[Botta&Risposta]3D da RPG

Tutorial, videotutorials ed esempi creati da noi
Rispondi
spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

[Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

Ho scoperto un modo per dare questo effetto 3D da RPG che potete vedere in questo esempio:http://www.megaupload.com/?d=6LD3NU32
Ecco come ho fatto ad ottenere questo effetto(premettendo che la grafica è orribile e fatta giusto per poterlo dimostrare visivamente.
Prima di tutto decidete gli oggetti e gli elementi visibili e tangibili nella room, da ciò si deciderà il resto.
Iniziate con gli oggetti più sullo sfondo e non tangibili: erba, acqua, lava ecc...
Createli come tiles, potete aggiungerli da subito nella stanza a piacere.
Iniziate poi con oggetti che influiscono maggiormente: alberi, arbusti, mura ecc...
Createli prima come sprite e poi come oggetti, il motivo lo spiegherò tra poco.
Se volete mettete anche oggetti da sovrapporre ad altri:quadri, interruttori ecc...
L' oggetto che andremo a creare ora servirà per bloccare il personaggio nel caso, ad esempio, colpisse un muro.
Creiamo l'oggetto grande come lo spazio in cui vogliamo che il personaggio si fermi, se vogliamo che, ad esempio, si fermi alla base di un muro, creiamo l' oggetto grande come la base del muro, inoltre annulliamo il campo "visible".
Infine create l'oggetto giocatore, programmandolo a piacere (nel mio caso ho programmato solo i muovimenti).
Ora disponiamo gli oggetti nella stanza, ma prima creiamo diversi layer: ciascuno in base alla lontananza e la vicinanza degli oggetti, creando per primo uno per l'oggetto invisibile per la collisione e per ultimo quello per il personaggio, a meno che non avete creato oggetti come fiori ecc.. in quel caso sarà il penultimo.
disponete l'oggetto collisione sulle basi degli oggetti o su oggetti che non volete che il personaggio tocchi ( lava,acqua ecc...).
Una volta fatto testate il programma.
Il metodo proposto non è il più giusto, nè il migliore, ma strutturato così dovrebbe funzionare abbastanza bene.
Se ci sono domande, errori o altro scrivete.
Ultima modifica di spriters2000 il 08/10/2011, 21:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da enick »

ma posta qualche screen... che bisogno c è di uploadare un file,oltretutto il file è morto
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da guidox »

Allora l' ho scaricato e non ho capito casa intendi, non c'è nulla di speciale in quell' esempio, anzi il movimento fa pure schifo... :?
Immagine

Immagine

spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

guidox ha scritto:Allora l' ho scaricato e non ho capito casa intendi, non c'è nulla di speciale in quell' esempio, anzi il movimento fa pure schifo... :?
non è il movimento,è il "3D"!
L'oggetto si muove in un ambiente 3d.
E' ovvio che non sia stato preciso, avevo questa idea e l'ho provata.
enick ha scritto:ma posta qualche screen... che bisogno c è di uploadare un file,oltretutto il file è morto
Comunque è strano che sia morto...
Comunque gli screen sarebbero incomprensibili per farsi un idea, non so se sarebbe meglio metterli.
Ultima modifica di spriters2000 il 08/10/2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da enick »

forse ho capito che intendi.. ma quello che hai scoperto è una cosa definibile ovvia,che non necessita di spiegazioni,inoltre negli rpg è utilizzata di solito una grafica isometrica.. comunque buon per te se sei riuscito a realizzare questo 'tipo di grafica'.. ma ci arrivi da solo a capire che postare una cosa del genere come esempio di un 3d da rgp mi pare un po azzardato :lol:

Ps:sorry il file è vivo
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

A me qualche mese fa mi sarebbe servito, forse potrebbe servire a qualcuno.

