[Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

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Homunculus
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[Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da Homunculus »

Ultimamente sto discutendo con Lod in chat di come sia ideale programmare un tabellone virtuale di un gioco da tavola come per esempio il gioco dell'oca o sagaland, dove le caselle sono collegate tra loro e posizionate in modo irregolare nell'area di gioco. Esempio:
Spoiler
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Volendo programmare un gioco con un tabellone del genere, é chiaro che oltre al problema di posizionare correttamente le pedine su celle in posizioni abbastanza irregolari, bisogna pure riuscire a muoversi all'interno di un labirinto di strade, di conseguenza bisogna conoscere quali caselle sono collegate tra loro.

Ho quindi riesumato e rimesso a punto un vecchio programmino pensato proprio per aiutarmi a programmare il gioco che vedere nell'immagine (ovviamente progetto mai concluso). Il programma permette di ricreare il tabellone assegnando collegamenti tra le caselle specificando quali caselle sono "speciali" e salvare il tutto in un file txt, da importare comodamente nel proprio gioco.

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maz85
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Re: [Botta&Risposta]Generatore di grafi

Messaggio da maz85 »

Ora lo guardo :cappa:
EDIT: prova a riupparlo per favore, mi da file corrotto.

Comunque non mi sono posto tanto il problema, ma suppongo ci sia una lista (ds_list,array) di caselle a cui hai dato un ordine e delle caratteristiche e per i bivi io per esempio avrei fatto un'attributo a parte della casella che contiene l'indice della casella "padre".
Vabbè non ho studiato i grafi, son curioso di vedere.

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nightwish88
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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da nightwish88 »

a questo punto attendo con ansia una breve spiegazione teorica
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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da Homunculus »

Riuppato

Il problema in sé maz é se é quello di costruire una lista di adiacenze (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_adiacenza). In sostanza é come dici tu, si tratta di una lista di caselle dove ad ogni casella é associata una lista di collegamenti ad altre caselle.

Senza una struttura del genere sarebbe piuttosto complicato creare un gioco tipo mario party per esempio.

L'esempio non mostra come fare il movimento o quant'altro, genera semplicemente un file txt contenente ogni nodo e le sue adiacenze (la lista di nodi collegati), che alla fine é tutto quello che serve per modellare il tabellone.

P.S: una spiegazione c'é nelle info del gmk

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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da NoCode »

"Inaspettata fine dell'archivio" :fapensare:

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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da Homunculus »

No-Code93 ha scritto:"Inaspettata fine dell'archivio" :fapensare:
Riprova, stavo probabilmente uppando

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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da NoCode »

Riprovato e riprovato ancora...
Sempre uguale... :furiosomedio:

EDIT: Maledetto Chrome infame, mi scarica sempre il primo, ho provato con Firefox e funziona... :confuso:
EDIT2: Ho provato anche Ctrl+F5 con Chrome ma niente... :fapensare:

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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da Homunculus »

No-Code93 ha scritto:Riprovato e riprovato ancora...
Sempre uguale... :furiosomedio:

EDIT: Maledetto Chrome infame, mi scarica sempre il primo, ho provato con Firefox e funziona... :confuso:
Ho aggiornato winrar, cancellato il vecchio file e riuppato. Se ancora non va non capisco che cavolo succede... A me apriva anche il primo file caricato

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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da NoCode »

L'ho scaricato con Firefox e funziona, ma con Chrome nulla nemmeno adesso...
E' alquanto buggato Chrome... :fapensare:

EDIT: Non capisco bene come funziona, o che sono negato per le ds_list... :lol:

PS: Parlando di ds_list: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... &start=260

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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da nightwish88 »

interessante

io avrei fatto una matrice di adiacenze ( amo le matrici XD ) ma nel tuo modo ottimizza meglio l'informazione compattandola.

poi nulla da dire: svolge bene il suo compito ed è un buon esercizio di sviluppo di grafi non orientati.
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Re: [Botta&Risposta]Generatore grafi per giochi da tavolo

Messaggio da Homunculus »

Penso che sarà utile a pochi, ma dal mio punto di vista questo é il modo ottimale per programmare il tabellone in un gioco in stile mario party.

Avevo pensato anche io a una matrice di adiacenze, ma risulta molto più comodo così a livello di programmazione. Nulla vieta poi nel gioco reale di inserire i dati generati in una matrice comunque.

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