[Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

[Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da pacmino »

Cavolo lo spazio per il titolo è troppo corto :D

Immaginate di voler sparare all'istanza più vicina di un nemico e che ogni nemico abbia la sua barra vita che diminuisce ogni volta che viene colpito. Il gmk è allegato al post, è stato creato con GM8 e funziona sia con la lite che la pro, il codice è commentato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Allegati

[L’estensione gmk è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Ultima modifica di maz85 il 03/05/2011, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho modificato il titolo così, modificalo tu se lo vuoi mettere in diversa maniera
Immagine

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sparare istanza più vicina / barra vita per ogni instanz

Messaggio da Nix »

Metti [Botta&Risposta] nel titolo...

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da condors94 »

tutorial semplice ma ben fatto :D

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da Sla »

un po semplice. Se vuoi rendere più interessante potresti aggiungere qualche peculiarità,
ad esempio che spara con previsione:
la torretta (?) prevede dove sarà il nemico dopo un tot di tempo (che è lo stesso tempo che serve alla pallottola per raggiungere la posizione del nemico),
e spara in quella direzione con impossibilità di errore.
Se vuoi rendere VERAMENTE interessante il tutto ...
questa previsione potrebbe anche essere fatta geometricamente calcolando il punto di intersezione di due rette nello spazio (3d).
Per ciascuna attribuisci rispettivamente a x e y i valori x,y della posizione del'oggetto che rappresenta (una retta rappresenterà la pallottola, l'altra il nemico), mentre
a z attribuisci il tempo trascorso per raggiungere quella posizione. (Se non ci sono variazioni di velocità e se il moto è retillineo, entrambe condizioni da verificarsi da parte di entrambi, otterrai precisamente delle rette, altrimenti forme diverse più complesse con cui è anche più difficile lavorare nello spazio).
Il punto in cui le due rette si incontrano ti fornisce le coordinate x,y dove fare fuoco al momento del calcolo del punto di intersezione.
Chiaramente se le due rette non si intersecano non è possibile colpire il nemico :banana: (con la retta movimento scelta)
Da notare come mentre una delle due rette sia costante (quella del nemico), l'altra la puoi decidere te e dipende dalla direzione in cui spari la pallottola.
In altre parole, se vuoi sapere se sparando una pallottola in una certa direzione colpirai il nemico, anche se il nemico non si trova verso quella direzione al momento dello "sparo", metti a sistema le due rette come descritte sopra e vedi se si intersecano. Se si intersecano, spari.
Che post lungo, è pure tardi e non ci ho pensato troppo, invoco baron per correzione eventuali cavolate
eppure mi sembra tutto giusto...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da Jak »

Quella di sla è una buona idea(anche perchè come dice lui l'esempio è piuttosto semplice). L'intersezione delle rette è da evitare perchè devi fare dei calcoli in base alla velocità del nemico e della pallina. Comunque facendo una semplice proporzione e un po di trigonometria ce la si può fare.
Quasi quasi lo faccio io se non riesci a farlo pac(prima però almeno provaci, sia mai che...)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da Sla »

Jak ha scritto:L'intersezione delle rette è da evitare perchè devi fare dei calcoli in base alla velocità del nemico e della pallina. Comunque facendo una semplice proporzione e un po di trigonometria ce la si può fare.
Già, ma io sono abituato ad esercizi di questo tipo e te li sbrigo in pochi minuti,
Jak ha scritto:uasi quasi lo faccio io se non riesci a farlo pac(prima però almeno provaci, sia mai che...)
comunque mi fa piacere sapere di essere di ispirazione e di spingere a operare :roll:
eppure mi sembra tutto giusto...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da Jak »

Super_Slascio ha scritto:io sono abituato ad esercizi di questo tipo e te li sbrigo in pochi minuti
Ecco, io sono bravo in matematica ma non usandola mai da troppo tempo sono veramente arruginito. Fatto sta che comunque l'ispirazione non guasta mai anzi, anche se non centra molto con l'argomento mi hai comunque dato una serie di spinte che mi porteranno(forse) ad un'altro botta&risposta che non dovrei metterci motlo a farlo.
Intanto attendo la risposta di pac su questo miglioramento.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da pacmino »

certo l'esempio è semplice perché deve essere capito da tutti i neofiti come me :D
l'esempio ricalca un po' lo stile dei tower defense

non ho mica capito perché ci si deve preoccupare di intersecare rette :?:
Immagine

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: [Botta&Risposta] Sparare istanza più vicina + lifebar

Messaggio da Sla »

pacmino ha scritto:non ho mica capito perché ci si deve preoccupare di intersecare rette :?:
Perchè diventa più interessante , e perchè è un modo piuttosto efficiente per controllare dove abbiamo corrispondenze di valori
eppure mi sembra tutto giusto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti