Menu a rotazione

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Menu a rotazione

Messaggio da Tizzio »

Immagine
VIDEO: https://drive.google.com/file/d/0B6109j ... sp=sharing

All'interno ci sono sono tutti gli script e un esempio di utilizzo.
Enjoy

Download
https://drive.google.com/file/d/0B6109j ... sp=sharing

Create Event

Codice: Seleziona tutto

   
//create a rotate menu
var max_movement = 2;
menu = rm_create(max_movement);

//example: create elements
rm_items_add(menu, spr_item, 0, "Hello");
rm_items_add(menu, spr_item, 1, "How");
rm_items_add(menu, spr_item, 2, "Are");
rm_items_add(menu, spr_item, 3, "You");
rm_items_add(menu, spr_item, 4, "I'm");
rm_items_add(menu, spr_item, 5, "A");
rm_items_add(menu, spr_item, 6, "Menu");

//initialize the items
rm_items_setup(menu);

Draw Event

Codice: Seleziona tutto

//draw the menu
rm_draw(menu, room_width/2, room_height/2, 30, 5);

Interazione

Codice: Seleziona tutto

    
if (keyboard_check_pressed(vk_right))
    rm_next(menu);
    
if (keyboard_check_pressed(vk_left))
    rm_previous(menu);


if(mouse_check_button(mb_left) || keyboard_check_pressed(vk_enter))
{
    switch(rm_get_index(menu))
    {
        case 0:
            show_message("button 0 clicked");
            break;
        case 1:
            //etc
            break;
        default:
            break;    
    }
} 

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Menu a rotazione

Messaggio da Solid Snake »

In game maker non c'era un modo per dare ad una variabile uno script e poi richiamarlo tramite essa?
Tipo:

Codice: Seleziona tutto

stampa=draw_text;

stampa([..]);
Perchè se fosse così si puo' snellire una altro po' il codice, nello switch.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Menu a rotazione

Messaggio da Tizzio »

Solid Snake ha scritto:In game maker non c'era un modo per dare ad una variabile uno script e poi richiamarlo tramite essa?
Tipo:

Codice: Seleziona tutto

stampa=draw_text;

stampa([..]);
Perchè se fosse così si puo' snellire una altro po' il codice, nello switch.

Sì, inizialmente l'avevo fatto, poi ho cambiato sistema per rendere il codice più semplice da capire e lasciare totale gestione dell'input all'utente

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Menu a rotazione

Messaggio da Solid Snake »

Bhe allora perchè non farli entrambi?
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

DarkCloud24
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2016, 9:33
Specialità: Disegno grafica
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Menu a rotazione

Messaggio da DarkCloud24 »

Ciao ho provato a inserire i codici correttamente ma mi da questi errori
" Error in Object menu, Event Create, Action 1 at Line 4, Position 9: Unknown function or script: rm_create
Error in Object menu, Event Draw, Action 1 at Line 9, Position 6: Unknown function or script: rm_next" e non capisco come risolvere. ho provato inoltre ad eseguire l'esempio proprio del menu e non rotea ma le icone si allontanano soltanto dalla centrale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite