[Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

[Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da Homunculus »

Ho notato che sia sul sito che su yoyogames non c'é un esempio ben commentato di movimento platform che non utilizzi icone, quindi ho preparato alcuni esempi.
Premetto che nonostante sia un esempio veramente di base sono andato a cercare il pelo nell'uovo per le collisioni e che quindi potrebbe non essere facilmente comprensibile da chi non se la cava bene con gml, in ogni caso é ben commentato.

Con le collisioni come detto sopra ho avuto qualche grattacapo, se vuolete le motivazioni del codice chiedete.

L'esempio di base ha un movimento semplificato rispetto a quello avanzato, risultando un po piu semplice
Download esempio base

L'esempio intermedio ha invece un movimento più fluido e utilizza la frizione, risultando un po' più complesso
Download esempio intermedio

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da PeppeAs95 »

Ben fatto homu! Ci voleva un tutorial sui platform serio.
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da Filo »

mi piace e non mi piace. le collisioni sono calcolate egregiamente, invece è la frizione che hai applicato che mi sembra veramente poco realistica. io avrei fatto una cosa alla platform classico.

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da Homunculus »

filo95 ha scritto:mi piace e non mi piace. le collisioni sono calcolate egregiamente, invece è la frizione che hai applicato che mi sembra veramente poco realistica. io avrei fatto una cosa alla platform classico.
Classico é un po' generico come termine, questa sistema é utilizzato in molti platform tra cui super mario 3. L'idea é che non ci vuole niente a togliere la frizione, ma é un po' più complesso passare da un movimento netto a uno fluido.

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da Cosimo »

Bella... ma come ha detto filo, dovevi aggiustare la frizione!

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da condors94 »

homu sei un genio
te lo posso dire ancora???
SEI UN GENIO :D

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da guidox »

Bello, ma sembra che sta sul giaccio. :lol:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da Homunculus »

Si ok ho capito la frizione al momento é esageratamente bassa, ma basta andare nel create dell'oggetto e impostare un numero più alto... In ogni caso se usate il gmk come base é qualcosa che dovete fare

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da maz85 »

Guidox sai che mi hai fatto venire in mente un giochetto ambientato sul ghiaccio :fapensare:
Homunculus perchè non sfrutti il tutorial per mettere in piedi un qualcosa usando appunto questo scivolamento?
Dato che ci siamo imposta una frizione minore per diversi tipi di ghiaccio :fapensare:
* mi eclisso prima di farmi venire le voglie*

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da guidox »

maz85 ha scritto:Guidox sai che mi hai fatto venire in mente un giochetto ambientato sul ghiaccio :fapensare:
Homunculus perchè non sfrutti il tutorial per mettere in piedi un qualcosa usando appunto questo scivolamento?
Dato che ci siamo imposta una frizione minore per diversi tipi di ghiaccio :fapensare:
* mi eclisso prima di farmi venire le voglie*
Sono contento di essere stato di ispirazione. :rockrock:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da Homunculus »

Viste le richieste ho modificato la frizione dell'esempio in modo che il personaggio risponda un po' più prontamente ai comandi. Ho anche aggiunto un esempio che non utilizza un movimento fluido che dovrebbe anche essere un po' più semplice da capire.

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da Mrk »

Grazie Homu! Vedo che è fatto bene. :) Mi sarà utile visto che con i platform mi sono cimentato ancora poco. :banapc:
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Esempio movimento platform

Messaggio da guidox »

Bello:

Codice: Seleziona tutto

repeat(2) {
    if(!place_free(x+hspeed,y+vspeed)){
        move_contact_solid(direction,-1);

        if(!place_free(x,y+sign(vspeed))) {vspeed = 0;}
        if(!place_free(x+sign(hspeed),y)) {hspeed = 0;}
    }
}
:sisisi:

PS: qualcuno venga in chat. :piagne:
Immagine

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti