Primi passi con Git!

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Primi passi con Git!

Messaggio da Scario »

Git è un sistema di controllo versione utilizzato spesso in ambito lavorativo sia per lavori in team che in singolo, perché permette di lavorare appunto su più versioni di uno stesso progetto: potremmo ripristinare file a stati precedenti, lavorare su più fronti, fondere il lavoro in un unico progetto, ecc ecc…
Potrei non essere stato molto chiaro, ma vedrete che l’esempio che vi porto vi farà capire a cosa serve e che dovreste iniziare ad usarlo prima di subito :mrgreen:

Iniziamo!

Rechiamoci sul sito ufficiale e scarichiamo l’ultima versione disponibile: https://git-scm.com/ .
Una volta installata apriamo il bellissimo Prompt dei comandi di Windows e spostiamoci all’interno della cartella del nostro progetto (per chi non è pratico, basterà utilizzare il comando change directory, ossia cd <percorso>, per spostarci all’interno di una cartella). A questo punto iniziamo ad usare Git digitando git init

Immagine

Dovremmo trovarci in questa situazione se abbiamo installato correttamente il nostro sistema di controllo versione.
Ora digitiamo git status e analizziamo ciò che ci viene restituito:

On branch master: un concetto fondamentale di git è quello di branch; al momento siamo su quella che potremmo chiamare “versione stabile” del nostro progetto, la branch master. Ogni volta che vorremmo aggiungere una feature o lavorare su qualcosa nel nostro progetto, creeremo un ramo, ossia una brach, che parte dal nostro master: la branch in questione sarà una copia esatta del ramo principale, che potremmo liberamente modificare e “pasticciare” senza che la versione stabile sarà contaminata, per poi poterla fondere nel ramo principale se il lavoro ci soddisfa oppure eliminarla e tornare al punto di partenza. Approfondiremo questo argomento tra poco.

Initial commit: un altro concetto fondamentale di git è quello di commit. Commit è un “salvataggio” che possiamo effettuare sulla brach, con la possibilità di spostarci e tornare ad una commit precedente se il nostro lavoro non sta procedente come dovrebbe. In questo momento non abbiamo eseguito nessuna commit, per questo ci viene giustamente restituito “initial commit”.

Untracked files: Git lavorerà solo sui file che noi gli chiederemo di tracciare. Noi vogliamo che sia tracciato tutto il progetto, quindi digitiamo git add nomefile per ciascuno degli elementi non tracciati e segnalati in rosso sul nostro prompt.

Una volta terminato di aggiungere file da far tracciare a git, digitiamo nuovamente git status e leggiamo cosa ci viene restituito:

Immagine

Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo una caterva di righe in verde: sono i file che git ha cominciato a tracciare in base ai nostri comandi “add”. Bene, questo sarà il nostro punto di lavoro iniziale, un progetto completo aggiunto su git e perfettamente funzionante, quindi possiamo digitare la nostra prima commit come “punto 0” del nostro progetto. Digitiamo git commit -m messaggiodipromemoria, dove “messaggiodipromemoria” sarà il messaggio identificativo della commit, utile per capire in quale situazione e stata fatta quella commit e perché. Digitiamo nuovamente git status e leggiamo ciò che ci viene restituito:
On branch master
Nothing to commit, working directory clear
Direi abbastanza autoesplicativo :mrgreen: ma, soprattutto, possiamo cominciare a fare sul serio!

La nostra prima branch
Bene, mettiamo il caso che stiamo lavorando al nostro nuovo Platform in grado di far impallidire Super Mario, ma ci viene in mente di voler aggiungere il doppio salto. Cosa fare? Apriamo una branch dal nostro progetto principale!

Digitiamo git branch doppiosalto, dove ovviamente al posto di doppiosalto possiamo dare il nome che preferiamo. A questo punto la branch è creata, ma siamo ancora sulla master. Digitiamo git checkout nomebranch per spostarci sulla branch desiderata (in questo caso nomebranch corrisponde a doppiosalto ovviamente). Ci verrà restituito il messaggio di conferma.

Ora… Torniamo finalmente a GM! E lavoriamo tranquillamente sulla nostra nuova feature. Ricordiamoci che per creare un “punto di salvataggio” ogni volta che vogliamo digitando il nostro amato git commit -m nomecommit. Stiamo attenti a ciò che ci viene restituito: probabilmente ci toccherà fare qualche git add dei file modificati o/e creati.

Immagine

Fuuu….sio…..ne!
Perfetto, la nostra feature nuova di zecca è pronta e funzionante? E’ ora di integrarla all’interno del nostro progetto!
Per prima cosa spostiamoci sulla nostra branch principale, digitando git checkout master. Ora possiamo fondere il nostro master e la nostra branch con la feature del doppiosalto digitando git merge nomebranch. Perfetto, il nostro progetto è stato aggiornato! Ricordiamoci ora di cancellare la vecchia e ormai inutile brach con il comando git branch -d nomebrach (ovviamente il comando può essere utilizzato anche per cancellare una brach che non ci soddisfa, ricordandoci però di operare sempre dopo esserci spostati sul master).

Bene, il nostro primo approccio con git termina qui! Se volete approfondire l’argomento vi consiglio il tutorial online sulla pagina ufficiale del sistema. Se può interessare invece l’utilizzo di Git per progetti in team e quindi la conseguente creazione di repository online, posso preparare un secondo tutorial ;)
Saluti! :cappa:

Links (aggiunti da un moderatore che probabilmente non ha letto il resto del tutorial)
http://github.com (più famoso, gratis solo per progetti opensource)
http://bitbucket.com (repository privati gratis)
Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Primi passi con Git!

Messaggio da nightwish88 »

grande articolo Scario... purtroppo però non si apprezza abbastanza il grande vantaggio di usare git finchè non lo si usa davvero, quindi non si inizia mai XD
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Primi passi con Git!

Messaggio da Scario »

nightwish88 ha scritto:grande articolo Scario... purtroppo però non si apprezza abbastanza il grande vantaggio di usare git finchè non lo si usa davvero, quindi non si inizia mai XD
Vero? Le mie prime volte sono state terribili xD
Immagine

sernico
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2016, 13:19
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Primi passi con Git!

Messaggio da sernico »

Segnalo anche GitLab http://about.gitlab.com
E' molto carino perchè si possono creare repo private ma anche ha moltissime features (open source yeaa)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti