Ho scaricato unity la prima volta un sacco di tempo fa.
A quei tempi non sapevo nemmeno di preciso a cosa servisse né cosa fosse la programmazione. (sapevo solamente che con quello "si facevano i giochi")
Naturalmente, lo abbandonai subito dopo.
La seconda volta invece lo scaricai 2 o 3 anni fa con l'intenzione di imparare a programmare.Mi resi quasi subito conto che Unity non era lo strumento giusto per imparare.
Dopo qualche ricerca su internet, trovai gm 8. Con quello ho imparato la programmazione (se così si può chiamare) con le icone.
Quando è uscito gms lo scaricai subito, e con questo ho imparato il gml.
Ora, dopo piú di un anno, penso di aver imparato ad usare il gml abbastanza bene e di aver capito (almeno) le basi della programmazione.
Per la terza volta oggi ho scaricto Unity e ho alcune domande da porre a chi ha seguito un percorso simile al mio:
1) ho già visto che l'interfaccia è completamente diversa da gm, esiste una guida fatta bene per orientarsi le prime volte?
2)non ho intenzione di fare giochi 3d, ma ho sentito che va bene anche per i 2d, è vero o non da questa possibilità?
3) per programmare che linguaggio devo usare? È più difficile del gml, vero?
4) ci sono delle guide fatte bene in italiano? Io ne ho trovate solo in inglese
5) l'exporter multipiattaforma è totalmente gratis? Dov'é la fregatura?
6) ci sono accorgimenti particolare per programmare al meglio con Unity?
7) ci sono altre grosse differenze rispetto a gm oltre l'interfaccvia e il codice?
Grazie a tutti!
Passaggio da gms ad Unity, qualche domanda
- scritti9212
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Re: Passaggio da gms ad Unity, qualche domanda
Praticamente è quello che è successo anche a me
Per iniziare sperimentavo semplicemente, provavo ad aggiungere qualcosa o schiacciavo qualche pulsante e vedevo che succedeva. Anche i tutorial o i progetti già fatti ti aiutano molto.
Quando mi serve qualcosa di particolare che non ricordo semplicemente lo scrivo su google (in inglese, trovi tutto sul forum di unity3d)
Questo l'ho fatto io in Unity, quindi si ci sono tutte le potenzialità che offre GM e anche di più (specialmente se hai unity 5).
I linguaggi principali sono il C# e Javascript.
Io non ho mai seguito nessuna guida, nemmeno con gm.scritti9212 ha scritto:1) ho già visto che l'interfaccia è completamente diversa da gm, esiste una guida fatta bene per orientarsi le prime volte?
Per iniziare sperimentavo semplicemente, provavo ad aggiungere qualcosa o schiacciavo qualche pulsante e vedevo che succedeva. Anche i tutorial o i progetti già fatti ti aiutano molto.
Quando mi serve qualcosa di particolare che non ricordo semplicemente lo scrivo su google (in inglese, trovi tutto sul forum di unity3d)
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =9&t=12630scritti9212 ha scritto:2)non ho intenzione di fare giochi 3d, ma ho sentito che va bene anche per i 2d, è vero o non da questa possibilità?
Questo l'ho fatto io in Unity, quindi si ci sono tutte le potenzialità che offre GM e anche di più (specialmente se hai unity 5).
Il linguaggio è difficile come un qualsiasi linguaggio che si vede la prima volta, poi ci si fa la mano. La maggior difficoltà è data solamente dalla maggior libertà lasciata all'utente e dalle maggiori potenzialità.scritti9212 ha scritto:3) per programmare che linguaggio devo usare? È più difficile del gml, vero?
I linguaggi principali sono il C# e Javascript.
Non saprei, ma credo ci sia un forum di Unity italia, prova a dare un occhiata li.scritti9212 ha scritto:4) ci sono delle guide fatte bene in italiano? Io ne ho trovate solo in inglese
Mai esportato per Mobile.scritti9212 ha scritto:5) l'exporter multipiattaforma è totalmente gratis? Dov'é la fregatura?
Cosa intendi con accorgimenti?scritti9212 ha scritto:6) ci sono accorgimenti particolare per programmare al meglio con Unity?
Tuttoscritti9212 ha scritto:7) ci sono altre grosse differenze rispetto a gm oltre l'interfaccvia e il codice?
- scritti9212
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Re: Passaggio da gms ad Unity, qualche domanda
Sto seguendo la strada giusta allora! Spero di arrivare al tuo livellocp94 ha scritto:Praticamente è quello che è successo anche a me
Perfetto, è la mia filosofia "schiaccia e guarda che succede" (anche se ho fatto parecchi casini con il computer schiacciando cose che non dovevo schiacciare), ma pensavo che con un programma del genere sarebbe stato più complicato del solitocp94 ha scritto:Io non ho mai seguito nessuna guida, nemmeno con gm.scritti9212 ha scritto:1) ho già visto che l'interfaccia è completamente diversa da gm, esiste una guida fatta bene per orientarsi le prime volte?
