Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Messaggio da guidox »

Se programmare per android(dovrebbe funziona anche per gli altri) vi sarete resi conto che la visuale viene adattata in automatico da gm su tutto lo schermo! Questo è molto fastidioso poiché potrebbe comportare delle deformazioni alquanto antiestetiche!
Questo codice farà in modo da riadattare il gioco e creare un bordino nero ai lati(sopra-sotto o sinistra-destra).

Prima di tutto creare una view per il vostro gioco, anche se il vostro gioco non ne ha bisogno fatela comunque e fate in modo che sia la 0!
Il port on screen sempre con stesse dimensioni e coordinate 0,0

Per maggiore chiarezza create un oggetto obj_risoluzione con depth minore a tutti gli altri oggetti e mettete i seguenti codici:
CREATE

Codice: Seleziona tutto

W=0; H=0; alarm[0]=1;
ALARM 0

Codice: Seleziona tutto

if (display_get_width()/display_get_height()>view_wview[0]/view_hview[0]){
W=view_wview[0];
view_wview[0]=view_hview[0]*display_get_width()/display_get_height();
view_wport[0]=view_wview[0];
view_xport[0]=(view_wview[0]-W)/2;
}
if (display_get_width()/display_get_height()<view_wview[0]/view_hview[0]){
H=view_hview[0];
view_hview[0]=view_wview[0]*display_get_height()/display_get_width();
view_hport[0]=view_hview[0];
view_yport[0]=(view_hview[0]-H)/2;
}
DRAW

Codice: Seleziona tutto

if (W>0) {
draw_rectangle_color(
view_xview[0]+view_wview[0]-view_xport[0]*2,
view_yview[0],
view_xview[0]+view_wview[0]-view_xport[0],
view_yview[0]+view_hview[0],
c_black,c_black,c_black,c_black,0);
}
if (H>0) {
draw_rectangle_color(
view_xview[0],
view_yview[0]+view_hview[0]-view_yport[0]*2,
view_xview[0]+view_wview[0],
view_yview[0]+view_hview[0]-view_yport[0],
c_black,c_black,c_black,c_black,0);
}
Immagine

Immagine

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Messaggio da scritti9212 »

Scusate se riuppo un post vecchio ma vorrei chiedere una cosa: come si modifica anche il GUI? Non saprei come fare con gui_set_size qualcuno ha qualche idea?
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Messaggio da scritti9212 »

Ho risolto semplicemente spostando tutto in draw event
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Messaggio da doom13 »

scritti9212 ha scritto:Scusate se riuppo un post vecchio ma vorrei chiedere una cosa: come si modifica anche il GUI? Non saprei come fare con gui_set_size qualcuno ha qualche idea?
Meno male che hai riuppato perchè me l'ero perso ;)
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Messaggio da scritti9212 »

doom13 ha scritto:
scritti9212 ha scritto:Scusate se riuppo un post vecchio ma vorrei chiedere una cosa: come si modifica anche il GUI? Non saprei come fare con gui_set_size qualcuno ha qualche idea?
Meno male che hai riuppato perchè me l'ero perso ;)
Ti dovrei anche aver inviato un MP, non sono sicuro di averlo inviato o solo scritto :asd:
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Messaggio da doom13 »

A meno che sono impazzito (cosa possibile un questi giorni) non ricordo di aver ricevuto niente :/
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Risoluzione schermo per dispositivi mobili

Messaggio da scritti9212 »

doom13 ha scritto:A meno che sono impazzito (cosa possibile un questi giorni) non ricordo di aver ricevuto niente :/
Non lo ho neanche io negli inviati quindi l'ho solo scritto e poi non l'ho inviato!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti