c++ libreria grafica-input simil-gm

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Barnack
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c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da Barnack »

Zalfe a tutti,
sinceramente la mancanza in GM di alcuni elementi, come le funzioni per classe, e l'impossibilità di toccare la struttura base del programma su cui sto lavorando stanno diventando faccende alquanto limitanti.
Tuttavia per fare programmini vari mi ritrovo sempre a tornare a GM per via della semplicità della grafica.

In effetti preferisco avere il completo controllo del programma (aka partire da un "int main(){return(0);}"), per quanto riguarda le funzionalità, ma preferirei avere qualcosa di esterno che gestisca la grafica e l'input.
L'ideale sarebbe poter scrivere un programma interamente in c++ mettendo qua e là dei "draw_text(x, y, text)", impostazioni di finestra e risoluzione. E magari una gestione di interrupts per gli input invece di spammare "mouse_check_button_pressed", ma soprattutto che gestisca internamente le risorse grafiche (magari facendomi solo decidere quando caricare e quando liberare una risorsa "img_load", "img_free" o whatever)

Il problema è che qualsiasi ricerca mi porta a gente che consiglia di usare un game engine, che sia gm, unity, unreal o concorrenti, ma qualsiasi game engine non mi lascerebbe il completo controllo del programma.

Sapete se esistono librerie che si occupano della grafica a livello MOLTO alto? Nel senso che eviterei volentieri di scrivermi 300 righe solo per inizializzare i directx. Mi sembra strano sinceramente che non riesca a trovarne nessuna :\, basterebbe un wrapper ai directx in effetti

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Jak
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Re: c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da Jak »

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Re: c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da Cash »

SDL va vicino ma devi scaricare anche tante altre librerie per cose come caricare immagini .PNG(o comunque con trasparenza), scrivere con font .ttf (i classici) e disegnare forme(anche se puoi reimplementare le principali facilmente). Sappi comunque che se vuoi fare progetti veramente in C++ ed SDL diventerà uno sbatti assurdo: cose semplici (come scrivere del testo) da 1 riga di GM diventano 5-6 e dovrai reimplementarti tante cose (collisioni, sistema di rendering ordinato in base alla profondità, un modo per riferirti agli oggetti di gioco, delta timing). Se vuoi soltanto provare fai pure, è anche divertente implementare il tutto, ma se pensi di sostituire veramente Game maker con il C++ scordatelo, prima di aver finito di creare asteroid in C++ avrai perso tutta la voglia di programmare.

Barnack
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Re: c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da Barnack »

Ottimo, le proverò grazie!

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Re: c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da Barnack »

Cash ha scritto:SDL va vicino ma devi scaricare anche tante altre librerie per cose come caricare immagini .PNG(o comunque con trasparenza), scrivere con font .ttf (i classici) e disegnare forme(anche se puoi reimplementare le principali facilmente). Sappi comunque che se vuoi fare progetti veramente in C++ ed SDL diventerà uno sbatti assurdo: cose semplici (come scrivere del testo) da 1 riga di GM diventano 5-6 e dovrai reimplementarti tante cose (collisioni, sistema di rendering ordinato in base alla profondità, un modo per riferirti agli oggetti di gioco, delta timing). Se vuoi soltanto provare fai pure, è anche divertente implementare il tutto, ma se pensi di sostituire veramente Game maker con il C++ scordatelo, prima di aver finito di creare asteroid in C++ avrai perso tutta la voglia di programmare.
Invece è proprio il contrario, non ne posso più di essere completamente privo di controllo sulla struttura base. Il rendering sulla profondità è banale, è semplicemente una lista ordinata su una variabile, le collisioni nel 50% dei casi non sono nemmeno necessarie, a mio parere è la struttura di gm a spingere ad un abuso delle collisioni.
Riguardo al "un modo per riferirti agli oggetti di gioco", facendo tutto da te non puoi che fare di meglio. Gm indicizza tutti gli oggetti allo stesso modo, ma se scrivi tu la struttura puoi fare di meglio. Una sequenza di 3 pulsanti nella home non ha motivo di essere mappata tra gli id degli oggetti di gioco, giusto per fare un esempio.
Ho fatto un tetris in C++ in 2 ore complessive, l'unica cosa che mi ha limitato fino ad ora è stata l'assenza di grafica, avendo fatto tutto da terminale.
Inoltre facendo la struttura da zero posso usare un input più basato sugli interrupts rispetto allo spammare checks ad ogni step di gm.

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Re: c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da Cash »

Barnack ha scritto:...
Mica ti sto dicendo che Game Maker non è limitante, ti sto dicendo di provare a guardare in altri linguaggi per quello che cerchi perchè prima di finire un gioco completo in C++ ti passa la voglia di programmare

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Re: c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da ball-man_3000 »

Io uso sdl da un po', per settare una struttura che non mandi completamente nell'oblio il tuo gioco ci vuole qualche ora di programmazione ed una buona conoscenza delle classi, ma passato il primo gradino è tutto in discesa.
Quattro corde sono meglio

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Re: c++ libreria grafica-input simil-gm

Messaggio da Barnack »

Ok grazie a tutti!

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