Codice: Seleziona tutto
//classi in GM via codice
//creazione di una classe
a=object_add();
//proprietà della classe contenuta in a
//aggiunta sprite
spr=sprite_create_from_screen(0,0,32,32,0,0,0,0,0,0);
object_set_sprite(a,spr);
object_set_solid(a,solid);
object_set_visible(a,1);
object_set_depth(a,0);
object_set_persistent(a,0);
//fine proprietà classe a
//definizione degli eventi classe a (in questo esempio solo 3 eventi)
//object_event_add(a,evtype,evnumb,codestr)
//Inizializzazione classe (Create)
object_event_add(a,ev_create,0,"color=make_color_rgb(random(255),random(255),random(255));");
//distruzione classe (Destroy)
object_event_add(a,ev_destroy,0,""); //nulla
//evento disegna
object_event_add(a,ev_draw,0,"draw_sprite(sprite_index,0,x,y); draw_set_color(color); draw_text(x,y,'Prova');");
//fine definizione eventi classe a
Codice: Seleziona tutto
//ora che abbiamo creato la classe possiamo creare
//molte istanze della classe A
repeat(10) instance_create(random(600),random(440),a);