Questo codice farà in modo da riadattare il gioco e creare un bordino nero ai lati(sopra-sotto o sinistra-destra).
Prima di tutto creare una view per il vostro gioco, anche se il vostro gioco non ne ha bisogno fatela comunque e fate in modo che sia la 0!
Il port on screen sempre con stesse dimensioni e coordinate 0,0
Per maggiore chiarezza create un oggetto obj_risoluzione con depth minore a tutti gli altri oggetti e mettete i seguenti codici:
CREATE
Codice: Seleziona tutto
W=0; H=0; alarm[0]=1;
Codice: Seleziona tutto
if (display_get_width()/display_get_height()>view_wview[0]/view_hview[0]){
W=view_wview[0];
view_wview[0]=view_hview[0]*display_get_width()/display_get_height();
view_wport[0]=view_wview[0];
view_xport[0]=(view_wview[0]-W)/2;
}
if (display_get_width()/display_get_height()<view_wview[0]/view_hview[0]){
H=view_hview[0];
view_hview[0]=view_wview[0]*display_get_height()/display_get_width();
view_hport[0]=view_hview[0];
view_yport[0]=(view_hview[0]-H)/2;
}
Codice: Seleziona tutto
if (W>0) {
draw_rectangle_color(
view_xview[0]+view_wview[0]-view_xport[0]*2,
view_yview[0],
view_xview[0]+view_wview[0]-view_xport[0],
view_yview[0]+view_hview[0],
c_black,c_black,c_black,c_black,0);
}
if (H>0) {
draw_rectangle_color(
view_xview[0],
view_yview[0]+view_hview[0]-view_yport[0]*2,
view_xview[0]+view_wview[0],
view_yview[0]+view_hview[0]-view_yport[0],
c_black,c_black,c_black,c_black,0);
}