente una moda o un virus
:lol: Percepisco un certo sarcasmo, caro il mio fanboy.
eppure mi sembra tutto giusto...

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Nix »

Sla ha scritto:Non puoi deciderlo tu questo, se ho voglia rispondo.
Potevi almeno dare una risposta utile. Ma evidentemente non sai cosa rispondere, e quindi insulti.
Sla ha scritto: :lol: Percepisco un certo sarcasmo, caro il mio fanboy.
Se intendi dire che sono un "fanboy" dell'Haskell, ripeto: ho programmato sia in C che in Haskell, mentre tu solo nel primo. Io parlo di cose che conosco, tu no. Non puoi dire che è "fanboyismo" perché non sai nulla del motivo per cui uso Haskell (e ti ho anche dato il link). Io so invece perché usi soltanto linguaggi imperativi: perché non hai mai provato quelli funzionali, e pensi che siccome siano meno usati, debbano necessariamente essere i peggiori. Anzi, il fatto che usi C++ perché è il più popolare, ti rende molto più fanboy.

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Sla »

Ti lascio nel tuo mondo di presunzione.
Anzi, è una battaglia persa, ma ti voglio comunque chiedere di mostrarmi dove esattamente ti ho insultato, e dove ho detto che haskell è inferiore rispetto ad altri linguaggi.
Lo vedi? Sei un fanboy perché ti sei sentito attaccato alla prima virgola.
Comunque sia, la popolarità ha una buona importanza nella scelta del primo linguaggio.
eppure mi sembra tutto giusto...

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Nix »

Sla ha scritto:Ti lascio nel tuo mondo di presunzione.
Potrei dirti la stessa cosa. Almeno io sono aperto a discuterne, ti ho risposto (l'ironia era necessaria vista l'immagine che hai messo, ma il contenuto c'era), a differenza tua che credi di avere assolutamente ragione e neanche di preoccupi di confrontarti con gli altri.
Sla ha scritto:Anzi, è una battaglia persa, ma ti voglio comunque chiedere di mostrarmi dove esattamente ti ho insultato, e dove ho detto che haskell è inferiore rispetto ad altri linguaggi.
Beh, "fanboy" ha una connotazione negativa. E il fatto di pensare che Haskell è inferiore agli altri l'hai dimostrato con quel link.
Sla ha scritto:Lo vedi? Sei un fanboy perché ti sei sentito attaccato alla prima virgola.
Non mi hai ancora detto cosa intendi con fanboy. E di certo non mi feriscono i tuoi insulti, ti ho solo fatto notare come li usi per evitare una risposta seria.
Sla ha scritto:Comunque sia, la popolarità ha una buona importanza nella scelta del primo linguaggio.
Non mi hai ancora dimostrato come la popolarità sia legata alla qualità.
Se hai realmente intenzione di discutere sul fatto della popolarità, rispondi a quest'ultimo punto. Convincimi del fatto che i linguaggi popolari sono i migliori. Anche se pensi che io sia troppo presuntuoso per cambiare idea*, ti servirebbe comunque per confermare la tua. Se riuscissi a contraddirmi in tutto, per te sarebbe evidente che è vero quel che pensi. Altrimenti è vero quello che ho detto prima.

*Se lo fossi, non sarei mai passato ad Haskell: prima pensavo che il C fosse la perfezione (lo penso ancora per quanto riguarda la programmazione a basso livello) e la FP fosse solo per mathfag che scrivono programmi inutili, fino a quando non mi è tornato utile un programma scritto in Haskell, rendendomi curioso di provarlo.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Tizzio »

Xeryan ha scritto:vai di libgdx, un framework multipiattaforma per creare giochi in java
+1

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Slime »

In questo momento sto imparando la sintassi usando eclipse, poi mi complicherò la vita :lol:
Faccio male?

comunque non capisco una cosa:

Codice: Seleziona tutto

public static void(String[] args) { ... }
A cosa serve l'argomento "String[] args" ? Cancellandolo il programma da errore, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da Slime »

Capito, grazie.
Comunque sto seguendo dei tutorial: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 9D83EE3E28 ma questo non era stato spiegato e volevo saperlo subito.
Tra l'altro mi accorgo sempre più quanto fosse obrobrioso il code editor di GM :asd:
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Nuovi linguaggi

Messaggio da pacmino »

Hi there! LÖVE is an *awesome* framework you can use to make 2D games in Lua. It's free, open-source, and works on Windows, Mac OS X and Linux.

http://love2d.org/
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti