[Botta&Risposta]Barra di caricamento

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

[Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

Ho preparato un piccolo esempio che mostra come creare una barra di caricamento che si aggiorna durante un processo lungo e effettuato in un singolo step.

Generalmente se si vuole mostrare l'avanzamento di un qualche tipo di processo non é necessario complicarsi la vita, basta inserire un draw_healthbar o qualcosa di simile in draw e game maker mostrerà la barra normalmente come abbiamo definito. Questo però funziona esclusivamente nel caso in cui il gioco non viene bloccato per eseguire un certo processo, ovvero gli steps vengono eseguiti normalmente così come il draw.

Cosa succede però se vogliamo, per questioni di velocità per esempio, eseguire tutto il processo in un unico step? Game maker non raggiungerà mai l'evento draw finché il processo non sarà terminato, rendendo impossibile l'aggiornamento di una barra di caricamento a livello visuale. Fortunatamente si può ovviare a questo problema inserendo all'interno del processo delle istruzioni di disegno e di screen_refresh.

L'esempio vuole mostrare l'avanzamento di un processo lungo eseguito in un unico step, tramite una progress bar. Il processo in questo caso é la conversione di un'immagine nel suo negativo usando surface_getpixel, funzione nota per la sua lentezza.

Qui il download: SCARICA

P.S: si può disegnare una barra di caricamento molto facilmente tramite draw_healthbar, l'esempio mostra però qualcosa di un po' più complicato ma graficamente più accattivante mediante uno sprite

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da enick »

davvero interessante è grazioso per gli occhi 8) piccola bug(credo) la percentuale viene scritta male a volte il numero è incomprensibile qusi come se fosse disegnato piu volte su se stesso,magari è un problema di font o un problema del mio pc :o
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

Strano a me non da quel problema. viene disegnato piu volte ma ogni volta cancellato dalla barra che viene disegnata sopra a quello vecchio

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da innominato »

enick ha scritto:davvero interessante è grazioso per gli occhi 8) piccola bug(credo) la percentuale viene scritta male a volte il numero è incomprensibile qusi come se fosse disegnato piu volte su se stesso,magari è un problema di font o un problema del mio pc :o
succede anche a me.... l'immagine inoltre, quando premo invio e successivamente spazio, si spezzetta e riparte da capo
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

Strano che abbiamo risultati diversi. che so avete? avete usato il convertitore per gm8.0?
lo spezzettamento è normale, premendo invio si salva l immagine com'è e con spazio ricomincia da zero. è per semplicita, lo scopo dell'esempio è la barra non la conversione dell immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da enick »

io l ho provato su w7 direttamente su gm8.1
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da innominato »

enick ha scritto:io l ho provato su w7 direttamente su gm8.1
anche io :sisisi:
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

Come me.... non so magari s non riesco a riprpdurre il problema non ho idea di come risolvere. ma la percentale la vedete dentro alla barra?

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da enick »

si homu,mi ricordo che l'unica o quasi percentuale leggibile è 100%
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

Boh non ho idee... invoco l'aiuto di baron o qualche altro guru. ho un idea di come risolvere ma è un po' limitativa

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Jak »

Non posso esservi di aiuto visto che mi funziona perfettamente (XP SP3 gm8.1)
Per caso usato il beta o stable channel?
Magari una versione beta da problemi, io sto su stable.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

Provo a fare un exe cosí vediamo se é un problema di versione o meno...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

A chi non funzionava: provate per favore l'exe (scarica) e mi dite se avete lo stesso problema?

Grazie


Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

é una cosa che mi sembra davvero assurda, soprattutto per il fatto che ad alcuni va e ad altri no. Intanto potete provare a riscaricare una nuova versione dell'editabile, é probabile che con un piccolo accorgimento (brutto, che non dovrebbe essere assolutamente necessario) il problema vada a posto.

Fatemi sapere p.f. So che non é questione di vita o di morte ma mi intriga capire cosa succede.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da enick »

provato l exe,0 e 100 si vedono dopo da 10% in su si ingrossano,le scritte si vedono bene magari è un problema di font ???
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Tizzio »

enick ha scritto:provato l exe,0 e 100 si vedono dopo da 10% in su si ingrossano,le scritte si vedono bene magari è un problema di font ???
idem

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Homunculus »

Problema risolto, era un errore mio ho scambiato due funzioni, che di conseguenza si sono trovate valori assurdi. Evidentemente questo ha creato un problema che variava a seconda della scheda video rendendone difficile l'identificazione.

Riscaricate pure il file e dovreste vedere l'esempio correttamente.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da BaronVsCorsar »

ormai è risolto...
comunque dico la mia.
questi comportamenti "anomali" che variano da pc a pc li ho riscontrati solo utilizzando le surface.
in particolare in alcune schede grafiche la surface appena creata è comunque "pulita" in automatico, in altre schede no, e contiene immagini più o meno casuali.
Nel manuale cmq è detto che le surface devono essere pulite da parte dell'utente prima di essere utilizzate.
Non so se fosse qualche cosa del genere...
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]Barra di caricamento

Messaggio da Tizzio »

BaronVsCorsar ha scritto:ormai è risolto...
comunque dico la mia.
questi comportamenti "anomali" che variano da pc a pc li ho riscontrati solo utilizzando le surface.
in particolare in alcune schede grafiche la surface appena creata è comunque "pulita" in automatico, in altre schede no, e contiene immagini più o meno casuali.
Nel manuale cmq è detto che le surface devono essere pulite da parte dell'utente prima di essere utilizzate.
Non so se fosse qualche cosa del genere...
Questo problema esiste, ma non era il caso di homunculus.
Il funzionamento su alcuni pc era dovuto al supporto della scheda video della ripetizione di una texture e in altri no.(spiegatomi da homunculus)
Infatti la hsize della barra doveva essere in % mentre usando la funzione sbagliata risultavano valori al di sopra di 100, infatti i pc che supportavano ripetizione funzionavano mentre gli altri no

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti