collaborazione per trame (scrivo trame)

Chi vuole collaborare o cerca collaborazione per qualche progetto.
Avatar utente
axelmessi93
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/11/2013, 0:33
Specialità: Sceneggiatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da axelmessi93 »

La Nascita della Chimera
Dopo la ribellione, Toxilia, viste le perdità che ha subito per quella stupida battaglia, decise di provare a creare un essere che fosse in grado di lottare da solo contro chiunque si ribellasse al suo potere, e così decise di far assorbire ad un solo essere, più tipi di DNA possibili e di creare quel mostro che chiamerà Chimera.
Toxilia quindi cominciò il suo esperimento, che gli fece sacrificare tantissimi esseri, ma per lei quei sacrifici equivalevano ad una buona causa, creare colui che potesse da solo sconfiggere ogni nemico.
Gli esperimenti continuavano e gli esseri diminuivano, sino a quando, un giorno, Toxilia dichiaro al suo esercito che non dovevano avere più paura dei ribelli, visto che ormai avevano un arma che nessuno ha mai avuto in tutta la storia del mondo.
Toxilia allora decise di far vedere la sua creazione all’esercito, ma ci fu un imprevisto, la Chimera, vedeva tutte le persone che non fossero Toxilia come nemici, e in un attimo uccise metà del esercito della sua padrona.
La sua furia era incessante, ogni essere vivente, fosse questo un animale, un umano, un vampiro, un’arpia ecc veniva ucciso senza alcun motivo.
Quando le cose stavano per prendere una via drastica, Toxilia si pose tra il suo esercito e la Chimera, che vedendo la sua padrona, si rilasso e smise di attaccare.
Dopo questo avvenimento, la guardia reale assieme a Toxilia, decisero di sfruttare la Chimera solo in casi di estrema necessità, e che quando veniva liberata, nel terreno di battaglia dovevano esserci solo i nemici e nessuno dei propri soldati.
La Prima Lotta della Chimera
Quando una delle città, con a capo una delle guardie reali di Toxilia venne conquistata dai ribelli, si decise di intraprendere una guerra per riconquistarla, ma i ribelli, ormai alleatisi con gli umani, erano diventati troppo forti, quindi Toxilia, dopo tanto tempo decise di far scendere in campo la sua creatura.
Tutte le truppe di Toxilia abbandonarono il campo di battaglia correndo e gridando di fuggire, cosa che per i ribelli sembrava una resa, e quindi si misero a festeggiare.
Ma durante i festeggiamenti molti cominciarono a sentire uno strano verso e la terra tremare, e quando stavano per prendere le armi arrivò da loro quel mostro, un essere di cui tutti tra i ribelli avevano paura anche se non lo avevano mai visto.
La Chimera al primo movimento cominciò ad attaccare e in pochissimo tempo i ribelli erano stati decimati, alcuni continuarono a combattere, altri cercavano di scappare, e altri ancora invece facevano finta di essere morti, ma nessuno di loro alla fine riuscì a sopravvivere a quella battaglia.
tutti hanno un sogno nel cassetto, il mio obiettivo è realizzare il mio

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da Prometeo »

ho capito axel, sei più che altro un creatore di trame, un inventore di storie... ma io cercavo un vero e proprio scrittore, qualcuno in grado non solo di inventare una sistuazione, ma anche di raccontarla con le parole... uno capace di "dipingere" con le parole, per dirla come un disegnatore... quindi ciò che offri, per molti degli utenti a corto di trame, sicuramente sarà molto utile, ma nel mio caso no, io le trame ce le ho già, mi serve qualcuno che compensi le mie mancanze nella scrittura, qualcuno capace di usare le parole come io uso la matita... finchè la trama è molto semplice come quella di Nonna Pina, qualcosa di decente l'arrangio anche io, ma in MicroWar per esempio, volevo articolare di più il racconto, magari con le riflessioni, i pensieri, i sentimenti del protagonista accompagnati da illustrazioni, come in un libro illustrato... ecco, in questo caso trovo più difficoltà a scrivere, e mi farebbe molto comodo uno che con le parole ci palleggia... vabbè, c'abbiamo provato, e il fatto che tra di noi non ci sia un'intesa non significa che il tuo lavoro non vale niente, ma semplicemente che non ci siamo trovati, tutto qui... non è la prima volta che tento di reclutare uno scrittore, pensa che ho un'amica che lo fa di mestiere, scrive proprio i libri per una famosa casa editrice, è bravissima e lo fa da anni a livello professionale, ha ricevuto addirittura dei premi, ebbene persino con lei, c'abbiamo provato, ma non ci siamo incontrati, non perchè lei non sappia scrivere,è un mostro di bravura, ma per il semplice fatto che non vediamo le cose dallo stesso punto di vista (lei crede nel contenuto, io nella forma... cioè lei non può fare a meno di metterci nelle storie un messaggio, io odio i messaggi :mrgreen: )... comunque, grazie per aver tentato. :cappa:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da jumoonp »

Ma no, dagli qualche chance, non si può stroncare una persona in quel modo....almeno dagli uno spunto su cui scrivere, una situazione particolare, come l'incontro nella caverna con quell'essere, e vediamo come se la cava....

Axel non poteva far altro che scrivere una cosa all'acqua di rose, ha solo continuato a scrivere una trama
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da Jak »

Io sono d'accordo con prometeo, la trama è qualcosa che va definita nei particolari e non semplicemente il susseguirsi degli eventi ma il modo in cui si susseguono. E' proprio la capacità di raccontare gli eventi che distingue un bravo scrittore da uno scarso, per un'insieme generale di eventi sono bravi tutti chi più chi meno. E' comunque vero che è difficile così su due piedi saper, come dice prometeo, "disegnare a parole", specialmente partendo da eventi già definiti come in questo caso da prometeo, senza considerare il tempo.
Probabilmente l'unico sistema reale per sapere se qualcuno è bravo o meno a scrivere trame è che questa persona abbia un curriculum o una qualche prova di trama già scritta (anche interrotta a metà per non farsela fregare chiaramente). Oppure provare a concentrarsi su un piccolo evento ed elaborare sfaccettature su di esso quindi limitando il più possibile il resto della trama (altrimenti dovrebbe farla TUTTA) ed elencando come gli eventi narrati nel sottoracconto andranno, a grandi linee, ad interagire con gli eventi della trama principale.
Alla fine saper raccontare/inventare trame è assolutamente identico a scrivere un libro/fumetto. Certo nei videogiochi è chiaramente più corta e semplicistica ma ( a parte i casi di eccessiva cortezza dove anche il primo barbone preso saprebbe scrivere una trama adeguata quindi con pochi intermezzi o racconto, parlo di giochi più complessi dove si parla parecchio o ancora meglio rpg) il MODO in cui la si racconta fa la differenza.
Non dico che axel debba andarsene dal forum per inutilità, uno scrittore fa sempre comodo, ma prometeo da quanto ha scritto si capiva che cercava gente di un certo livello con dei particolari requisiti.
Qual'è la differenza tra ciò che voleva prometeo e ciò che ha dimostrato axel? Più o meno la differenza tra un romanzo cazzuto ed una classica telenovela(che so, beautiful), nel primo caso la trama ha una logica, personaggi che seguono uno stile di pensiero e la trama si evolverà proprio alle caratteristiche dei singoli personaggi ed alla situazione in cui si ritrovano, nel secondo caso gli eventi sono aggiunti al solo scopo di allungare il brodo, tizio si messe assieme a tizia "wow" ma... perchè? Seguiva davvero la linea di pensiero di quel personaggio? E' una scelta che aveva senso?

La capacità di uno scrittore si basa sopratutto nel far si che tutto coincida, che le azioni abbiano un senso basandosi sullo stile di pensiero di ogni personaggio nelle varie situazioni, deve essere sempre coerente. Il problema è che questo tipo di coerenza è estremamente difficile da mantenere con un susseguirsi di eventi che non annoiano il lettore. Bisogna riuscire a creare eventi intensi e sconvolgenti senza perdere mai in coerenza, arrivandoci quindi tramite un percorso logico. Puoi farlo una, puoi farlo due volte, ma dopo parecchi eventi è estremamente difficile mantenere la coerenza ed inventarne di nuovi che non si ripetano. Chi ci riesce avrà fama e gloria.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
axelmessi93
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/11/2013, 0:33
Specialità: Sceneggiatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da axelmessi93 »

Prometeo mi dispiace di non essere stato in grado di creare la trama come la volevi tu, ho semplificato troppo la trama e il discorso principale.
Riguardo al fatto che ha scritto Jak, gli do ragione.
Anche se non sono riuscito a soddisfare Prometeo, almeno ho capito dove ho sbagliato e so cosa devo migliorare.
E comunque una trama di un videogioco e totalmente diversa da quella di un libro, come ha detto Jak...infatti io nelle trame dei giochi che ho scritto, le ho sviluppate bene, ma sono sempre storie più semplici e corte rispetto a quelle di un libro
tutti hanno un sogno nel cassetto, il mio obiettivo è realizzare il mio

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da jumoonp »

axelmessi93 ha scritto:Prometeo mi dispiace di non essere stato in grado di creare la trama come la volevi tu, ho semplificato troppo la trama e il discorso principale.
Riguardo al fatto che ha scritto Jak, gli do ragione.
Anche se non sono riuscito a soddisfare Prometeo, almeno ho capito dove ho sbagliato e so cosa devo migliorare.
E comunque una trama di un videogioco e totalmente diversa da quella di un libro, come ha detto Jak...infatti io nelle trame dei giochi che ho scritto, le ho sviluppate bene, ma sono sempre storie più semplici e corte rispetto a quelle di un libro
Non te la prendere, è gente tossica...
detto tra noi comunque , sia la trama che disegni sono uno stile retrò, me ne intendo fin troppo parecchio di fumetti....
per soddisfazione, dovresti chiedere tu a lui di disegnare, su un tuo spunto di trama, almeno 5 tavole e vedere se la sua fantasia e il modo di rappresentare è all'altezza delle tue aspettative... ;)
Jak ha scritto:La capacità di uno scrittore si basa sopratutto nel far si che tutto coincida, che le azioni abbiano un senso basandosi sullo stile di pensiero di ogni personaggio nelle varie situazioni, deve essere sempre coerente. Il problema è che questo tipo di coerenza è estremamente difficile da mantenere con un susseguirsi di eventi che non annoiano il lettore. Bisogna riuscire a creare eventi intensi e sconvolgenti senza perdere mai in coerenza, arrivandoci quindi tramite un percorso logico.
ma assolutamente no....un bravo scrittore/regista anche se non ha nulla da dire, sa come dirlo....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
axelmessi93
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/11/2013, 0:33
Specialità: Sceneggiatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da axelmessi93 »

ma io non me la sono presa...ha solo detto come la pensava...non ho problemi
tutti hanno un sogno nel cassetto, il mio obiettivo è realizzare il mio

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da Prometeo »

axel, si è trattato solo di un fraintendimento mio... in fondo tu lo specifichi bene nel tuo topic presentandoti soltanto come inventore di trame, sono io che c'ho voluto vedere in questo uno scrittore, forse nella speranza di averne finalmente trovato uno... hai dimostrato di avere fantasia da vendere e sono sicuro che a molti tornerà utile, ho visto topic di gente che cercava semplicemente delle idee per fare dei videogiochi... il mio fumetto "Retrò" :P , voleva essere soltanto uno spunto qualunque per vedere come scrivi, non un invito a scrivere un libro insieme... oddìo se ci si incontrava allora sì, ma io cerco qualcuno anche per i videogiochi che sia in grado di scrivermi quello che ho già pensato... tu non hai scritto, tu hai de-scritto, come fa appunto un inventore di trame (esiste questa specializzazione?) non come fa uno sceneggiatore... uno sceneggiatore di fumetti, ma anche di cinema e quindi di videogiochi, anche se non ha inventato lui stesso la trama, è comunque in grado di svilupparla, di dividerla in scene, di caratterizzarne i personaggi, di scendere nei dettagli, di scriverne i dialoghi, di raccontarla... insomma, mi ha ingannato la parola di "sceneggiatore" che hai usato presentandoti, invece mi sembra che tu ti proponga soltanto come un ottimo inventore di trame... "mi sembra" perchè ho visto pochissimo, magari mi sbaglio e sei anche in grado di scriverle, soprattutto se son trame tue e non di altri... inoltre la presenza del numero 93 nel tuo nick mi fa supporre che tu sia molto giovane, cosa a cui troppo spesso non faccio caso per via di questo rapporto impersonale che ci impone la comunicazione online, che ci livella tutti allo stesso piano di anime senza tempo... non è la prima volta che mi ritrovo a discutere di temi che presuppongono una certa "maturità" con persone che per ovvie ragioni anagrafiche non sono ancora in grado di affrontare nel modo in cui mi aspetto... quindi doppio errore da parte mia.
Il fumetto di Toxilia, più che "retrò" è un fumetto postmoderno, ovvero vuole recuperare forme estetiche del passato, appartenenti soprattutto alla cultura di massa considerandola non meno valida delle opere eminenti... lo stesso che ha fatto Coppola col suo Dracula di Bram Stoker, dove ha addirittura fatto uso di scenografie cartonate sul modello del cinema anni '30, tanto per fare un esempio, ma non si è limitato a questo, alla sola forma... inoltre nel fumetto ci volevo inserire tutta una simbologia e mitologia, che vanno oltre la letteratura e la cinematografia sui vampiri... un bagaglio culturale di simboli e miti che partendo da Eva e Lilith, e passando per Hekate, Afrodite, Sileno, Bacco, Torquemada, De Sade e Madame de Montespan, arriva alla cultura di massa moderna e contemporanea, come Dracula appunto... quindi è un'operazione che richiede almeno la conoscenza di tutta 'sta roba qua... lo scopo non voleva essere quello di dare chissà quale messaggio o rivelare chissà quale verità, ma creare per creare, per il semplice gusto di giocare con quei simboli e quei fantasmi che da tempi ancestrali turbano e affascinano la nostra cultura misogena, insomma giocare con le forme... in ogni caso, anche aldillà di questo fumetto, la mia ricerca di uno stile nel disegno, è sempre una ricerca grafica postmodernista, per il semplice fatto che a me piace così e che il mio bagaglio grafico-culturale è fortemente ancorato ai grandi autori del passato e a pochissimi autori del presente, postmoderni anche loro... soltanto negli ultimi tempi qualcuno comincia a parlare di epoca post-postmodernismo, ma ancora non ho capito dov'è e di chi si sta parlando :hum: , ma soprattutto: echissenefrega!... io continuerò a fare ciò che piace a me, sbattendomene altamente di dove tira il vento della contemporaneità.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
axelmessi93
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/11/2013, 0:33
Specialità: Sceneggiatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da axelmessi93 »

Prometeo tu mi hai chiesto di scrivere una scena, un dialogo ecc...io l'ho scritta in una scrittura semplice e riassuntiva...
e comunque io mi presento come sceneggiatore perchè uno sceneggiatore deve saper scrivere descrizioni di personaggi e di paesaggi, scrivere dialoghi, scrivere la storia del videogioco e quella dei personaggi ecc...
io tutte queste cose nelle miei idee le ho fatte e ho anche suddiviso tutte la storie in saghe per far capire alla gente quanto è lunga una delle mie storie, e per adesso tutti quelli che hanno letto le mie storie e quelli a cui ho inventato delle storie non mi hanno mai detto che sbagliavo...
comunque io ti posso ringraziare perchè mi hai fatto capire dove ho sbagliato per te
tutti hanno un sogno nel cassetto, il mio obiettivo è realizzare il mio

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da jumoonp »

cosa bisogna fare per liberarsi di questa letteratura zombie -vampiresca?

sono andato a vedere "world war Z" senza sapere che la zeta stava per Zombie :spat: , stanno per uscire al cinema
"orgoglio e pregiudizio e Zombie" un altro "Frankstein" ambientato nel futuro, e un altro Dracula, questa volta, il prequel, già, perchè si sono dimenticati di farci sapere come il conte Vlad diventò Dracula....
ed io che pensavo che Twilight ci avesse messo una pietra sopra definitiva
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da Prometeo »

axelmessi93 ha scritto:Prometeo tu mi hai chiesto di scrivere una scena, un dialogo ecc...io l'ho scritta in una scrittura semplice e riassuntiva...
e comunque io mi presento come sceneggiatore perchè uno sceneggiatore deve saper scrivere descrizioni di personaggi e di paesaggi, scrivere dialoghi, scrivere la storia del videogioco e quella dei personaggi ecc...
io tutte queste cose nelle miei idee le ho fatte e ho anche suddiviso tutte la storie in saghe per far capire alla gente quanto è lunga una delle mie storie, e per adesso tutti quelli che hanno letto le mie storie e quelli a cui ho inventato delle storie non mi hanno mai detto che sbagliavo...
comunque io ti posso ringraziare perchè mi hai fatto capire dove ho sbagliato per te
non ho detto che hai sbagliato, ho detto che offri un servizio utilissimo, ma di cui non ho bisogno... il problema è mio non tuo... a me non serve una scrittura semplice e riassuntiva, ma una scrittura dettagliata e suggestiva... per esempio, possiamo descrivere la stessa scena nei seguenti modi:

1) I lupi inseguono il ragazzo per due giorni e lo hanno quasi raggiunto. Il ragazzo capisce di essere spacciato, si volta, ma non li vede attraverso la fitta foresta, anche se sa benissimo che sono vicini.

2) Da due giorni i lupi lo inseguivano nel bosco e ora gli stavano di nuovo vicini. Guardandosi indietro, il ragazzo ne colse la presenza: forme ispide, pesanti, di un colore grigio intenso, che correvano tra i tronchi neri degli alberi, con gli occhi rossi come carboni accesi nell'addensarsi delle tenebre. Questa volta, capì, non avrebbe potuto respingerli come aveva fatto fino ad allora. Non poteva gettare lo sguardo molto lontano perchè intorno a lui, come silenziosi soldati di qualche esercito stregato, si stagliavano i tronchi degli alberi neri.

il secondo esempio, preso dal racconto di Conan "La cosa nella cripta", fa uso di metafore ed allegorie per "dipingere" la scena con visioni e tonalità epiche, tenebrose, drammatiche e suggestive:

- le metafore: "occhi rossi come carboni accesi", "come silenziosi soldati di qualche esercito stregato"
- le tonalità: "grigi", "neri", "rossi"
- le parole evocative e suggestive: "ispide", "pesanti", "intenso", "carboni", "accesi","tenebre", "silenziosi", "soldati", "esercito", "stregato"

l'insieme di tutte queste "pennellate", non solo ci dice che cosa sta succedendo, ma anche cosa prova il ragazzo in quel momento, qual'è il suo stato psicologico, e persino come concepisce e percepisce la realtà... se fosse stato un ragazzo di oggi, la metafora dell'esercito stregato sarebbe stata anacronistica e fuori luogo, invece qui ci suggerisce che abbiamo a che fare con un uomo del passato, che probabilmente è un guerriero, ed è anche molto superstizioso.
Ecco, questo è quello che io chiamo "scrittura"... adesso, se tu credi di esserne capace, allora fai un esperimento del genere, scendi nei dettagli, dipingi e definisci bene la situazione... prova a descrivere come appare la mostruosa chimera agli occhi delle sue prime vittime... fallo in privato, mandandomi un PM, se ti fa sentire meno nudo.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
axelmessi93
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/11/2013, 0:33
Specialità: Sceneggiatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: collaborazione per trame (scrivo trame)

Messaggio da axelmessi93 »

Rieccomi, mi scuso per l'assenza ma in questi mesi non ho avuto il tempo di collegarmi tra cercare lavoro, lavorare XD e stare con gli amici.

Comunque per chi ha bisogno d'aiuto con le trame può contattarmi
tutti hanno un sogno nel cassetto, il mio obiettivo è realizzare il mio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti