Per incentivare le collaborazioni ricordo A TUTTI che avete tempo fino ad agosto per portare alla
competizione GMI un gioco. Qui si parla di grafica fatta ed idee già delineate, direi che potete benissimo farcela.
Personalmente non sono interessato ma ti do un po di dritte generali giusto per farti ingannare l'attesa.
Qualunque tool va bene finchè non ci sono limitazioni di sorta (è raro trovarne) ed il programmatore conosce bene il tool. Con un po di impegno con game maker puoi fare tutto ciò che non necessita di prestazioni assurde o mondi full 3D (dove se la cavicchia ma ovviamente cè di molto meglio) che direi che non è il tuo caso.
In pratica fai bene a cercare anche per altri tool (tra cui ovviamente game maker), sopratutto contando che più un tool è semplice ed usato più probabilità ci sono di trovare gente alle prime armi che alla prima difficoltà dove gli tocca uscire dalla pappa pronta non sa che fare (classico esempio di "espertone" uscito da scuola fiero di aver imparato un po di java a livello teorico)
La risposta al portare tutti i livelli è NO, ne in game maker ne in altri tool troverai sistemi per importare i livelli e viceversa, idem per il codice. Cambiare tool significa ricominciare tutta la programmazione e generazione dei livelli (anche se per i livelli in genere copiarli è roba da pochi minuti rispetto a farli di sana pianta)
Conta comunque che anche rimanendo nello stesso tool le persone hanno metodi di programmare completamente differenti, sopratutto se non è gente esperta capire il codice di altri è veramente difficile poichè si ragiona in maniere diverse. Quindi anche in quel caso si può provare ma ci potrebbe essere la possibilità di rifare tutto.
Ti consiglio inoltre di postare qualche animazione di movimenti particolari e dei livelli. Effetti luce troppo elaborati potrebbero scoraggiare i più inesperti, qualche dimostrazione in più del comparto grafico permette di capire meglio quanto sia effettivamente difficile riprodurlo con un'altro tool.
Io che ho l'occhio esperto riconosco la semplicità della cosa ma immagini statiche fanno sembrare il tutto più difficile di quanto è in realtà (o viceversa)
Fare una cosa bella e dinamica con effetti particolari è difficile ma nel tuo caso sembrerebbero semplicemente degli sprite ad hoc piazzati nel punto giusto per dare l'effetto e che quindi non ci sia nulla di più di sprite colorati che anche il primo che mette mano a GM saprebbe usare (nel tuo caso tu stesso)
Parla inoltre delle piattaforme per le quali vuoi sviluppare il gioco ed il target (gratis? spammarlo ovunque per succhiare ogni spicciolo?), a meno di trovare qualcuno che ha già sganciato con game maker bisogna pagare un bel gruzzoletto per portarlo su mobile mentre SE NON SBAGLIO con unity free puoi portarlo ovunque.
Poi ovviamente ci sono sempre i sistemi alternativi al pagamento...
Se non ci sei stato ti consiglio inoltre di bazzicare in chat discord ogni tanto (trovi il link in alto alla pagina) visto che molte persone vivono là dimenticandosi dell'esistenza del forum, inoltre ci si può discutere meglio e gli esperti possono
persuadere gente a partecipare al progetto grazie ai loro consigli