[Botta&Risposta]3D da RPG
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[Botta&Risposta]3D da RPG
Ho scoperto un modo per dare questo effetto 3D da RPG che potete vedere in questo esempio:http://www.megaupload.com/?d=6LD3NU32
Ecco come ho fatto ad ottenere questo effetto(premettendo che la grafica è orribile e fatta giusto per poterlo dimostrare visivamente.
Prima di tutto decidete gli oggetti e gli elementi visibili e tangibili nella room, da ciò si deciderà il resto.
Iniziate con gli oggetti più sullo sfondo e non tangibili: erba, acqua, lava ecc...
Createli come tiles, potete aggiungerli da subito nella stanza a piacere.
Iniziate poi con oggetti che influiscono maggiormente: alberi, arbusti, mura ecc...
Createli prima come sprite e poi come oggetti, il motivo lo spiegherò tra poco.
Se volete mettete anche oggetti da sovrapporre ad altri:quadri, interruttori ecc...
L' oggetto che andremo a creare ora servirà per bloccare il personaggio nel caso, ad esempio, colpisse un muro.
Creiamo l'oggetto grande come lo spazio in cui vogliamo che il personaggio si fermi, se vogliamo che, ad esempio, si fermi alla base di un muro, creiamo l' oggetto grande come la base del muro, inoltre annulliamo il campo "visible".
Infine create l'oggetto giocatore, programmandolo a piacere (nel mio caso ho programmato solo i muovimenti).
Ora disponiamo gli oggetti nella stanza, ma prima creiamo diversi layer: ciascuno in base alla lontananza e la vicinanza degli oggetti, creando per primo uno per l'oggetto invisibile per la collisione e per ultimo quello per il personaggio, a meno che non avete creato oggetti come fiori ecc.. in quel caso sarà il penultimo.
disponete l'oggetto collisione sulle basi degli oggetti o su oggetti che non volete che il personaggio tocchi ( lava,acqua ecc...).
Una volta fatto testate il programma.
Il metodo proposto non è il più giusto, nè il migliore, ma strutturato così dovrebbe funzionare abbastanza bene.
Se ci sono domande, errori o altro scrivete.
Ecco come ho fatto ad ottenere questo effetto(premettendo che la grafica è orribile e fatta giusto per poterlo dimostrare visivamente.
Prima di tutto decidete gli oggetti e gli elementi visibili e tangibili nella room, da ciò si deciderà il resto.
Iniziate con gli oggetti più sullo sfondo e non tangibili: erba, acqua, lava ecc...
Createli come tiles, potete aggiungerli da subito nella stanza a piacere.
Iniziate poi con oggetti che influiscono maggiormente: alberi, arbusti, mura ecc...
Createli prima come sprite e poi come oggetti, il motivo lo spiegherò tra poco.
Se volete mettete anche oggetti da sovrapporre ad altri:quadri, interruttori ecc...
L' oggetto che andremo a creare ora servirà per bloccare il personaggio nel caso, ad esempio, colpisse un muro.
Creiamo l'oggetto grande come lo spazio in cui vogliamo che il personaggio si fermi, se vogliamo che, ad esempio, si fermi alla base di un muro, creiamo l' oggetto grande come la base del muro, inoltre annulliamo il campo "visible".
Infine create l'oggetto giocatore, programmandolo a piacere (nel mio caso ho programmato solo i muovimenti).
Ora disponiamo gli oggetti nella stanza, ma prima creiamo diversi layer: ciascuno in base alla lontananza e la vicinanza degli oggetti, creando per primo uno per l'oggetto invisibile per la collisione e per ultimo quello per il personaggio, a meno che non avete creato oggetti come fiori ecc.. in quel caso sarà il penultimo.
disponete l'oggetto collisione sulle basi degli oggetti o su oggetti che non volete che il personaggio tocchi ( lava,acqua ecc...).
Una volta fatto testate il programma.
Il metodo proposto non è il più giusto, nè il migliore, ma strutturato così dovrebbe funzionare abbastanza bene.
Se ci sono domande, errori o altro scrivete.
Ultima modifica di spriters2000 il 08/10/2011, 21:53, modificato 1 volta in totale.
- enick
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Re: 3D da RPG
ma posta qualche screen... che bisogno c è di uploadare un file,oltretutto il file è morto
- guidox
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Re: 3D da RPG
Allora l' ho scaricato e non ho capito casa intendi, non c'è nulla di speciale in quell' esempio, anzi il movimento fa pure schifo...
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Re: 3D da RPG
non è il movimento,è il "3D"!guidox ha scritto:Allora l' ho scaricato e non ho capito casa intendi, non c'è nulla di speciale in quell' esempio, anzi il movimento fa pure schifo...
L'oggetto si muove in un ambiente 3d.
E' ovvio che non sia stato preciso, avevo questa idea e l'ho provata.
Comunque è strano che sia morto...enick ha scritto:ma posta qualche screen... che bisogno c è di uploadare un file,oltretutto il file è morto
Comunque gli screen sarebbero incomprensibili per farsi un idea, non so se sarebbe meglio metterli.
