Ciao ragazzi, c'è qualcuno che può spiegarmi il costrutto (1 if x == y else 0)? So solo che è un operatore booleano ternario che permette di usare if come operatore, ma chi mi spiega il funzionamento?
Grazie!
Consigli su un operatore booleano?
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- ScemEnzo
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Re: Consigli su un operatore booleano?
In c++ per esempio, il linguaggio a cui si rifà molto il GML usato in Game Maker, diventa così:
immagina di avere un contenitore chiamato "pippo" che può essere vero o falso.
Questo codice che ho scritto sotto mette pippo a vero (detto anche "true" oppure "1") se ("if") x ed y sono uguali, altrimenti ("else") metti pippo a falso (oppure "false" o "0").
Fà attenzione a distinguere i due simboli "=" ed "=="
"==" serve per chiedere se due variavbili (o contenitori) sono uguali, cioè hanno lo stesso valore al loro interno.
"=" invece serve per mettere direttamente un valore all'interno di una variabile.
if(x==y) //se le variabili x e y hanno al loro interno numeri uguali
{
pippo = 1; //allora metti nella variabile booleana "pippo" il valore 1 (cioè metti pippo a vero)
}
else //altrimenti (cioè in tutti i casi restanti, cioè che x e y non abbiano valori uguali)
{
pippo = 0; //metti "pippo" a 0 (cioè a valore falso)
}
Scusa se sono stato davvero molto elementare ma non so se conosci il codice C++.
Nel caso tu non lo conosca bene, sappi che il valore booleano è per definizione una variabile/contenitore/comelovuoichiamare che può contenere soltanto uno tra 2 valori: una cosa o il suo opposto, on o off, vero o falso, 0 o 1, e così via.
Naturalmente sono detti così solo per un fatto concettuale, i nomi sono diversi ma conta il concetto.
Nel codice, i due valori normalmente usati per il vero o falso sono 1 o 0 oppure true o false
immagina di avere un contenitore chiamato "pippo" che può essere vero o falso.
Questo codice che ho scritto sotto mette pippo a vero (detto anche "true" oppure "1") se ("if") x ed y sono uguali, altrimenti ("else") metti pippo a falso (oppure "false" o "0").
Fà attenzione a distinguere i due simboli "=" ed "=="
"==" serve per chiedere se due variavbili (o contenitori) sono uguali, cioè hanno lo stesso valore al loro interno.
"=" invece serve per mettere direttamente un valore all'interno di una variabile.
if(x==y) //se le variabili x e y hanno al loro interno numeri uguali
{
pippo = 1; //allora metti nella variabile booleana "pippo" il valore 1 (cioè metti pippo a vero)
}
else //altrimenti (cioè in tutti i casi restanti, cioè che x e y non abbiano valori uguali)
{
pippo = 0; //metti "pippo" a 0 (cioè a valore falso)
}
Scusa se sono stato davvero molto elementare ma non so se conosci il codice C++.
Nel caso tu non lo conosca bene, sappi che il valore booleano è per definizione una variabile/contenitore/comelovuoichiamare che può contenere soltanto uno tra 2 valori: una cosa o il suo opposto, on o off, vero o falso, 0 o 1, e così via.
Naturalmente sono detti così solo per un fatto concettuale, i nomi sono diversi ma conta il concetto.
Nel codice, i due valori normalmente usati per il vero o falso sono 1 o 0 oppure true o false
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