Disegnare un triangolo equilatero

Scripts e snippets scritti in GameMaker Language (gml)
Rispondi
Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da andzan »

Mi serve un codice che mi permetta di ottenere la posizione del terzo vertice di un triangolo equilatero avendo come dati solo la posizione degli altri 2 vertici.
Grazie a tutti in anticipo.
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da BotaniciTraffici »

Magari non ti serve più... però è abbastanza semplice in quanto un triangolo equilatero non è altro che 2 triangoli rettangoli affiancati.

A questo punto è pure troppo facile trovare il terzo vertice se ne conosci 2.

Edit: In realtà si può fare anche semplicemente ruotando di 60° uno dei due punti attorno all'altro, senza il bisogno di usare il teorema di pitagora su metà triangolo equilatero.

Se ti serve ancora e non sai come fare dimmi pure.

Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da andzan »

BotaniciTraffici ha scritto:Magari non ti serve più... però è abbastanza semplice in quanto un triangolo equilatero non è altro che 2 triangoli rettangoli affiancati.

A questo punto è pure troppo facile trovare il terzo vertice se ne conosci 2.

Edit: In realtà si può fare anche semplicemente ruotando di 60° uno dei due punti attorno all'altro, senza il bisogno di usare il teorema di pitagora su metà triangolo equilatero.

Se ti serve ancora e non sai come fare dimmi pure.
Mi serve ancora, la tua soluzione l'avevo pensata anche io solo che a me serve una formula che permetta di trovare il terzo vertice anche in un triangolo ruotato. Penso che userò qualche formula goniometrica. Quando ho tempo provo
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da BotaniciTraffici »

punto a x1,y1
punto b x2,y2
punto c x3,y3 (incognite)

x3 = (x1 + x2)/2 - sqrt(3)(y1 - y2)/2
y3 = (y1 + y2)/2 + sqrt(3)(x1 - x2)/2

;)
Trovi le incognite ruotando il punto a attorno al punto b
Se inverti i segni ruoti il punto b attorno al punto a

Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da andzan »

BotaniciTraffici ha scritto:punto a x1,y1
punto b x2,y2
punto c x3,y3 (incognite)

x3 = (x1 + x2)/2 - sqrt(3)(y1 - y2)/2
y3 = (y1 + y2)/2 + sqrt(3)(x1 - x2)/2

;)
Trovi le incognite ruotando il punto a attorno al punto b
Se inverti i segni ruoti il punto b attorno al punto a
Dopo provo
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da guidox »

EDIT: Ops non avevo letto il post sopra xD
Ovviamente è molto più veloce il metodo di botanici, se invece vuoi una spiegazione più chiara(ma più lunga) leggi qui sotto :3

Allora... Prima di tutto solo i due vertici non bastano :lol:
Perché come puoi ben capire il triangolo si potrebbe formare sia da una parte che da un'altra dei due vertici:
Immagine
Dati i punti A e B, i punti C e D sono quelli che si trovano ognuno alla stessa distanza da A e da B.
Allora la mia idea è questa, prendiamo un goniometro lo posizioniamo su di A, mettiamo lo 0 in direzione di B e troviamo le rette a 60° e -60°, poi prendiamo la distanza AB e la appiccichiamo sulle rette trovando così i punti C e D.
La distanza da A a B è: radq((ax-bx)^2+(ay-by)^2)
Ma il gml esiste questa funzione: point_distance(ax,ay,bx,by)
Quindi da adesso in poi userò solo funzioni di gm per semplificarmi il lavoro:
Allora, troviamo distanza ed inclinazione di AB(da A):
d=point_distance(ax,ay,bx,by);
a=point_direction(ax,ay,bx,by);
Ora adiamo da A calcoliamo la direzione in cui si trova B e ruotiamo questa direzione di 60° prima in senso orario e poi antiorario:

cx=ax+lengthdir_x(d,a+60);
cy=ay+lengthdir_y(d,a+60);

dx=ax+lengthdir_x(d,a-60);
dy=ay+lengthdir_y(d,a-60);

