Come usare LaTeX
Inviato: 04/08/2013, 20:45
Avrete notato i nuovi tag latex, che permettono di inserire testo formattato secondo il linguaggio di markup TeX.
In questo caso il tag latex implementa un interprete che genera un'immagine. Si ringrazia http://www.codecogs.com/ .
Come utilizzare LaTeX
Ecco i punti chiave da sapere per usare TeX:
1)Si deve sapere che TeX non da importanza agli spazi che inserirete nel codice.
Infatti, "testo scritto con gli spazi", per latex sarà identico a "testoscrittoconglispazi".
Per includere una spaziatura si utilizzi \ (nell'esempio: "testo\ scritto\ con\ gli\ spazi")
Può sembrare stupido ma ha i suoi motivi, motivi che capirete col tempo utilizzando TeX.
2)Si distingua la differenza tra testo normale e comandi. Tutti i comandi TeX hanno questa struttura: \nome_comando, dove nome_comando è sempre una stringa senza spazi.
Naturalmente il codice che segue il comando va scritto con una spaziatura orizzontale. "\sum3" è un comando che non esiste, "\sum 3" invece è ok.
3)Le parentesi graffe non verranno renderizzate come tali, semplicemente vengono considerate da TeX come marcatori di "campi d'azione".
Generalmente l'effetto di un comando si applica solo sul primo elemento logico che segue. Se lo si vuole estendere si può fare uso delle graffe.
Per renderizzare delle graffe in latex dovete fare ricorso all'apposito comando: \{ oppure \}.
4)^ e _ hanno una funzione particolare: la prima specifica che il prossimo elemento logico va posizionato ad apice mentre la seconda a pedice.
5)si utilizzi il comando \text{ TESTO DA INSERIRE } per aggiungere del testo senza dover separare le parole con " \ "
6)per quanto riguarda il colore, il tag latex utilizza di base quello correntemente in uso per il testo. Una formula in latex scritta qui dentro, per esempio, diventerà verde: [latex]i = \sqrt{a^2+b^2}[/latex].
Potete comunque cambiare il colore ad alcune parti del codice (o anche a tutto) utilizzando il comando \color.
Potete usare uno dei colori predefiniti con \color{name}{TEXT} oppure crearne uno voi con \color[RGB]{255,0,0}{TEXT}.
I colori predefiniti sono: white, black, red, green, blue, cyan, magenta, yellow
7)Così come il colore, anche il grassetto viene ereditato dalla formattazione corrente del testo, come in questo esempio [latex]\varepsilon \to 0[/latex], oppure può essere inserito con il comando \mathbf{ TEXT }.
Esempi - formule
Di seguito una lista di esempi per capire meglio (passate il mouse sopra le immagini per vedere il codice da inserire dentro il tag latex)
[latex]3_x[/latex]
[latex]3_x+2[/latex]
[latex]3_{x+2}^5x[/latex]
[latex]3_{x+2}^{5x}[/latex]
[latex]3_{(x+2)^{5x}}[/latex]
[latex]e^{i\pi} = -1[/latex]
[latex]\sum_i 3i[/latex]
[latex]\sum_{i=1}^{n} 3i[/latex]
[latex]\int_{0}^{3}(3x^2+2x)dx[/latex]
[latex]\frac{Numeratore}{Denominatore}[/latex]
[latex]\frac{1}{3} = 0.\overline{3} \Rightarrow 3 \cdot 0.\overline{3} = 0.\overline{9} = 1[/latex]
[latex]D(f) = \lim_{h \to 0} \frac{f(x+h)-f(x)}{h} = \frac{df}{dx}(x)[/latex]
[latex]\mathbb{N} \subset \mathbb{Z} \subset \mathbb{Q} \subset \mathbb{R} \subset \mathbb{C}[/latex]
[latex]\sqrt{-1} = i\in \mathbb{C}[/latex]
[latex]\vec{c} \in \mathbb{V}^n = \vec{a}+\vec{b} \ , \ \vec{c} = \sum_{i=1}^{n}(a_i+b_i)\hat{e}_i[/latex]
