Nessuno qui usa il linguaggio Go?

Discussioni su qualunque linguaggio di programmazione o engine
Rispondi
Arcade Blues
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2016, 12:05
Specialità: Sogno a occhi aperti
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Napoli
Contatta:

Nessuno qui usa il linguaggio Go?

Messaggio da Arcade Blues »

E' diventato in poco tempo il mio linguaggio preferito sebbene io non abbia la stessa dimestichezza che ho su altri linguaggi storici è gia la mia scelta preferenziale per qualsiasi utility a riga di comando e per programmazione server grazie alla sua libreria standard veramente ben fatta e alcune peculiarità del linguaggio come la faciltà di concurrency.
E' giovane, non proprio diffusissimo e personalmente non ho ancora incontrato un solo italiano che lo utilizzi.
Sarei curioso di conoscere qualcuno che lo utilizza e che parere se ne è fatto.

Arcade Blues
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2016, 12:05
Specialità: Sogno a occhi aperti
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Napoli
Contatta:

Re: Nessuno qui usa il linguaggio Go?

Messaggio da Arcade Blues »

Mi piace molto la filosofia del go anche la sua natura opinionata non è per me un male si insiste tantissimo sugli standard per la readability e i vantaggi di scrivere in go ideomatico cosi che effettivamente quando leggi un nuovo sorgente ti senti subito a casa.Se vedi per esempio il gml è cosi caotico ognuno lo usa a cazzo di cane che se vedi il codice di alcune librerie ognuna con i suoi trucchetti per aggirare i limiti di gml sembrano scritte tutte in linguaggi differenti senza uno standard su nulla e pensi che alla fine non hai cosi tanta voglia di inserirle nel tuo progetto.

Tutte le librerie standard di go sono invece interessantissime da leggere e mostrano proprio la leggibilità del go, non come molte librerie c++ dove i files sono un' accozzaglia di macro impossibili da seguire se non sei un preprocessore umano o ti fai aiutare dal ide saltando di palo in frasca attraverso i files.

Io ci ho fatto piccole cose di utilità per ora per automatizzare alcuni workflow, template per files di testo e pure un progettino di scraping per dumpare delle tabelle da files html e dei risultati di chiamate api di alcuni siti su un database locale per fare delle statistiche.
Per i siti internet ho usato go sia per semplici backend che per le pagine html via hugo un progetto che usa il templating engine di go per realizzare siti statici.
Ma anche durante lo sviluppo dei siti e servito per compilare i file sass in css e ottimizzare e unire i files javascript etc tutto tramite lib che ho trovato online e che ho potuto usare semplicemente leggendone il codice.

L'altro giorno ho fatto un paio di simulazioni strategiche di giocate per il dieci e lotto solo per scoprire quanti soldi avrei buttato se le avessi applicate(io non ho mai giocato nella realtà a lotto o simili, ma mi piace fare giocate fasulle basandomi sugli archivi storici giusto per ricordarmi di non giocare mai) e l'ho voluto fare con la concurrency giusto per divertirmi e devo dire che, quello che era tempo perso, si è rivelato invece molto interessante.
Anche se devo fare un exe one shot tipo renaming particolare di files, riorganizzare alcune directory in un certo modo e altre robe classiche che si fanno di solito con i file batch sto trovando molto piacevole farlo in go.

Un punto di forza è quindi che se è vero che escono robe interessanti open source tutti i giorni per tutti i linguaggi ho trovato che la roba che esce per go è mediamente scritta meglio in modo piu' modulare e piu' facilmente integrabile in un tuo progetto in quattro e quattrotto perchè non ti trovi di fronte a gerarchie e interrelazioni complesse e decine di dipendenze abnormi, ma di solito hai di fronte codice più semplice e intuitivo perchè influenzato da tutta una serie di scelte del linguaggio che a mio parere hanno colto davvero nel segno.

Barnack
Membro attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: 03/09/2013, 13:26
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Nessuno qui usa il linguaggio Go?

Messaggio da Barnack »

Nessuno qui fa giochi in Velato?

Utilizzo
GM: Studio Pro
C++ terminale
Batch
Jaschif

Spoiler
C++ WinApi / DirectX
C#



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti