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the player can custom the game keys !

Inviato: 15/09/2014, 18:27
da gameplay_extreme
non so se questa è la sezione giusta, in caso spostate

Personalizzazione da parte del giocatore dei comandi (e per comandi intendo i tasti) del tuo videogioco!
Crediti:
- by gameplay_extreme
Ringraziamenti:
- grazie a Jak per lo script scopri_tasto

Ecco il LINK ad una pagina da dove scaricare un esempio:
http://www.giochi3.altervista.org/tutor ... zabili.htm

spero vi sia utile!

ps:
- è stato fatto con game maker 8.0 ma è compatibile anche con studio (a parte lo "show_messagge" nell'evento "F2 pressed"...se vuoi avete qualche idea di con cosa rimpiazzarlo...sono curioso....)
- a parte il problema indicato qui sopra non ho riscontrato problemi...fatemi sapere che ne pensate... :cappa:

Re: the player can custom the game keys !

Inviato: 15/09/2014, 23:32
da Tizzio
bravo, molto utile!

Immagine
C'è un problema: vedi i quadrati vuoti?
anziché usare i caratteri speciali, prova a usare il chr(numero) corrispondente

Re: the player can custom the game keys !

Inviato: 16/09/2014, 10:26
da gameplay_extreme
quando posso ci do un occhio

edit: mi son scordato di impostare il range della font a "all", ma il problema nell'editor io non l'ho, da che cosa può dipendere ?

Re: the player can custom the game keys !

Inviato: 16/09/2014, 12:29
da Tizzio
gameplay_extreme ha scritto:quando posso ci do un occhio

edit: mi son scordato di impostare il range della font a "all", ma il problema nell'editor io non l'ho, da che cosa può dipendere ?
Credo dal diverso sistema operativo, comunque ti basta trovare il chr corrispondente

Re: the player can custom the game keys !

Inviato: 16/09/2014, 12:59
da Jak
O magari dal fatto che usando un mio vecchio script (vado a memoria) era fatto col vecchio GM8.0 o anche precedenti, esso usava caratteri ascii mentre con GM8.1 e gmstudio usano unicode.

Re: the player can custom the game keys !

Inviato: 06/10/2015, 11:27
da go71studios
ciao,
ho provato il tuo esempio e funziona, naturalmente ma.... non ho idea di come usarlo in un gioco.
scusate, so che è una domanda idiota, ma, una volta che ho ridefinito i tasti, come faccio a far si che il personaggio controllato dal giocatore utilizzi i tasti ridefiniti?
quando premo invio, finisco in una room vuota. sarebbe fighissimo se nell'esempio ci fosse anche un oggetto che si possa muovere utilizzando i tasti ridefiniti, così da capire come effettivamente inserire nel codice del giocatore i tasti ridefiniti.


scusate ancora per l'imbecillità della domanda, ma non sono riuscito a venirne a capo da solo.