Ultima modifica di spriters2000 il 08/10/2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: 3D da RPG
forse ho capito che intendi.. ma quello che hai scoperto è una cosa definibile ovvia,che non necessita di spiegazioni,inoltre negli rpg è utilizzata di solito una grafica isometrica.. comunque buon per te se sei riuscito a realizzare questo 'tipo di grafica'.. ma ci arrivi da solo a capire che postare una cosa del genere come esempio di un 3d da rgp mi pare un po azzardato
Ps:sorry il file è vivo
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Re: 3D da RPG
A me qualche mese fa mi sarebbe servito, forse potrebbe servire a qualcuno.
- Homunculus
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Re: 3D da RPG
Premetto che non ho visto l'esempio, ma ovviamente qualche spiegazione in più fa sempre comodo. Invece di fare un topic però chiedendo "chi é interessato mi chieda pure che spiego", perché non fai come tutti in topic botta&risposta (un tutorial di fatto) in domande&risposte? Tipo: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... a+risposta (non voglio farmi pubblicità, é un esempio)
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Re: 3D da RPG
Una specie di guida l'ho messa ( non è fatta benissimo, ma non sono esperto in spiegare )
- Homunculus
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Re: 3D da RPG
Sposto il topic in domande & risposte e lo marco come botta&risposta. Te però rifai un attimo la guida se possibile, un conto é non saper spiegare, un'altro é proprio non provarci nemmeno e buttare la una guida tanto per fare.
Ben vengano esempi tutorial e quant'altro, ti ho proposto di scrivere un tutorial perché apprezzo l'iniziativa e potrebbe essere interessante per alcuni, ma non é che devi farlo se non hai voglia, lascia solo un link all'esempio piuttosto che un tutorial fatto in velocità in cui si capisce poco.
Ben vengano esempi tutorial e quant'altro, ti ho proposto di scrivere un tutorial perché apprezzo l'iniziativa e potrebbe essere interessante per alcuni, ma non é che devi farlo se non hai voglia, lascia solo un link all'esempio piuttosto che un tutorial fatto in velocità in cui si capisce poco.
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Re: 3D da RPG
Come sposto la discussione?Homunculus ha scritto:Sposto il topic in domande & risposte e lo marco come botta&risposta. Te però rifai un attimo la guida se possibile, un conto é non saper spiegare, un'altro é proprio non provarci nemmeno e buttare la una guida tanto per fare.
Ben vengano esempi tutorial e quant'altro, ti ho proposto di scrivere un tutorial perché apprezzo l'iniziativa e potrebbe essere interessante per alcuni, ma non é che devi farlo se non hai voglia, lascia solo un link all'esempio piuttosto che un tutorial fatto in velocità in cui si capisce poco.
E poi ho cercato di farlo ma non sono proprio capace! Non l'ho buttata così senza provarci nemmeno, ma non so spiegare.
- Stavros
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Re: [Botta&Risposta]3D da RPG
Metti degli screen dell'effetto, invoglia molto di più a scaricare e provare
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Re: [Botta&Risposta]3D da RPG
Eh, è un po' difficile, non so come potrei cercare di dare un idea, dato che mettendoli l'effetto appare ancora più confuso.Stavros ha scritto:Metti degli screen dell'effetto, invoglia molto di più a scaricare e provare
- Didi Strednikov
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Re: [Botta&Risposta]3D da RPG
A me sembra che sia semplicemente una pallina che non può collidere con un quadrato e il quadrato sta sempre sopra alla pallina.
Non vedo alcun layer.
Comunque basta impostare la depth per fare davvero quello che avresti voluto fare tu.
Non vedo alcun layer.
Comunque basta impostare la depth per fare davvero quello che avresti voluto fare tu.
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Re: [Botta&Risposta]3D da RPG
sì, infatti ho usato i layer per le diverse profondità.Didi Strednikov ha scritto:A me sembra che sia semplicemente una pallina che non può collidere con un quadrato e il quadrato sta sempre sopra alla pallina.
Non vedo alcun layer.
Comunque basta impostare la depth per fare davvero quello che avresti voluto fare tu.
- Didi Strednikov
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Re: [Botta&Risposta]3D da RPG
No, guarda che in gm i layer funzionano solo con gli sfondi (tiles) e nel tuo esempio c'è un solo layer (mi pare con depth 3). Tutti quelli che pensi di aver aggiunto sono stati cancellati automaticamente da gm perchè non ci hai messo dentro niente.
Gli oggetti sembrano fare quello che tu vorresti far loro fare non perché hai usato la procedura giusta, ma per semplice caso.
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- Homunculus
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Re: [Botta&Risposta]3D da RPG
Mi ero dimenticato di provare l'esempio. Concordo con quando scritto dagli altri, non vedo cosa ci sia di particolare in questo esempio, hai semplicemente uno sprite con depth maggiore di altri e che quindi passa sotto ad alcuni oggetti, non vedo come questo possa aiutare qualcuno sinceramente...
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Re: [Botta&Risposta]3D da RPG
provo a creare un'esempio più concreto per far vedere alcuni modi per utilizzarlo
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