Fine!
Immagine

Immagine

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da legogo »

Disegnalo fai prima

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da Slime »

Cosa vorresti dire?
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da aironenero »

legogo ha scritto:Disegnalo fai prima
e se vuole fare un triangolo con solo due dati come fa a disegnarlo? se vuole renderlo scalabile come fa? dsi vedrebbe pixellato. Ripeto: se non sai come funziona la programmazione non dare risposte inutili, fatte solo per aumentare il counter.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da legogo »

Raga, io non so nulla di GML nelle vacanze me lo studieró, se mi sapete dire se c'è un link dove si puo trovare il manuale in italiano di GML, ma da downloadare?

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da Solid Snake »

legogo ha scritto:Disegnalo fai prima

Codice: Seleziona tutto

//Java
//Script legogo_posta();

String frase=legogo.cervello.frasi[random.nextInt(frasi.lenght)];

legogo.posta(frase);
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da legogo »

Solid che razza di codice sarebbe??? :confuso:

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da Slime »

Solid Snake ha scritto:
legogo ha scritto:Disegnalo fai prima

Codice: Seleziona tutto

//Java
//Script legogo_posta();

String frase=legogo.cervello.frasi[random.nextInt(frasi.lenght)];

legogo.posta(frase);
:asd:
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da legogo »

Gne gne gne, non ho capito a che servirebbe, anche se di sicuro e un codice fatto a arandom per sfottermi, vero? :furioso:

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da Tizzio »

Legogo: Non te la prendere, scherzano, questa estate ti dai una bella lettura al manuale (non serve studiarlo, basta leggerlo e fare qualche giochino mentre lo leggi, senza usare video tutorial o tutorial prefatti su internet)

Tutti qui sono passati da una fase in cui non sapevano fare un tubo, l'importante è non restare lì a non fare nulla.
Quando hai tempo, dopo la scuola, dopo le uscite con gli amici, ti metti mezz'oretta a leggere il manuale e un altra mezz'ora a fare un mini game con quello che hai imparato

In 1 mesetto riuscirai a fare un MMORPG con connessione Tcp+Udp (con holepunch/UPnP) e programmarti un server linux in C++ per hostare le partite :banana:

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da legogo »

Dal 3 paragrafo non ho più capito nulla.
comunque ho già in programma un gioco, che sarà tipo "swordigo", ma ho un solo problema.
un grande problema!!!! La mia compagna che si occupa della grafica, non mi stà dando i dieegni e gli sprite, io faccio pena nella grafica.
comuqnue mi potete dire una scaletta di difficoltà di giochi, da seguire? Il più s e mplice "pacman" fatto, e poi? Poi mi chiedo una altra cosa perchè alcuni fanno video tutorial, dove sbagliano e non correggono e se aprono il gioco che si bugga, chiudono subito il video?
Non mettere il video fai prima.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da aironenero »

legogo ha scritto:Dal 3 paragrafo non ho più capito nulla.
comunque ho già in programma un gioco, che sarà tipo "swordigo", ma ho un solo problema.
un grande problema!!!! La mia compagna che si occupa della grafica, non mi stà dando i dieegni e gli sprite, io faccio pena nella grafica.
comuqnue mi potete dire una scaletta di difficoltà di giochi, da seguire? Il più s e mplice "pacman" fatto, e poi? Poi mi chiedo una altra cosa perchè alcuni fanno video tutorial, dove sbagliano e non correggono e se aprono il gioco che si bugga, chiudono subito il video?
Non mettere il video fai prima.
scusa, ma i video tutorial sono la peggior cosa dve imparare, manuale is the way!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: Disegnare un triangolo equilatero

Messaggio da legogo »

The your englis is the meglior, e aussi moi parlare bueno english and ego ne sunt numquam in engliterra.
(Il latino non só se è giusto, sembra una traduzione di google.... :asd: )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti