Un nuovo game maker in java
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Un nuovo game maker in java
Così a tempo perso, secondo voi, varrebbe la pena creare un sorta di Game Maker in java? Il principale vantaggio sarebbe che il programma funzionerebbe su qualsiasi OS, così come i giochi/programmi creati.
Oppure ci sono già troppi tool di questo tipo e quindi sarebbe a tutti gli effetti una perdita di tempo?
Oppure ci sono già troppi tool di questo tipo e quindi sarebbe a tutti gli effetti una perdita di tempo?
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Re: Un nuovo game maker in java
Intendi un programma o una libreria?
Nel secondo caso, ce ne sono parecchie in Java, la più famosa è la LWJGL (scritta in parte da altri due linguaggi C e Kotlin), è basata sulla OpenGL. Su di essa sono basate altre librerie tipo Slick2D e jMonkeyEngine, un IDE per creare giochi in 3D.
Non ho trovato però nulla di simile a GM come libreria, potrebbe essere molto interessante un motore grafico con una gestione simile a GM in Java.
Per quanto riguarda però creare proprio un programma come GM, che abbia un linguaggio incorporato, non credo Java sia il meglio per realizzarlo. Tieni conto che il codice Java già di per se è interpretato, poi metti che dovresti sviluppare nel programma il GML e quindi un altro interprete per elaborarlo, allora il peso diventa rilevante. Considera pure che, per quanto riguarda i vecchi GM, la distribuzione degli eseguibili veniva fatta compreso l'interprete integrato, ma GM è scritto con un linguaggio compilato.
Prima, forse per i vecchi hardware, era sconsigliato creare giochi complessi in Java (giochi 3D però), ora con hardware più potenti in generale, credo che questa cosa sia superata.
Nota: Minecraft è un gioco pesante e la versione per PC (e qualche altra) è scritta in Java utilizzando la LWJGL.
Nel secondo caso, ce ne sono parecchie in Java, la più famosa è la LWJGL (scritta in parte da altri due linguaggi C e Kotlin), è basata sulla OpenGL. Su di essa sono basate altre librerie tipo Slick2D e jMonkeyEngine, un IDE per creare giochi in 3D.
Non ho trovato però nulla di simile a GM come libreria, potrebbe essere molto interessante un motore grafico con una gestione simile a GM in Java.
Per quanto riguarda però creare proprio un programma come GM, che abbia un linguaggio incorporato, non credo Java sia il meglio per realizzarlo. Tieni conto che il codice Java già di per se è interpretato, poi metti che dovresti sviluppare nel programma il GML e quindi un altro interprete per elaborarlo, allora il peso diventa rilevante. Considera pure che, per quanto riguarda i vecchi GM, la distribuzione degli eseguibili veniva fatta compreso l'interprete integrato, ma GM è scritto con un linguaggio compilato.
Prima, forse per i vecchi hardware, era sconsigliato creare giochi complessi in Java (giochi 3D però), ora con hardware più potenti in generale, credo che questa cosa sia superata.
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Re: Un nuovo game maker in java
Sono già passati 4 mesi O.o
L'idea che avevo avuto io era molto banale, ovvero creare un IDE simile a GM dal quale poter aggiungere sprites, suoni, oggetti, ecc
L'idea era molto banale (forse troppo) perchè non avevo assolutamente intenzione di scrivere un interprete ma semplicemente fare in modo che durante lo sviluppo del gioco vengano creati dei file (delle classi) che verranno poi interpretate da java.
Esempio stupido, voglio creare un nuovo oggetto e voglio che se premo la freccia in su si sposti verso l'alto? Il programma non farà altro che creare una nuova classe con un metodo keyboard_key_press_up() che contiene il codice y -= 4 (il codice scritto dall'utente).
Probabilmente ogni classe avrà come attributi di default x, y, sprite_index, image_angle, ecc. mentre altri attributi verranno specificati dall'utente nel create event.
Il gioco verrebbe quindi programmato dagli utenti in java però lo si potrebbe aiutare con delle funzioni già fatte in pieno stile gml (vedi point_distance, audio_play_sound, ecc).
E' una cattiva idea?
L'idea che avevo avuto io era molto banale, ovvero creare un IDE simile a GM dal quale poter aggiungere sprites, suoni, oggetti, ecc
L'idea era molto banale (forse troppo) perchè non avevo assolutamente intenzione di scrivere un interprete ma semplicemente fare in modo che durante lo sviluppo del gioco vengano creati dei file (delle classi) che verranno poi interpretate da java.
Esempio stupido, voglio creare un nuovo oggetto e voglio che se premo la freccia in su si sposti verso l'alto? Il programma non farà altro che creare una nuova classe con un metodo keyboard_key_press_up() che contiene il codice y -= 4 (il codice scritto dall'utente).
Probabilmente ogni classe avrà come attributi di default x, y, sprite_index, image_angle, ecc. mentre altri attributi verranno specificati dall'utente nel create event.
Il gioco verrebbe quindi programmato dagli utenti in java però lo si potrebbe aiutare con delle funzioni già fatte in pieno stile gml (vedi point_distance, audio_play_sound, ecc).
E' una cattiva idea?
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Re: Un nuovo game maker in java
Ci avevo pensato anche io a fare una cosa simile(solo in C++), solo che non ho mai iniziato(un po' per pigrizia un po' perchè non penso di riuscirci) però a me piacerebbe poter avere la semplicità di gm unita a tutti i vantaggi di un "vero" linguaggi di programmazione
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Re: Un nuovo game maker in java
EsattamenteCash ha scritto:a me piacerebbe poter avere la semplicità di gm unita a tutti i vantaggi di un "vero" linguaggi di programmazione
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Re: Un nuovo game maker in java
@CaptainOlon: Ti avevo citato la jMonkeyEngine proprio perché è un IDE scritto in Java con cui crei giochi 3D, in Java. Così anche tu vuoi praticamente fare un IDE simile a GM in Java con cui crei giochi in Java, è un ottima idea, anzi lo userei visto che anche io programmo in Java e mi sarebbe molto utile. L'avrei fatto pure io, ma nei progetti lunghi entra la pigrizia per me.
@Cash: Un progetto del tuo tipo lo ha fatto Slascio, anche lui stava creando un GM in C++, però mi pare che si è poi scocciato, non ricordo bene.
@Cash: Un progetto del tuo tipo lo ha fatto Slascio, anche lui stava creando un GM in C++, però mi pare che si è poi scocciato, non ricordo bene.
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Re: Un nuovo game maker in java
Vedo che colpisce un po' tuttiCaMpIoN ha scritto: ma nei progetti lunghi entra la pigrizia per me.
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Re: Un nuovo game maker in java
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Re: Un nuovo game maker in java
http://enigma-dev.org/
E comunque il più bravo vaporatore resto io. Ultimamente circa 2/3 volte al giorno giorno mi viene voglia di makerare e vaporizzo un minuto dopo. Manco il tempo di aprire GM
E comunque il più bravo vaporatore resto io. Ultimamente circa 2/3 volte al giorno giorno mi viene voglia di makerare e vaporizzo un minuto dopo. Manco il tempo di aprire GM
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Re: Un nuovo game maker in java
Si, lo conosco, lo avete spammato ovunque ormaiJak ha scritto:http://enigma-dev.org/
Io però lo faccio in java
Livelli mai raggiunti prima.Jak ha scritto:E comunque il più bravo vaporatore resto io. Ultimamente circa 2/3 volte al giorno giorno mi viene voglia di makerare e vaporizzo un minuto dopo. Manco il tempo di aprire GM
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Re: Un nuovo game maker in java
L'ide di enigma infatti è in Java, si chiama LateralGMdoom13 ha scritto:Si, lo conosco, lo avete spammato ovunque ormaiJak ha scritto:http://enigma-dev.org/
Io però lo faccio in java
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Re: Un nuovo game maker in java
Ah pensavo avessero fatto tutto in c++.
Su quel sito di LateralGM c'è scritto:
"LateralGM is a cross-platform, third-party, open source alternative IDE for Game Maker. That mouthful basically just means that we provide another program to edit your Game Maker files in, in case GM itself doesn't meet your needs."
Che intende per "we provide another program to edit your Game Maker files in"?
Comunque dopo me lo scarico.
Su quel sito di LateralGM c'è scritto:
"LateralGM is a cross-platform, third-party, open source alternative IDE for Game Maker. That mouthful basically just means that we provide another program to edit your Game Maker files in, in case GM itself doesn't meet your needs."
Che intende per "we provide another program to edit your Game Maker files in"?
Comunque dopo me lo scarico.
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Re: Un nuovo game maker in java
significa che puoi aprire i file dei progetti creati con GameMaker su lateralGM e quando hai finito, compilare con la roba di GameMaker
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Re: Un nuovo game maker in java
Ok volevo la conferma.Tizzio ha scritto:significa che puoi aprire i file dei progetti creati con GameMaker su lateralGM e quando hai finito, compilare con la roba di GameMaker
In sostanza quello a cui ho pensato io è un Enigma con la differenza che è tutto in java. Detto così sembra una porcata
Sapete che vi dico però, lo faccio ugualmente, soprattutto per esercizio personale
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Re: Un nuovo game maker in java
Nessuno ha detto di non farlo, anzi!doom13 ha scritto:Sapete che vi dico però, lo faccio ugualmente, soprattutto per esercizio personale
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