[botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

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Jak
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[botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da Jak »

Mi era venuto in mente soul, il gioco di night della competizione. In quel gioco erano presenti mostri casuali ma evitarli era facile per via del fatto che si vedeva tutta la stanza. A parte questo molti altri giochi usano le luci e spesso però servirebbe fare un sistema particolare cioè quello di poter vedere tutto il mondo ma non i nemici, in generale poter vedere qualcosa ma qualcos'altro no senza tenere lo schermo completamente nero e fare una specie di visualizzazione del mondo ma senza vedere anticipatamente i pericoli che ci aspettano.
In questo semplice editabile(dovrebbe funzionare anche con GM6, vedrò di fare una versione perlomeno in gm8.0 ma ora avevo la 8.1 sotto mano) troverete 3 semplici oggetti:
-il gestore che gestirà le surface per ottenere l'effetto
-l'oggetto visibile, che si visualizzerà sempre e comunque(ma sarà influenzato dalla luce)
-l'oggetto invisibile, che si vedrà solo se colpito dalla luce

E' ovviamente possibile usare tutte le luci che vorrete semplicemente disegnando altri sprite della luce in add, uno sprite per la luce deve cambiare solo per il suo valore di alfa mentre il colore dovrà essere nero(set_alpha_from_file dell'editor di sprite vi potrà essere molto utile)

Gli eventi non sono gestiti benissimo, mi sono un po dovuto adattare in base all'ordine di draw delle istanze ma usando vari oggetti gestori ed una riorganizzazione potrete rendere tutto molto più semplice. Nel mio caso ho messo nell'evento draw il codice x=x per gli oggetti da disegnare così che non verranno disegnati automaticamente ma solo nelle surface (end_step)
Se non capite qualcosa domandate pure, ammetto che potevo fare tutto un po più semplice.

Guardate il codice in end step degli oggetti non faccio altro che disegnarli nell'apposita surface, srf_visibile per gli oggetti sempre visibili e srf_invisibile per gli oggetti nascosti, una volta capita la procedura applicarla a tutti gli oggetti sarà una sciocchezza.

Link:
http://www.megaupload.com/?d=B4397E53

Qualche screen:
Spoiler
Immagine

Immagine

Da notare l'oggetto nascosto a metà:
Immagine]
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da NoCode »

Hmmmmmmmmm, questo è perfetto per una sottospecie di survival horror, l'unica cosa è che dovrebbero essere nascosti gli oggetti dietro ai muri, ma vabbè...
Comunque è fatto bene anche per la dissolvenza verso il visibile, che rende la cosa più realistica graficamente... :fapensare:
Se riesci a sviluppare bene il fattore 'raggio visivo' può venire un engine molto bello, per giochi appunto come survival horror, o comunque in livelli o scene con scarsa visibilità (nebbia, oscurità, ecc)... :fapensare:

Jak
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da Jak »

Quella che mi chiedi è un'altra cosa che potrei provare a fare, unendo quell'effetto con questo verrebbe una figata unica, hai ragione :sisisi:
Provvederò a fare l'effetto richiesto nonchè la fusione.
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da minezatos »

Ho in mente un gioco con i controca**i, uscirà davvero bene sè la luce è come penso io sennò è un po da editare ma uscirà comunque bene :D

EDIT: Ma no!!!! solo gm 8.1 :piagne: non si può fare per la 8?

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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da Jak »

Come ho detto funge anche sulla 6.0 solo che avevo sotto mano solo la 8.1 ora.
Ecco la versione GM 8.0 comunque. E' identica all'altra tranne per l'uso di draw_sprite_ext anzichè draw_self(ma è la stessa cosa).

http://www.megaupload.com/?d=5Q8ATBFO

Comunque noto dai post che fai(anche se non li ho mai letti bene quindi potrei dire cavolate) che non hai ancora molte conoscenze di game maker e questa cosa è abbastanza avanzata che prevede l'uso delle surface, comunque magari capisci perlomeno come utilizzarlo anche se non come modificarlo e come funziona in generale.
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da minezatos »

Jak ha scritto: Comunque noto dai post che fai(anche se non li ho mai letti bene quindi potrei dire cavolate) che non hai ancora molte conoscenze di game maker e questa cosa è abbastanza avanzata che prevede l'uso delle surface, comunque magari capisci perlomeno come utilizzarlo anche se non come modificarlo e come funziona in generale.
Si hai pienamente ragione, di codici non mene intendo molto, ma quasi sempre capisco le cose.
Però so discretamente l'inglese e magari su certe cose le capisco di intuito

Jak
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da Jak »

minezatos ha scritto:Però so discretamente l'inglese
Scusa se te lo chiedo un po esplicitamente... ma che caxxo centra? :lol:
L'esempio l'ho fatto io personalmente da 0 di inglese non ne trovi.
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da minezatos »

ma dico nei code esempio draw_sprite (disegnare sprite, si capisce in fretta anche per chi non lo ha mai sentito)

EDIT: Vabbè quando avrò GMPro lo farò :D

Jak
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da Jak »

Giusto per farti contento e farti assaporare sta roba ti passo un'eseguibile.
http://www.megaupload.com/?d=NIOBWCQL
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Re: [botta & risposta] Sistema di luci con oggetti nascosti

Messaggio da minezatos »

Mi stai facendo rosicare!!! :furioso: ci avrei fatto un gioco strafigissimo!!!!! :D

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