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da Homunculus »

Premetto che non ho visto l'esempio, ma ovviamente qualche spiegazione in più fa sempre comodo. Invece di fare un topic però chiedendo "chi é interessato mi chieda pure che spiego", perché non fai come tutti in topic botta&risposta (un tutorial di fatto) in domande&risposte? Tipo: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... a+risposta (non voglio farmi pubblicità, é un esempio)

spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

Una specie di guida l'ho messa ( non è fatta benissimo, ma non sono esperto in spiegare )

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da Homunculus »

Sposto il topic in domande & risposte e lo marco come botta&risposta. Te però rifai un attimo la guida se possibile, un conto é non saper spiegare, un'altro é proprio non provarci nemmeno e buttare la una guida tanto per fare.
Ben vengano esempi tutorial e quant'altro, ti ho proposto di scrivere un tutorial perché apprezzo l'iniziativa e potrebbe essere interessante per alcuni, ma non é che devi farlo se non hai voglia, lascia solo un link all'esempio piuttosto che un tutorial fatto in velocità in cui si capisce poco.

spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: 3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

Homunculus ha scritto:Sposto il topic in domande & risposte e lo marco come botta&risposta. Te però rifai un attimo la guida se possibile, un conto é non saper spiegare, un'altro é proprio non provarci nemmeno e buttare la una guida tanto per fare.
Ben vengano esempi tutorial e quant'altro, ti ho proposto di scrivere un tutorial perché apprezzo l'iniziativa e potrebbe essere interessante per alcuni, ma non é che devi farlo se non hai voglia, lascia solo un link all'esempio piuttosto che un tutorial fatto in velocità in cui si capisce poco.
Come sposto la discussione?
E poi ho cercato di farlo ma non sono proprio capace! Non l'ho buttata così senza provarci nemmeno, ma non so spiegare.

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da Stavros »

Metti degli screen dell'effetto, invoglia molto di più a scaricare e provare

spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

Stavros ha scritto:Metti degli screen dell'effetto, invoglia molto di più a scaricare e provare
Eh, è un po' difficile, non so come potrei cercare di dare un idea, dato che mettendoli l'effetto appare ancora più confuso.

Avatar utente
Didi Strednikov
Membro
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/04/2011, 15:25
Specialità: fare bug
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da Didi Strednikov »

A me sembra che sia semplicemente una pallina che non può collidere con un quadrato e il quadrato sta sempre sopra alla pallina.
Non vedo alcun layer.
Comunque basta impostare la depth per fare davvero quello che avresti voluto fare tu.
Immagine

spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

Didi Strednikov ha scritto:A me sembra che sia semplicemente una pallina che non può collidere con un quadrato e il quadrato sta sempre sopra alla pallina.
Non vedo alcun layer.
Comunque basta impostare la depth per fare davvero quello che avresti voluto fare tu.
sì, infatti ho usato i layer per le diverse profondità.

Avatar utente
Didi Strednikov
Membro
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/04/2011, 15:25
Specialità: fare bug
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da Didi Strednikov »

No, guarda che in gm i layer funzionano solo con gli sfondi (tiles) e nel tuo esempio c'è un solo layer (mi pare con depth 3). Tutti quelli che pensi di aver aggiunto sono stati cancellati automaticamente da gm perchè non ci hai messo dentro niente.
Gli oggetti sembrano fare quello che tu vorresti far loro fare non perché hai usato la procedura giusta, ma per semplice caso.
Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da Homunculus »

Mi ero dimenticato di provare l'esempio. Concordo con quando scritto dagli altri, non vedo cosa ci sia di particolare in questo esempio, hai semplicemente uno sprite con depth maggiore di altri e che quindi passa sotto ad alcuni oggetti, non vedo come questo possa aiutare qualcuno sinceramente...

spriters2000
Membro attivo
Messaggi: 431
Iscritto il: 29/07/2011, 12:04
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: [Botta&Risposta]3D da RPG

Messaggio da spriters2000 »

provo a creare un'esempio più concreto per far vedere alcuni modi per utilizzarlo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti