Cavolo lo spazio per il titolo è troppo corto
Immaginate di voler sparare all'istanza più vicina di un nemico e che ogni nemico abbia la sua barra vita che diminuisce ogni volta che viene colpito. Il gmk è allegato al post, è stato creato con GM8 e funziona sia con la lite che la pro, il codice è commentato.
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[Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
- pacmino
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[Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
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Ultima modifica di maz85 il 03/05/2011, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho modificato il titolo così, modificalo tu se lo vuoi mettere in diversa maniera
Motivazione: Ho modificato il titolo così, modificalo tu se lo vuoi mettere in diversa maniera
Re: Sparare istanza più vicina / barra vita per ogni instanz
Metti [Botta&Risposta] nel titolo...
Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
tutorial semplice ma ben fatto
- Sla
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Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
un po semplice. Se vuoi rendere più interessante potresti aggiungere qualche peculiarità,
ad esempio che spara con previsione:
la torretta (?) prevede dove sarà il nemico dopo un tot di tempo (che è lo stesso tempo che serve alla pallottola per raggiungere la posizione del nemico),
e spara in quella direzione con impossibilità di errore.
Se vuoi rendere VERAMENTE interessante il tutto ...
questa previsione potrebbe anche essere fatta geometricamente calcolando il punto di intersezione di due rette nello spazio (3d).
Per ciascuna attribuisci rispettivamente a x e y i valori x,y della posizione del'oggetto che rappresenta (una retta rappresenterà la pallottola, l'altra il nemico), mentre
a z attribuisci il tempo trascorso per raggiungere quella posizione. (Se non ci sono variazioni di velocità e se il moto è retillineo, entrambe condizioni da verificarsi da parte di entrambi, otterrai precisamente delle rette, altrimenti forme diverse più complesse con cui è anche più difficile lavorare nello spazio).
Il punto in cui le due rette si incontrano ti fornisce le coordinate x,y dove fare fuoco al momento del calcolo del punto di intersezione.
Chiaramente se le due rette non si intersecano non è possibile colpire il nemico (con la retta movimento scelta)
Da notare come mentre una delle due rette sia costante (quella del nemico), l'altra la puoi decidere te e dipende dalla direzione in cui spari la pallottola.
In altre parole, se vuoi sapere se sparando una pallottola in una certa direzione colpirai il nemico, anche se il nemico non si trova verso quella direzione al momento dello "sparo", metti a sistema le due rette come descritte sopra e vedi se si intersecano. Se si intersecano, spari.
Che post lungo, è pure tardi e non ci ho pensato troppo, invoco baron per correzione eventuali cavolate
ad esempio che spara con previsione:
la torretta (?) prevede dove sarà il nemico dopo un tot di tempo (che è lo stesso tempo che serve alla pallottola per raggiungere la posizione del nemico),
e spara in quella direzione con impossibilità di errore.
Se vuoi rendere VERAMENTE interessante il tutto ...
questa previsione potrebbe anche essere fatta geometricamente calcolando il punto di intersezione di due rette nello spazio (3d).
Per ciascuna attribuisci rispettivamente a x e y i valori x,y della posizione del'oggetto che rappresenta (una retta rappresenterà la pallottola, l'altra il nemico), mentre
a z attribuisci il tempo trascorso per raggiungere quella posizione. (Se non ci sono variazioni di velocità e se il moto è retillineo, entrambe condizioni da verificarsi da parte di entrambi, otterrai precisamente delle rette, altrimenti forme diverse più complesse con cui è anche più difficile lavorare nello spazio).
Il punto in cui le due rette si incontrano ti fornisce le coordinate x,y dove fare fuoco al momento del calcolo del punto di intersezione.
Chiaramente se le due rette non si intersecano non è possibile colpire il nemico (con la retta movimento scelta)
Da notare come mentre una delle due rette sia costante (quella del nemico), l'altra la puoi decidere te e dipende dalla direzione in cui spari la pallottola.
In altre parole, se vuoi sapere se sparando una pallottola in una certa direzione colpirai il nemico, anche se il nemico non si trova verso quella direzione al momento dello "sparo", metti a sistema le due rette come descritte sopra e vedi se si intersecano. Se si intersecano, spari.
Che post lungo, è pure tardi e non ci ho pensato troppo, invoco baron per correzione eventuali cavolate
eppure mi sembra tutto giusto...
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Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
Quella di sla è una buona idea(anche perchè come dice lui l'esempio è piuttosto semplice). L'intersezione delle rette è da evitare perchè devi fare dei calcoli in base alla velocità del nemico e della pallina. Comunque facendo una semplice proporzione e un po di trigonometria ce la si può fare.
Quasi quasi lo faccio io se non riesci a farlo pac(prima però almeno provaci, sia mai che...)
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Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
Già, ma io sono abituato ad esercizi di questo tipo e te li sbrigo in pochi minuti,Jak ha scritto:L'intersezione delle rette è da evitare perchè devi fare dei calcoli in base alla velocità del nemico e della pallina. Comunque facendo una semplice proporzione e un po di trigonometria ce la si può fare.
comunque mi fa piacere sapere di essere di ispirazione e di spingere a operareJak ha scritto:uasi quasi lo faccio io se non riesci a farlo pac(prima però almeno provaci, sia mai che...)
eppure mi sembra tutto giusto...
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Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
Ecco, io sono bravo in matematica ma non usandola mai da troppo tempo sono veramente arruginito. Fatto sta che comunque l'ispirazione non guasta mai anzi, anche se non centra molto con l'argomento mi hai comunque dato una serie di spinte che mi porteranno(forse) ad un'altro botta&risposta che non dovrei metterci motlo a farlo.Super_Slascio ha scritto:io sono abituato ad esercizi di questo tipo e te li sbrigo in pochi minuti
Intanto attendo la risposta di pac su questo miglioramento.
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Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
certo l'esempio è semplice perché deve essere capito da tutti i neofiti come me
l'esempio ricalca un po' lo stile dei tower defense
non ho mica capito perché ci si deve preoccupare di intersecare rette
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non ho mica capito perché ci si deve preoccupare di intersecare rette
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Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar
Perchè diventa più interessante , e perchè è un modo piuttosto efficiente per controllare dove abbiamo corrispondenze di valoripacmino ha scritto:non ho mica capito perché ci si deve preoccupare di intersecare rette
eppure mi sembra tutto giusto...
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