variable_exists in GM Studio
Inviato: 08/03/2014, 14:23
Con GM Studio le funzioni variable_local_exists e variable_global_exists non possono più essere utilizzate.
Il sistema che vado a proporre ci permette di controllare se una qualsiasi variabile esiste o meno, come abbiamo fatto prima di Studio.
Creiamo una room che deve partire per primissima e nel suo creation code inseriamo il codice:
Se durante il gioco vogliamo aggiungere una variabile da controllare in futuro dovremo semplicemente aggiungere un'altro elemento alla lista
Quando vogliamo controllare se una variabile esiste cerchiamo il suo nome all'interno della lista. Se la variabile non esiste ci verrà restituito -1, altrimenti la sua posizione nella lista.
Ricordiamoci a fine gioco di eliminare la lista
Il sistema che vado a proporre ci permette di controllare se una qualsiasi variabile esiste o meno, come abbiamo fatto prima di Studio.
Creiamo una room che deve partire per primissima e nel suo creation code inseriamo il codice:
Codice: Seleziona tutto
global.variabili=ds_list_create();
// Qui inseriamo nella lista il nome di ogni variabile che vorremo poi controllare
ds_list_add(global.variabili,"variabile1");
ds_list_add(global.variabili,"global.variabile1");
ds_list_add(global.variabili,"nomeistanza.variabile1");
//Poi passiamo direttamente alla room successiva
room_goto_next();
Codice: Seleziona tutto
ds_list_add(global.variabili,"variabile2");
Codice: Seleziona tutto
if (ds_list_find_index(global.variabili,"variabile_da_cercare")==-1) {
// La variabile non esiste
}
else {
// La variabile esiste
}
Codice: Seleziona tutto
ds_list_destroy(global.variabili);