Cocos2Dx

Discussioni su qualunque linguaggio di programmazione o engine
Rispondi
Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Cocos2Dx

Messaggio da SP Games »

Sto seriamente iniziando a preoccuparmi per GM:S...
Il forum è giu da piu di un mese e temo vivamente che ci sia sotto qualcosa di non molto positivo per ciò che riguarda il futuro del prodotto.
Guardandomi costantemente intorno per delle alternative ho puntato da un po Cocos2Dx che rispecchia parecchio il target che mi interessa, sviluppo giochi mobile 2D, skills di programmazione buone e un linguaggio che non sia Java (lo odio... :lol:) .
Vero che Unity è piu "all purpose" ma proprio per questo si porta dietro un sacco di roba che a me serve abbastanza a poco e che temo mi rallenterebbe la learning curve.
Qualcuno di voi ha usato Cocos ? come vi siete trovati ? Che altri tool di sviluppo cross platform scegliereste con le caratteristiche sopraindicate ?

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Cocos2Dx

Messaggio da SP Games »

HaxeFlixel l'ho analizzato per un po di tempo.
mi lasciava dubbioso il fatto che fosse un linguaggio nuovo e la community ovviamente ancora piccola rispetto ai grossi nomi, con conseguente difficolta a reperire materiale, guide, esempi etc etc.
In effetti temo che per il 2d o si va di Cocos o Corona per avere la certezza di trovare sempre o quasi risposte ai quesiti che possono sorgere.
Tempo addietro avevo provato anche Gideros, ma il problema era stato proprio questo.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Cocos2Dx

Messaggio da Tizzio »

Uso Unity da circa 2 anni ormai e ti assicuro che una volta superato lo scoglio iniziale dell'editor e l'approccio component based, il tool è veramente valido. Qualunque problema incontrerai esiste già qualcuno che l'ha risolto grazie alla community.
Come linguaggio usa C# e devi utilizzare la documentazione ufficiale di Microsoft (anche qui, grande vantaggio, visto che su stackoverflow ci sono tonnellate di domande/risposte sul C#)
Come IDE hai Visual Studio Community 2015 che è integrato perfettamente ed è uno dei migliori esistenti (ma sicuramente lo conosci per lavoro).

Cocos2d-x l'ho provato tempo fa e l'intervallo tra compilazione e visualizzazione a schermo mi ha fatto un po' storcere il naso (ancora più accentuato di GM).
Unity non ha questo problema, dato che l'editor è quasi 1:1 col gioco finale e premendo "Play" vieni catapultato in gioco.

Detto questo, non credo che GM stia morendo, anzi prevedo un lancio di GM:Studio 2 a breve

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Cocos2Dx

Messaggio da SP Games »

A suo tempo avevo testato la 4.3 acquistando anche un paio di asset tra cui quello che sembrava il top per gestire al meglio lo sviluppo 2d, cioè 2D Toolkit.
L'elemento testing real time durante lo sviluppo in effetti è un elemento che pesa parecchio, GM non è malaccio dato che con tempi abbastanza brevi si riesce a eseguire la versione desktop che permette di debuggare parecchia roba, ma effettivamente non sopporterei di perdere ore ad attendere che si compili il giochino visto che, almeno per me, è normale farlo piu e piu volte, anche solo per vedere la resa di modifiche o correzioni.
Mi fa però piacere sapere che sei piu fiducioso di me su GM, in attesa di sorprese positive mi scaricherò la 5.3 di Unity e proverò a smanettarci un po piu seriamente, se non erro adesso il supporto 2D integrato dovrebbe essere parecchio migliorato, probabilmente l'asset extra nemmeno mi servirà piu.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Cocos2Dx

Messaggio da Tizzio »

In realtà è partito un flame verso yoyo per la chiusura del forum:
https://www.facebook.com/yoyogames/post ... 3165406706

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Cocos2Dx

Messaggio da SP Games »

Veramente tutto poco serio da parte di una società che si vuole proporre sul mercato come un engine per lo sviluppo professionale...
Sono le cose come queste che fanno scappare chi cerca di andare oltre il puro passatempo.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cocos2Dx

Messaggio da BaronVsCorsar »

Boh, sarà che io ho conosciuto GM quando era nato per il PURO passatempo... o forse sarà perchè man mano che si sono spostati verso l'aspetto più professionale ho visto declinare l'attenzione al prodotto (bhè, no, in effetti in senso assoluto è aumnetata l'attenzione al prodotto, ma proprio perchè era "più professionale" mi aspettavo anche di più...).

Comunque: il buon Overmars pubblicava aggiornamenti e non deludeva... Yoyo così così (vedi GM 8.1 morto senza preavvisi).

E anceh la strategia a lungo termine della Yoyo è quanto mai confusa... GM8 sì, GM8.1 assolutamente non muore... GMStudio e basta. Idee tante, ma con confusione annessa... :/
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti