Avevo elaborato un modo per sfruttare la rete IRC (delle chat) usandola come server.
I vantaggi sono:
- nessun giocatore deve avere le porte aperte
- è attivo 24 ore su 24
- non serve che qualcuno faccia da server.
Lo svantaggio è:
- si possono fare solo determinati tipi di giochi.
Quindi scordatevi gli shooter ( potete mandare massimo un messaggio ogni 4-5 step senza lag).
E' invece un ottimo metodo per giochi di ruolo e che sfruttano pathfinding, nonchè puzzles, giochi di carte e altri giochi che non richiedono azione.
Nell'esempio c'è:
-Esempio di chat online con utenti connessi;
- textbox (per questa do crediti a CaMpIoN).
-Possibilità di piantare alberi.
-Non c'è un utente che fa da server si può benissimo fare, ma per rendere il tutto più veloce
Il metodo che ho utilizzato è il seguente:
-il primo utente entra e diventa "il leader";
-gli altri che entrano successivamente "salutano" e ricevono un messaggio dal leader contenente tutti i dati;
-ogni azione svolta dall'utente viene inviata e i connessi salvano l'informazione;
-se il leader si disconnette passa "l'incarico da leader" al secondo.
i problemi più tosti li ho ricontrati coi ping, perchè irc mi buttava sempre fuori.
Viene usato un canale irc di forumfree a vostra scelta (mettete nomi tipo #a9939ri9, in modo da non disturbare gli utenti delle chat e non rischiare un ban)
uso forumfree perchè non c'è l'antiflood.
potete usare anche azzurra ma se floodate vi kicka.. vedete voi
Non badate alla scarsa grafica, è solo un esempio..
SCREEN:
(Se non riesci a scaricare fai click destro e poi salva con nome).
PS: usa la gex della 39dll scaricabile da qui
-crediti a homunculus per l'esempio della connessione a irc