[botta & risposta][d3d]3d anaglifico con gli occhialini

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

[botta & risposta][d3d]3d anaglifico con gli occhialini

Messaggio da Jak »

Sto attualmente lavorando ad un piccolo esempio per poter fare il 3d con gli occhialini usando il d3d di game maker. Attualmente non l'ho ancora finito ma faccio il topic ora così con i vostri incentivi lo finirò sicuramente(non cè il rischio che mi passerà la voglia dunque).
Poichè il d3d si è notevolmente velocizzato(dicono) e che hanno fixato le surface nel d3d mi è tornato in mente il funzionamento del 3d anaglifico(attualmente sto andando a memoria ma se non va mi rileggerò la pagina su wikipedia).

PS: una volta finito proverò a rifarlo anche con u3d. Dipende da quali blendmode mette a disposizione.
Ultima modifica di Jak il 17/05/2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [botta & risposta][d3d]3d anaglifico con gli occhialini

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Sto attualmente lavorando ad un piccolo esempio per poter fare il 3d con gli occhialini usando il d3d di game maker. Attualmente non l'ho ancora finito ma faccio il topic ora così con i vostri incentivi lo finirò sicuramente(non cè il rischio che mi passerà la voglia dunque).
Poichè il d3d si è notevolmente velocizzato(dicono) e che hanno fixato le surface nel d3d mi è tornato in mente il funzionamento del 3d anaglifico(attualmente sto andando a memoria ma se non va mi rileggerò la pagina su wikipedia).
Per avere un'effetto corretto è essenziale non duplicare il rendering di un'oggetto spostando la posizione della telecamera perchè è 3d ed i triangoli si sovrappongono con certe particolarità inoltre per maggiore semplicità è meglio fare i due renderingseparati ed unirli poi. Ecco il procedimento completo che farò:
-prima di tutto renderizziamo uno stesso oggetto su due surface differeti la quale avrà una particolare posizione della camera(decisa ovviamente dall'utente)
-Abbiamo ora due renderng su due surface, ad una dobbiamo eliminare il canale rosso, all'altra i canali blu/verde. Per fare ciò prendiamo ad esempio la surface dove bisogna eliminare il rosso, basta settare il blendmode a "subtract"(credo, so che con le surface i blend mode sono diversi quindi bisognerà fare vari test sperando che la blend mode subract si possa riprodurre)e disegnare un rettangolo completamente rosso(con alfa a 0 così non sottrae alfa e resta opaco al 100%.
Dimenticavo anche che puliremo le surface con colore nero e non con alfa.(ora capirete il perchè anche se in fin dei conti cambia poco o niente)
-Facciamo la stessa cosa per l'altra surface disegnando ovviamente un rettangolo nero/verde.

-Abbiamo ora due surface con i canali opportuni completamente azzerati.
A questo punto basta fare una cosa esattamente come l'overlay disegnando le due surface una sopra l'altra usando la blend mode "add"
Attualmente sto facendo i vari test e poi dovrò studiare il sistema per renderizzare le surface il più semplicemente possibile(forse basterà impostare la posizione della telecamera e usare screen_redraw, speriamo)
Altra cosa se avete gli occhialini potrete testare il sistema quindi avvisatemi grazie.
Per ora so che nocche a giorni li avrà ma altri tester sono ben accetti.

PS: una volta finito proverò a rifarlo anche con u3d. Dipende da quali blendmode mette a disposizione.
Ma come gestisci la distanza orizzontale dei 2 render (che devono essere più lontani tra loro quanto è vicino, alla camera, l'oggetto)
devi per forza testare, e come fai senza occhialini?
comprali a 1 euro su ebay :sisisi:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [botta & risposta][d3d]3d anaglifico con gli occhialini

Messaggio da Jak »

Per quello cerco tester e comunque per ora faccio che la distanza delle due telecamere la sceglierà l'utilizzatore in base ad una sua scelta(perchè tutto varia anche dall'algolo di visuale) per quando riguarda invece il punto di incontro userò le coordinate del punto dove guarda la camera(anzi si gestiscono già da sole. Basta che mi calcolo la posizione delle due telecamere e basta alla fine.
Spero di darvi risultati concreti a breve.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti