[Botta&risposta] Classi in GM via codice

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

[Botta&risposta] Classi in GM via codice

Messaggio da maz85 »

Ok, molti di voi lo sapranno già, però magari qualche novizio non lo sa (e con novizio intendo novizio del gml non del d&d) e poi stasera non ho nulla da fare (bugia).

Codice: Seleziona tutto

//classi in GM via codice

//creazione di una classe
a=object_add();

//proprietà della classe contenuta in a
    //aggiunta sprite
    spr=sprite_create_from_screen(0,0,32,32,0,0,0,0,0,0);
        
object_set_sprite(a,spr); 
object_set_solid(a,solid);
object_set_visible(a,1);
object_set_depth(a,0);
object_set_persistent(a,0);
//fine proprietà classe a

//definizione degli eventi classe a  (in questo esempio solo 3 eventi)
//object_event_add(a,evtype,evnumb,codestr)

    //Inizializzazione classe (Create)
    object_event_add(a,ev_create,0,"color=make_color_rgb(random(255),random(255),random(255));");
    //distruzione classe (Destroy)
    object_event_add(a,ev_destroy,0,""); //nulla
    //evento disegna
    object_event_add(a,ev_draw,0,"draw_sprite(sprite_index,0,x,y); draw_set_color(color); draw_text(x,y,'Prova');");


//fine definizione eventi classe a

Codice: Seleziona tutto

//ora che abbiamo creato la classe possiamo creare 
//molte istanze della classe A
repeat(10) instance_create(random(600),random(440),a);

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: [Botta&risposta] Classi in GM via codice

Messaggio da nightwish88 »

creare oggetti via codice...mmm... interessante ma forse è più pulito creare direttamente l'oggetto così sarà visualizzabile più facilmente per modificarlo
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Botta&risposta] Classi in GM via codice

Messaggio da BaronVsCorsar »

@Maz, capisco la stratta analogia tra gli oggetti di GM e le classi di un linguaggio orientato ad oggetti... ma perchè non hai banalmente parlato di creare oggetti?

@night: è vero che diventa più difficile gestire le modifiche dell'oggetto, ma in questo modo puoi creare dinamicamente durante le partite la struttura che più ti aggrada. o un motivo molto più immediato e tangibile: puoi rendere upgradabile il gioco creando nuovi nemici (da aggiungere) e ripescando tutto il testo da file txt che distribuisci come upgrade.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: [Botta&risposta] Classi in GM via codice

Messaggio da maz85 »

Hai ragione, comunque con la prima riga di codice a=object_add(); penso/spero si capisca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti