In questo semplice editabile(dovrebbe funzionare anche con GM6, vedrò di fare una versione perlomeno in gm8.0 ma ora avevo la 8.1 sotto mano) troverete 3 semplici oggetti:
-il gestore che gestirà le surface per ottenere l'effetto
-l'oggetto visibile, che si visualizzerà sempre e comunque(ma sarà influenzato dalla luce)
-l'oggetto invisibile, che si vedrà solo se colpito dalla luce
E' ovviamente possibile usare tutte le luci che vorrete semplicemente disegnando altri sprite della luce in add, uno sprite per la luce deve cambiare solo per il suo valore di alfa mentre il colore dovrà essere nero(set_alpha_from_file dell'editor di sprite vi potrà essere molto utile)
Gli eventi non sono gestiti benissimo, mi sono un po dovuto adattare in base all'ordine di draw delle istanze ma usando vari oggetti gestori ed una riorganizzazione potrete rendere tutto molto più semplice. Nel mio caso ho messo nell'evento draw il codice x=x per gli oggetti da disegnare così che non verranno disegnati automaticamente ma solo nelle surface (end_step)
Se non capite qualcosa domandate pure, ammetto che potevo fare tutto un po più semplice.
Guardate il codice in end step degli oggetti non faccio altro che disegnarli nell'apposita surface, srf_visibile per gli oggetti sempre visibili e srf_invisibile per gli oggetti nascosti, una volta capita la procedura applicarla a tutti gli oggetti sarà una sciocchezza.
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Qualche screen:
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