HTML post multivalore su un'unica variabile

Discussioni su qualunque linguaggio di programmazione o engine
Rispondi
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

HTML post multivalore su un'unica variabile

Messaggio da BaronVsCorsar »

Sto smanettando con delle web API di un aggeggino con interfaccia web, che permette un controllo remoto tramite dei comandi passati tramite "html post".

Sta funzionando abbastanza bene, semplicemente creando un file html locale con tutti i relativi form da passare all'aggeggino.
Solo che ora, dopo aver creato uan query funzionante, dovrei riuscire a fare un post assegnando multipli valori ad una stessa variabile, secondo la sintassi:
Quoto il manualetto delle api
I parametri dei metodi devono essere codificati prima di essere passati nella query string
(per i metodi GET) o nel request body (per i metodi POST).
Per il passaggio dei parametri si usano le normali convenzioni per codifica delle URL
(percent encoding).
Gli argomenti semplici sono passati con la sintassi “parametro=valore”; argomenti multipli
sono separati dal carattere &.
Quando un argomento ha valori multipli, ogni valore deve essere separato dal carattere
Esempio:
argomento=value1~value2.
Quando il valore di un argomento è una coppia chiave-dato, la chiave e il dato sono
separati con il carattere –. Come il carattere ~, il carattere – non è riservato e non
necessita percent encoding.
Un argomento potrebbe essere la composizione di chiave-dato.
Esempio: arg=key1-value1~key2-value2
Io dovrei fare un post su una variabile metadata che può assumere uno o più valori, ed ho provato a fare così:

Codice: Seleziona tutto

<fieldset>
	<input type="checkbox" name="metadata" value="id">id canale<br>
	<input type="checkbox" name="metadata" value="name">nome canale<br>
	<input type="checkbox" name="metadata" value="logical_channel_number">numero canale<br>
	<input type="checkbox" name="metadata" value="logo">url per logo canale<br>
	<input type="checkbox" name="metadata" value="record_status">stato registrazioen<br>
	<input type="checkbox" name="metadata" value="schedule_id">id di registrazione<br>
	<input type="checkbox" name="metadata" value="online EPG">disponibilita' EPG onlne<br>
</fieldset>
Ma passa solo il primo valore (evidentemente passa metadata=primo-valore-selezionato). La query funziona, con ogni singolo parametro, ma solo se ne seleziono uno (o meglio, funziona sempre, ma coem se avessi selezionato solo il primo dei parametri selezionati).

è possibile in puro HTML passare una cosa come
metadata=id~logo
con una selezione multipla?

Soono stato chiaro? :? Sono un poco confuso anche io...
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: HTML post multivalore su un'unica variabile

Messaggio da Cash »

In html puro non penso, però puoi farti uno script in javascript che prenda tutti quei valori, li unisca in una stringa unica come serve a te e la mandi via POST

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: HTML post multivalore su un'unica variabile

Messaggio da BaronVsCorsar »

uhm... mi toccherà studiarlo...
anche perchè entrando più nelle API ho appena scoperto che il tempo devo passarlo in UNIX epoc... :roll:
Vabbè, essendo lato client me la cavo ancora con un singolo file html. Credo...

Si tratta di un piccolo PVR, dotato di itnerfaccia pessima che lo ha portato al fallimento (per esattezza: vodafone tv xone). Al limite se con javascript posso accedere ad un file esterno in lettura potrei sempre fare la query di tutti i dati del PVR, registrarli in un file, poi in javascript leggerli e rendere umanamente gestibile l'itnerfaccia per impostare una registrazione :? (con il telecomando il PVR permette di regitrare solo tramite EPG, e non con "ora inizio" e "ora fine" :roll: )
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti