Picross in GameMaker Studio 2

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
AlexFerrer96
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2017, 16:33
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Picross in GameMaker Studio 2

Messaggio da AlexFerrer96 »

Ciao tutti!
Dopo il mio primo video tutorial su come realizzare il Gioco della Vita di Conway, ho deciso di fare una serie di video (per non dilungarmi troppo in un unico video) in cui spiegherò come realizzare il famoso puzzle game Picross (conosciuto anche come Nonogram).
I video verranno divisi nel seguente modo:
- Come realizzare la griglia
- Come visualizzare i suggerimenti
- Come creare la superficie di disegno in tempo reale
- Come salvare e caricare i puzzle in file .ini

Fatemi sapere se avete consigli o se avete alcun problema.

Questi sono i primi due della serie:

Come realizzare la griglia del puzzle:

https://www.youtube.com/watch?v=kTm0T6UeCsY&t=34s


Come visualizzare i suggerimenti verticali e orizzontali:

https://www.youtube.com/watch?v=Zuj9isvzUvU

Come creare le superfici:

https://www.youtube.com/watch?v=dZnQ_wtGBRI&t=7s

Come salvare e caricare i puzzle in file .ini:

https://www.youtube.com/watch?v=BrR3sLsEB2c&t=296s

Vi ringrazio in anticipo!

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Picross in GameMaker Studio 2

Messaggio da Scario »

Ciao AlexFerrer96!
Non sono nuovo di GM, ma sono passato da pochissimo a GMS2 e ho approfittato dei tuoi tutorial per vedere un po' le novità del software (al momento ho appena terminato di seguire il secondo video).
Devo dire che scrivi davvero bene, si vede che hai una base di programmazione che spesso, nei tutorial online, non si trova. Mi piace anche il progetto che hai scelto di utilizzare come esempio, si discosta dal solito genere e ti da' un sacco di spunti da utilizzare.
Non capisco però a chi è indirizzato: un neofita credo lo troverebbe troppo complesso (anche perché a volte dai ottime spiegazioni con immagini allegate, mentre ne salti altre che mi sembrano dovute), ma al momento mi sembra troppo semplice per un utente più smaliziato. Vedrò di terminare il tuo tutorial e aggiungerò ulteriori commenti ;)
Ottimo lavoro comunque! E benvenuto nella community ;)
(Tra 3 mesi c'è una competizione qui... guarda in generale! ;) )
Immagine

AlexFerrer96
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2017, 16:33
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Picross in GameMaker Studio 2

Messaggio da AlexFerrer96 »

Scario ha scritto:Ciao AlexFerrer96!
Non sono nuovo di GM, ma sono passato da pochissimo a GMS2 e ho approfittato dei tuoi tutorial per vedere un po' le novità del software (al momento ho appena terminato di seguire il secondo video).
Devo dire che scrivi davvero bene, si vede che hai una base di programmazione che spesso, nei tutorial online, non si trova. Mi piace anche il progetto che hai scelto di utilizzare come esempio, si discosta dal solito genere e ti da' un sacco di spunti da utilizzare.
Non capisco però a chi è indirizzato: un neofita credo lo troverebbe troppo complesso (anche perché a volte dai ottime spiegazioni con immagini allegate, mentre ne salti altre che mi sembrano dovute), ma al momento mi sembra troppo semplice per un utente più smaliziato. Vedrò di terminare il tuo tutorial e aggiungerò ulteriori commenti ;)
Ottimo lavoro comunque! E benvenuto nella community ;)
(Tra 3 mesi c'è una competizione qui... guarda in generale! ;) )
Ciao Scario! Ti ringrazio per i feedback. Come ho scritto nella descrizione dei video, il tutorial è indirizzato a chi ha un'esperienza intermedia con l'engine, in quanto un puzzle game come Picross utilizza strutture dati e algoritmi non del tutto semplici da comprendere se si è agli inizi.
Più avanti ho in mente di portare tutorial indirizzati ad un pubblico più vasto, anche a chi si avvicina per la prima volta a GMS.
Per questa serie di video, oltretutto, ho dovuto reinterpretare l'algoritmo utilizzato perchè, ahimè, avevo già fatto mesi fa un progetto in GMS2 che mi si è cancellato dal nulla, quindi ho dovuto implementare il tutto ripartendo da zero e non ricordando minimamente quello che avevo fatto nel progetto eliminato (che era molto efficiente).
Ti ringrazio comunque ancora per i feedback, e se hai qualche altro suggerimento/commento, non esitare a scrivermi sia sotto il video che qui sul forum!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti