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DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 23/02/2009, 14:58
da maz85
DLL Topic Ufficiale

Sono disponibili nella sezione tutorial due ottimi tutorial per CREARE una DLL sia in C++ sia in Visual Basic 6 e importarle in Game Maker.

Dai un'occhiata alla sezione Tutorial.


Inoltre sulla sezione Download/Risorse sono disponibili le dll da usare con Game Maker.

Dai un'occhiata alla sezione DLL


Se avete problemi nel creare una DLL questo è il topic che fa per voi ;) .
Per postare le vostre creazioni... guardate sulla sezione "I vostri lavori".

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/02/2009, 20:26
da turbosimon
credo sia molto comodo questo topic! bella idea maz!

solo due cose:
nella sezione dll due dll hanno un link non funzionante

invece nel tutorial er creare una dll credo (non ne sono sicuro) che questo codice non funzioni:

Codice: Seleziona tutto

// definiamo l'export
#define export extern "C" __declspec( dllexport )

// Header
#include "windows.h"
// ci serve per la messagebox
// GetActiveWindow() restituisce l'handle della finestra di GAMEMAKER
perchè getactivewindow() ha davanti //

però ti ripeto non lo sò se è giusto fammi sapere che provo a fare una dll anche io!!

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/02/2009, 20:41
da Sla
// come nel gml indica un commanto.
Il buon Maz voleva consigliarci di utilizzare la funzione GetActiveWindow che appunto ritorna l'handle della finestra attiva (in gioco gm l'unica utilizzabile)
da usare negli argomenti delle funzioni che vogliamo mettere nella dll.

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/02/2009, 20:43
da Filo
turbosimon ha scritto:perchè getactivewindow() ha davanti //
vattene da prog avanzata, sono i commenti!!!!

/*ciao*/

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/02/2009, 20:48
da turbosimon
Super_Slascio ha scritto:// come nel gml indica un commanto.
Il buon Maz voleva consigliarci di utilizzare la funzione GetActiveWindow che appunto ritorna l'handle della finestra attiva (in gioco gm l'unica utilizzabile)
da usare negli argomenti delle funzioni che vogliamo mettere nella dll.
appunto quindi quella funzione dovrebbe stare senza //?

commanto, sinceramente non capito se intendevi dire comando o commento....

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 03/03/2009, 21:18
da maz85
No quello è un commento:

Codice: Seleziona tutto

//sono un commento, non vengo eseguito
e quotando Slascio ti informo che la funzione viene utilizzata dopo per far apparire il messaggio.

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 04/03/2009, 21:26
da civic71
Lepagine dedicate alle Dll e alla creazioni di una dll le ho trovate molto interessanti.... ottimo lavoro bravo.

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 06/03/2009, 0:30
da maz85
Fra poco quella per il Visual Basic.

EDIT: Inserita by me stesso e Slascio.

VB modale.. ?

Inviato: 26/06/2009, 10:55
da Sla
Mi sarebbe utilissimo: è possibile eseguire una form via dll creata con visual basic in maniera non modale? Seguendo il tutorial che abbiamo tradotto Maz ed io la funzione ShowForm mostra il form
con metodo modale (vbmodal) ovvero il focus non può tornare alla finestra madre finchè il form è aperto. Vorrei fare il contrario, mi son fatto due ricerce e ho trovato che per mostrare un form in maniera non modale basta lasciare nullo quell'argomento, lasciandolo ad esempio vuoto ( NULL )
ma così facendo quando creo la dll si incricca tutto.

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 27/06/2009, 11:59
da maz85
nomeformdamostrare.show 0

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/08/2009, 23:43
da PeppeAs95
Una dll per ampliare gli effetti sarebbe il massimo ora come ora...

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/08/2009, 23:44
da Homunculus
che effetti?

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/08/2009, 23:53
da PeppeAs95
particelle, son pesanti per il gioco che per il file.

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/08/2009, 23:55
da Homunculus
peppinoas ha scritto:particelle, son pesanti per il gioco che per il file.
Se ne fai un uso spropositato é ovvio, secondo me se c'é una cosa che funziona come si deve sono proprio le particelle

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 27/08/2009, 0:02
da PeppeAs95
Ma no, io dico che se apri Gm, crei un obj e in qualsiasi evento ci metti una particella il file ti pesa 10MB.
Poi gli effetti particellari non sono i più favoriti dalle cpu (anche solo 1 o 2 in alcuni pc)...

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 27/08/2009, 7:17
da Filo
peppinoas ha scritto:Ma no, io dico che se apri Gm, crei un obj e in qualsiasi evento ci metti una particella il file ti pesa 10MB.
Poi gli effetti particellari non sono i più favoriti dalle cpu (anche solo 1 o 2 in alcuni pc)...
ma guarda che le particelle sono normalissimi oggetti senza l'evento destroy... sono più leggere oserei dire

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 27/08/2009, 10:16
da PeppeAs95
A me così non sembra :confuso:

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 27/08/2009, 10:31
da maz85
Le particelle appesantiscono il carico di processo, ma non il peso del file in maniera significativa, nè più nè meno di altro codice.
Comunque non penso serva una dll per degli effetti che ci sono già su GM, dato che l'unico limite resta la fantasia nel crearli usando le particelle.

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 27/08/2009, 11:07
da civic71
Le particelle appesantiscono il carico di processo,
Sopratutto sul mio pc ... perciò nel mio giochino Super Robot Bros ho inserito un ' opzione ( LOD ) nel quale settava la qualità grafica. In base al suo settaggio anche le particelle aumentavano o diminuivano il loro quantitativo.

Re: DLL Topic Ufficiale Creazione & Commenti

Inviato: 26/01/2010, 17:35
da CaMpIoN
Ciao, grazie per le guide, vorrei sapere se ci sono tutorial che spiagano come funzionano le DLL gia fatte?
Grazie in anticipo.