[Botta e risposta] Una barra energia diversa dalla solita

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pacmino
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[Botta e risposta] Una barra energia diversa dalla solita

Messaggio da pacmino »

Un sprite con due frame, un semplice script per disegnare la barra. Allego il gmk con il codice commentato. Usate i tasti cursore destro e sinistro per verificare il movimento della barra energia.

Il trucco sta nel creare uno sprite con due frame il primo rappresenta il contenitore della barra il secondo il contenuto che diminuisce in base alla vita.
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[L’estensione gmk è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

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blak
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Re: [Botta e risposta] Una barra energia diversa dalla solit

Messaggio da blak »

In "Ambrea 3" ho provato a fare qualcosa del genere "con altri mezzi" un po più arcaici.

Però non ho capito molto bene come hai fatto a rendere la "perdita" di vita solo con due sprite.
Immagino che il "trucco" stia in "draw_sprite_part" e nel suo rapporto con la variabile "vita", giusto?
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pacmino
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Re: [Botta e risposta] Una barra energia diversa dalla solit

Messaggio da pacmino »

certo che il trucco sta lì oltre che nello sprite che ha due frame

in pratica ho dimenticato di commentare lo script barra

[codescript=]// questo codice disegna il frame 1 che rappresenta la barra energia in proporzione alla variabile vita
draw_sprite_part(argument0,1,0,0,0+argument3,sprite_height,argument1,argument2);
//questo codice disegna il frame 0 che rappresenta il contenitore della barra
draw_sprite(argument0,0,argument1,argument2);[/codescript]
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guidox
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Re: [Botta e risposta] Una barra energia diversa dalla solit

Messaggio da guidox »

0+argument3
non si può guardare. :lol:

Comunque carino l' esempio. :)
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pacmino
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Re: [Botta e risposta] Una barra energia diversa dalla solit

Messaggio da pacmino »

è vero bastava mettere argument3 senza 0+ ma così si capisce che il trucco risiede lì
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