[latex]\begin{vmatrix}1 & 5 & -2\\ 0 & 0 & 3\\ 4 & 2 & 2\end{vmatrix} = -3(2-20) = 3 \cdot 18 = 54[/latex]
[latex]Teorema \ di \ Guidox: \newline 1+2+3+...+(n-1)+n = \sum_{i=1}^{n}i = \frac{n(n+1)}{2} \ con \ i,n \ \in \mathbb{N} \ , \ \forall n \in \mathbb{N} \newline \text{Allora il numero di carte per costruire un castello con N piani \`e :}\color[RGB]{162,187,37}{ \ 3 \frac{N(N-1)}{2}}[/latex]
[latex]\newline \cdot \ \mathbf{in\ grassetto} \newline
\cdot \ \verb#in verbatim# \newline
\cdot \ \mathfrak{in\ fraktur} \newline
\cdot \ \text{a mano libera} \newline
\cdot \ testo\ scientifico[/latex]
Esempi - simboli
[latex]\neq[/latex],[latex]\infty[/latex]
[latex]\mapsto \to \Rightarrow\rightharpoonup \rightharpoondown[/latex]
[latex]\leftharpoondown \leftharpoonup \leftarrow \Leftarrow[/latex]
[latex]\Leftrightarrow \rightleftharpoons \leftrightharpoons[/latex]
[latex]\partial[/latex],[latex]\pm[/latex]
Esempi - lettere greche
[latex]\Delta[/latex],[latex]\delta[/latex],[latex]\varepsilon[/latex],[latex]\epsilon[/latex],[latex]\pi[/latex],[latex]\lambda[/latex],[latex]\Lambda[/latex],[latex]\theta[/latex],[latex]\Theta[/latex],[latex]\vartheta[/latex],[latex]\phi[/latex],[latex]\varphi[/latex],[latex]\sigma[/latex],[latex]\mu[/latex],[latex]\rho[/latex],[latex]\varrho[/latex],[latex]\xi[/latex],[latex]\psi[/latex]
di solito è semplicemente \lettaregreca (es: \delta ), oppure \Lettera per la maiuscola (es: \Delta )
In questo caso il tag latex implementa un interprete che genera un'immagine. Si ringrazia http://www.codecogs.com/ .
Come utilizzare LaTeX
Ecco i punti chiave da sapere per usare TeX:
1)Si deve sapere che TeX non da importanza agli spazi che inserirete nel codice.
Infatti, "testo scritto con gli spazi", per latex sarà identico a "testoscrittoconglispazi".
Per includere una spaziatura si utilizzi \ (nell'esempio: "testo\ scritto\ con\ gli\ spazi")
Può sembrare stupido ma ha i suoi motivi, motivi che capirete col tempo utilizzando TeX.
2)Si distingua la differenza tra testo normale e comandi. Tutti i comandi TeX hanno questa struttura: \nome_comando, dove nome_comando è sempre una stringa senza spazi.
Naturalmente il codice che segue il comando va scritto con una spaziatura orizzontale. "\sum3" è un comando che non esiste, "\sum 3" invece è ok.
3)Le parentesi graffe non verranno renderizzate come tali, semplicemente vengono considerate da TeX come marcatori di "campi d'azione".
Generalmente l'effetto di un comando si applica solo sul primo elemento logico che segue. Se lo si vuole estendere si può fare uso delle graffe.
Per renderizzare delle graffe in latex dovete fare ricorso all'apposito comando: \{ oppure \}.
4)^ e _ hanno una funzione particolare: la prima specifica che il prossimo elemento logico va posizionato ad apice mentre la seconda a pedice.
5)si utilizzi il comando \text{ TESTO DA INSERIRE } per aggiungere del testo senza dover separare le parole con " \ "
6)per quanto riguarda il colore, il tag latex utilizza di base quello correntemente in uso per il testo. Una formula in latex scritta qui dentro, per esempio, diventerà verde: [latex]i = \sqrt{a^2+b^2}[/latex].
Potete comunque cambiare il colore ad alcune parti del codice (o anche a tutto) utilizzando il comando \color.
Potete usare uno dei colori predefiniti con \color{name}{TEXT} oppure crearne uno voi con \color[RGB]{255,0,0}{TEXT}.
I colori predefiniti sono: white, black, red, green, blue, cyan, magenta, yellow
7)Così come il colore, anche il grassetto viene ereditato dalla formattazione corrente del testo, come in questo esempio [latex]\varepsilon \to 0[/latex], oppure può essere inserito con il comando \mathbf{ TEXT }.
Esempi - formule
Di seguito una lista di esempi per capire meglio (passate il mouse sopra le immagini per vedere il codice da inserire dentro il tag latex)
[latex]3_x[/latex]
[latex]3_x+2[/latex]
[latex]3_{x+2}^5x[/latex]
[latex]3_{x+2}^{5x}[/latex]
[latex]3_{(x+2)^{5x}}[/latex]
[latex]e^{i\pi} = -1[/latex]
[latex]\sum_i 3i[/latex]
[latex]\sum_{i=1}^{n} 3i[/latex]
[latex]\int_{0}^{3}(3x^2+2x)dx[/latex]
[latex]\frac{Numeratore}{Denominatore}[/latex]
[latex]\frac{1}{3} = 0.\overline{3} \Rightarrow 3 \cdot 0.\overline{3} = 0.\overline{9} = 1[/latex]
[latex]D(f) = \lim_{h \to 0} \frac{f(x+h)-f(x)}{h} = \frac{df}{dx}(x)[/latex]
[latex]\mathbb{N} \subset \mathbb{Z} \subset \mathbb{Q} \subset \mathbb{R} \subset \mathbb{C}[/latex]
[latex]\sqrt{-1} = i\in \mathbb{C}[/latex]
[latex]\vec{c} \in \mathbb{V}^n = \vec{a}+\vec{b} \ , \ \vec{c} = \sum_{i=1}^{n}(a_i+b_i)\hat{e}_i[/latex]
[latex]\begin{vmatrix}1 & 5 & -2\\ 0 & 0 & 3\\ 4 & 2 & 2\end{vmatrix} = -3(2-20) = 3 \cdot 18 = 54[/latex]
[latex]Teorema \ di \ Guidox: \newline 1+2+3+...+(n-1)+n = \sum_{i=1}^{n}i = \frac{n(n+1)}{2} \ con \ i,n \ \in \mathbb{N} \ , \ \forall n \in \mathbb{N} \newline \text{Allora il numero di carte per costruire un castello con N piani \`e :}\color[RGB]{162,187,37}{ \ 3 \frac{N(N-1)}{2}}[/latex]
[latex]\newline \cdot \ \mathbf{in\ grassetto} \newline
\cdot \ \verb#in verbatim# \newline
\cdot \ \mathfrak{in\ fraktur} \newline
\cdot \ \text{a mano libera} \newline
\cdot \ testo\ scientifico[/latex]
Esempi - simboli
[latex]\neq[/latex],[latex]\infty[/latex]
[latex]\mapsto \to \Rightarrow\rightharpoonup \rightharpoondown[/latex]
[latex]\leftharpoondown \leftharpoonup \leftarrow \Leftarrow[/latex]
[latex]\Leftrightarrow \rightleftharpoons \leftrightharpoons[/latex]
[latex]\partial[/latex],[latex]\pm[/latex]
Esempi - lettere greche
[latex]\Delta[/latex],[latex]\delta[/latex],[latex]\varepsilon[/latex],[latex]\epsilon[/latex],[latex]\pi[/latex],[latex]\lambda[/latex],[latex]\Lambda[/latex],[latex]\theta[/latex],[latex]\Theta[/latex],[latex]\vartheta[/latex],[latex]\phi[/latex],[latex]\varphi[/latex],[latex]\sigma[/latex],[latex]\mu[/latex],[latex]\rho[/latex],[latex]\varrho[/latex],[latex]\xi[/latex],[latex]\psi[/latex]
di solito è semplicemente \lettaregreca (es: \delta ), oppure \Lettera per la maiuscola (es: \Delta )