Per iniziare sperimentavo semplicemente, provavo ad aggiungere qualcosa o schiacciavo qualche pulsante e vedevo che succedeva. Anche i tutorial o i progetti già fatti ti aiutano molto.
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Cerco subito il forum!
Ottimo, uso unity 5.cp94 ha scritto:http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =9&t=12630scritti9212 ha scritto:2)non ho intenzione di fare giochi 3d, ma ho sentito che va bene anche per i 2d, è vero o non da questa possibilità?
Questo l'ho fatto io in Unity, quindi si ci sono tutte le potenzialità che offre GM e anche di più (specialmente se hai unity 5).
Proprio quello mi fa paura, mi ricordo ancora quanto mi sembrava difficile il gml all'iniziocp94 ha scritto:Il linguaggio è difficile come un qualsiasi linguaggio che si vede la prima volta, poi ci si fa la mano. La maggior difficoltà è data solamente dalla maggior libertà lasciata all'utente e dalle maggiori potenzialità.scritti9212 ha scritto:3) per programmare che linguaggio devo usare? È più difficile del gml, vero?
I linguaggi principali sono il C# e Javascript.
Comunque, maggior libertà dovrebbe anche significare più possibilità, giusto?
Cerco subito anche questo forum!cp94 ha scritto:Non saprei, ma credo ci sia un forum di Unity italia, prova a dare un occhiata li.scritti9212 ha scritto:4) ci sono delle guide fatte bene in italiano? Io ne ho trovate solo in inglese
Qualsiasi altra cosa che non è inclusa nelle altre domandecp94 ha scritto:Mai esportato per Mobile.scritti9212 ha scritto:5) l'exporter multipiattaforma è totalmente gratis? Dov'é la fregatura?Cosa intendi con accorgimenti?scritti9212 ha scritto:6) ci sono accorgimenti particolare per programmare al meglio con Unity?
Per esempio quali sono state le vostre difficoltà più grandi oppure (faccio per dire) componenti aggiuntivi da scaricare
Come immaginavo!cp94 ha scritto:Tuttoscritti9212 ha scritto:7) ci sono altre grosse differenze rispetto a gm oltre l'interfaccvia e il codice?
Grazie mille cp94!
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Re: Passaggio da gms ad Unity, qualche domanda
Se vuoi programmare con unity, sognati guide in italiano. Studiati tutti questi: http://unity3d.com/learn/tutorials/modules
E i comodissimi manuali.
Se proprio non puoi fare a meno di tutorial e company:
Prima studiati il C#: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... NzSTTsWW-x
E dopo buttati sull'editor e le sue basi: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... erbUKJygTV
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Re: Passaggio da gms ad Unity, qualche domanda
per fortuna che me la cavicchio con l'inglese, anche se sarebbe stato più comodo in italianoaironenero ha scritto:Se vuoi programmare con unity, sognati guide in italiano. Studiati tutti questi: http://unity3d.com/learn/tutorials/modules
E i comodissimi manuali.
Se proprio non puoi fare a meno di tutorial e company:
Prima studiati il C#: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... NzSTTsWW-x
E dopo buttati sull'editor e le sue basi: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... erbUKJygTV
grazie per i link!
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Re: Passaggio da gms ad Unity, qualche domanda
il secondo e terzo sono in italiano, anche se personalmente quelli della sezione learn di unity sono i migliori.scritti9212 ha scritto:per fortuna che me la cavicchio con l'inglese, anche se sarebbe stato più comodo in italianoaironenero ha scritto:Se vuoi programmare con unity, sognati guide in italiano. Studiati tutti questi: http://unity3d.com/learn/tutorials/modules
E i comodissimi manuali.
Se proprio non puoi fare a meno di tutorial e company:
Prima studiati il C#: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... NzSTTsWW-x
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Re: Passaggio da gms ad Unity, qualche domanda
Sisi ho visto! Uso quelli "ufficiali", così di sicuro non sbaglio!aironenero ha scritto:il secondo e terzo sono in italiano, anche se personalmente quelli della sezione learn di unity sono i migliori.scritti9212 ha scritto:per fortuna che me la cavicchio con l'inglese, anche se sarebbe stato più comodo in italianoaironenero ha scritto:Se vuoi programmare con unity, sognati guide in italiano. Studiati tutti questi: http://unity3d.com/learn/tutorials/modules
E i comodissimi manuali.
Se proprio non puoi fare a meno di tutorial e company:
Prima studiati il C#: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... NzSTTsWW-x
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