Operatori bitwise c#

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broli
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Operatori bitwise c#

Messaggio da broli »

salve ragazzi,
un po alla volta sto scrivendo qualche riga di codice in c# su unity.
nel codice sotto mi esce questo errore 'unexpected symbol &&'
Quindi come si scrive l'operatore 'and'?

Codice: Seleziona tutto

if (!ingrandisci) && transform.localScale.x > 1
		{
			Debug.Log("false");
			transform.localScale -= new Vector3 ( scala, 0, scala);	
		}

Solid Snake
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Solid Snake »

Questo non è un operatore bitwise... Comunque premetto che non ho mai usato c# quindi non so se funziona:
broli ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

if (!ingrandisci && transform.localScale.x > 1)
      {
         Debug.Log("false");
         transform.localScale -= new Vector3 ( scala, 0, scala);   
      }
Gli operatori bitwise sono diversi da quelli logici, quelli logici confrontano due o più valori booleani mentre quelli bitwise, confrontano ogni bit del primo valore (sia esso booleano o no) e lo con quello del secondo.

esempio:
11= 1011
10= 1010
1000

11 & 10 fa 1010 in binario.
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broli
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da broli »

si nella teoria faccio pena e molto
Hai corretto bene il codice, avevo sbagliato a inserire le parentesi.
grazie snake

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problemi con c#

Messaggio da broli »

Salve ragazzi

sto convertendo in c# un mio giochino fatto in gml in meno di 2 ore e sto riscontrando parecchi problemi.

Codice: Seleziona tutto

void Update () {

		if (transform.localScale.x < 1)
		{
			transform.localScale.x = 1;
		}
mi da questo errore: Cannot modify a value type return value of `UnityEngine.Transform.localScale'. Consider storing the value in a temporary variable.

qualcuno può aiutarmi?

Jak
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Jak »

Sta dicendo che non puoi cambiare quella variabile. Probabilmente è roba interna che giustamente non devi toccare. Se vuoi cambiare lo scaling dovrebbe esserci una funzione apposta.
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da broli »

boh non riesco a capire

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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da broli »

if (transform.localScale.x < 1)
{
transform.renderer.material.color = Color.white ;
transform.localScale = new Vector3(1F,1F,1F);
}
risolto
scusate se chiedo cose qui. non mi andava di gironzolare su altri forum. cmq se è un problema non chiedo più cose su unity.
grazie :D

Solid Snake
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Solid Snake »

Ho fatto qualcosa di sbagliato?
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Sla »

le operazioni bitwise sono confronti bit a bit tra due numeri A e B che restituiscono un risultato C.
Ogni bit di C è il risultato del confronto tra i due bit con lo stesso peso in A e B. Segue ovviamente che A,B e C hanno la stessa dimensione.
I vari operatori si differenziano per le regole del confronto.
AND: il bit n-esimo di C è 1 se il bit n-esimo di A ed il bit n-esimo di B sono entrambi 1.
eppure mi sembra tutto giusto...

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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Solid Snake »

Quindi è giusto quel che ho detto no?
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Sla »

ah errore mio :spat:
11 e 10 sono in decimale
scelta più felice non potevi fare :asd:
eppure mi sembra tutto giusto...

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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Solid Snake »

Ho preso 2 numeri a caso :asd:
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da broli »

salve mi sono impantanato di nuovo.
ho creato un oggetto controller che spawna un cubo nella scena.
ora vorrei assegnare in modo casuale il colore bianco o nero al cubo stesso.
ma col codice che ho scritto mi da questo errore 'An explicit conversion exists (are you missing a cast?)'

Codice: Seleziona tutto

public class spawnCubo : MonoBehaviour
{
	public GameObject cubo;
	public Vector3 spawnValUp;
	private int coloreCasuale;
	private GameObject instCubo;


	void Start()
	{

		funzioneSpawnUp ();	
	}
	

	void funzioneSpawnUp ()
	{
		coloreCasuale = Random.Range(1,2);
		Vector3 posizioneUp = new Vector3(Random.Range(-spawnValUp.x,spawnValUp.x), spawnValUp.y, spawnValUp.z);
		Quaternion rotazioneA = Quaternion.identity;
		instCubo = Instantiate(cubo, posizioneUp, rotazioneA);
		if (coloreCasuale == 1) { instCubo.transform.renderer.material.color = Color.black; }
		if (coloreCasuale == 2) { instCubo.transform.renderer.material.color = Color.white; }	
	}
}

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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da Solid Snake »

Forse l'errore è in queste due righe:

Codice: Seleziona tutto

if (coloreCasuale == 1) { instCubo.transform.renderer.material.color = Color.black; }
if (coloreCasuale == 2) { instCubo.transform.renderer.material.color = Color.white; }  
Quel blabla.material.color è di un tipo diverso da Color.black

EDIT: Che engine stai usando?
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Re: Operatori bitwise c#

Messaggio da broli »

si l'errore dovrebbe essere in queste linee,
instCubo = Instantiate(cubo, posizioneUp, rotazioneA);
if (coloreCasuale == 1) { instCubo.transform.renderer.material.color = Color.black; }
if (coloreCasuale == 2) { instCubo.transform.renderer.material.color = Color.white; }

sto usando c# in unity.

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