Tutorial - Text Based Menu

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GM1989
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Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da GM1989 »

Ciao, su internet ho trovato questo tutorial per un Menu a base scritta e non con spirit disegnati:

http://site.chronic667.com/gm/tutorials ... 0Menu.html

Edit2: Funziona
Ultima modifica di GM1989 il 19/12/2014, 13:54, modificato 1 volta in totale.

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aironenero
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Re: Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da aironenero »

Xeryan ha scritto:Non hai copio-incollato anche "[DRAW]" nel codice vero?
Io credo di si :asd:
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GM1989
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Re: Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da GM1989 »

-.-''
certo che no...
sono nabbo nella programmazione, ma non sono idiota...

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doom13
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Re: Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da doom13 »

Beh comunque dovresti scriverci qual'è l'errore. Fatal error non basta.
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Re: Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da GM1989 »

nada, avevo mancato una "}"

funziona bene e tutto.

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Re: Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da GM1989 »

Scusate se uppo.
Il menù funziona bene, solo che quando vado all'ultima voce del menù (exit), si colora di rosso oltre alla voce del menù selezionata (ultima voce exit) , anche la descrizione apparsa in caso qualcuno abbia selezionato una voce sopra di essa.

esempio:
nel menù ci sono le voci
[*]Descrizione
[*]Comandi
[*]Bricks
[*]Munizioni
[*]Back (torna al menu precedente)
[*]exit (esce dalla room_menu)

Quando con le freccette della tastiera, mi muovo nel menù, le voci selezionate diventano rosse, ma se premo ENTER su una voce tra: descrizione, comandi,bricks,munizioni; faccio apparire la descrizione a destra del menù. Ma poi quando vado con le freccette su EXIT la descrizione si colora di rosso.

Qui riporto cosa c'e scritto nell'Evento Draw, l'evento che colora la voce nel menù selezionata.

Codice: Seleziona tutto

for (i = 1; i <= menuText[menuPage,0]; i+=1)
{
if (menuSelected = i)
    {
    draw_set_color(c_red);
    draw_set_halign(fa_left);
    }
else
{
draw_set_color(c_white);
draw_set_halign(fa_left);
}
draw_text(x,y+(i*16)-16,menuText[menuPage,i]);
}

//||||||||||||||||||||Testi nei tutorial|||||||||||||||||||||||||
//||||||||||Sfondo semi-trasparente nel testo
if des !=0
{ draw_sprite (spr_tutorial_bg,0,240,0);}

//|||||||||||||||||

if des=21 ////////////////////////Descrizione 1ITA
{
draw_set_halign(fa_center);
draw_text(455,32, "Descrizione del gioco blablablblablblablblablblabl#blablblablblabl#blablblablblabla.");
draw_set_colour (c_white);
}
else
if des=22 //////////////////////// COMANDI 1ITA
{
draw_set_halign(fa_center);
draw_text(455,32,"Descrizione dei comandi di gioco blablablblablblablblablblabl#blablblablblabl#blablblablblabla.");
draw_set_colour (c_white);
}
In pratica legge la descrizione come menùSelezionato..

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civic71
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Re: Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da civic71 »

Io vedo che il colore viene impostato dopo il testo descrittivo , quindi questo si colorerà in base al colore precedentemente impostato :

Codice: Seleziona tutto

draw_text(455,32, "Descrizione del gioco blablablblablblablblablblabl#blablblablblabl#blablblablblabla.");
draw_set_colour (c_white);
Sposta il colre bianco prima del testo descrittivo :

Codice: Seleziona tutto

draw_set_colour (c_white);
draw_text(455,32, "Descrizione del gioco blablablblablblablblablblabl#blablblablblabl#blablblablblabla.");

GM1989
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Re: Tutorial - Text Based Menu

Messaggio da GM1989 »

Funziona, grazie!
Non credevo di dover stare attento alla posizione delle istruzioni che sono all'interno delle stesse parentesi graffe.

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