[ADD] Finestre gioco trasparenti

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maz85
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[ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Sto creando una piccola aggiunta, creata più per esercizio che per utilità, per rendere le finestre dei giochi di Game Maker trasparenti (da 0 a 255 alfa da scegliere durante il gioco).

Per adesso l'ho testato con GM7 e GM8rc e per funzionare funziona, ma solo se esco con una parte di finestra dallo schermo (strano perchè tutte le altre finestre tipo notepad,ecc... funzionano perfettamente).
Il tempo di aggiustare questo bug e pubblico questa piccolezza sperimentale.

Immagine

Lo sfondo del pc è Ergo Proxy, mentre nella finestra di gioco c'è uno sfondo metallico e una specie di cassa di legno (giusto per provare).

Non è una DLL e dunque funzionerà anche con le versioni Lite.

Nix
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da Nix »

si può anche con la dll/gex max win api 2

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maz85
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Ah, non sapevo esistesse su quella dll (che non è presente sul sito noto, corri ad inserirla!!).
Vediamo se riesco ad aggiungere quel che serve a Xeryan.

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guidox
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da guidox »

Io vorrei tanto fare quello che ha detto Xeryan se riesci a trovare il modo te ne sarò infinitamente grato! :mrgreen:
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maz85
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Ci sono riuscito, però c'è sempre quel problema: in pratica ogni step che drawa la trasparenza dello sfondo o (come nel primo esempio) la semitrasparenza ritorna normale stampando a schermo (sullo sfondo) la scena normale, ma ciò non succede se la finestra è un po' fuori dallo schermo.
Sono molto :confuso:

Ecco qui: lo sfondo è trasparente e si vedono gli oggetti inseriti:
Immagine

PS: noto che questo mio programma che sfrutta Api nuove non va su quell'aborto di Vista, probabilmente perchè ho compilato con vb2006, vediamo se la carogna di vb.net si degnerà di fare cosa buona e giusta. Dannata microsoft, :furiosomedio: .

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da Nix »

maz85 ha scritto:PS: noto che questo mio programma che sfrutta Api nuove non va su quell'aborto di Vista,
peccato :piagne:

ma comunque se si disattivano bordi e bottoni funziona lo stesso? cioè io vorrei che ad esempio la finestra a posto di essere quadrata abbia la forma di un object

corri ad inserirla!
la gex l'ha fatta mastergidan,penso che prima dovremmo chiedere a lui visto che l'ha fatta per il suo sito

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da Filo »

al limite ti prendi uno screen dello schermo e in base ad alcuni calcoli puoi pure spostare la finestra e cambiare la parte di immagine che viene drawata...

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maz85
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

I bordi si possono togliere, solo che dovendo trascinare la finestra devo averli (se no devo intervenire tramite codice per spostarla, ma è più comodo col mouse).

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da jumoonp »

maz85 ha scritto:I bordi si possono togliere, solo che dovendo trascinare la finestra devo averli (se no devo intervenire tramite codice per spostarla, ma è più comodo col mouse).

interessante, ma anche gli oggetti all'interno del gioco apparirebbero trasparenti o soltanto lo sfondo della room?
Spoiler
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da guidox »

In modalità full-screen hai provato? :D
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Ci sono due modalità.
Guarda la prima immagine: tutto con una certa traslucenza (da 0 a 255, tipo alpha)
mentre la seconda immagine: esclusione di un colore (quindi se faccio sfondo verde ed escludo il verde lo sfondo scompare, lo stesso vale per gli oggetti).

Usando vb6 il programma funziona su Xp e non su Vista, ma si prensenta quel bug.
Usando vb.net il programma non modifica la finestra su Xp (eppure e tale e quale con le ovvie modifiche di linguaggio).
Lo proverò su Vista. Misteri di windows, amen.

Si, in fullscreen ho provato, non potendo spostare la finestra da quel bug, ma diciamo che se non ci fosse il bug funzionerebbe.

Vediamo se riesco a far qualcosa.

Edit:
Strano, molto strano.
Con Vb.net lo stesso programma rifatto non apporta più le modifiche alla finestra nè su Xp nè su Vista. :spat:

Edit2:
:first: Dopo una serie di smanettamenti ora dovrebbe funzionare tutto, testo e miglioro le funzioni. 8)
Ci stava qualche errore di distrazione sui tipi di dati :spat:

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maz85
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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

:metalgo:
Ultimo aggiornamento:
- Trasmigrazione su VB.NET effettuata.

WXP:
- entrambi gli effetti funzionano
- però sono afflitti da quel bug (vedi post precedenti)

Prova con uno sfondo stellato e le scritte alla star wars in effetto trasparenza alpha:
Spoiler
Immagine
WVista:
- l'effetto Alpha funziona perfettamente (post1)
- l'effetto annulla colore (sfondo trasparente) non va (devo fare dei controlli)

Prova finestra normale con trasparenza alpha:
Immagine

Prova F4 in fullscreen (nota: la finestra di gioco è 640x480 mentre lo schermo è wide dunque ecco perchè la presenza dei bordi neri laterali):
Immagine


Il tempo di sbuggare su Vista la funzione annulla sfondo e pubblico.
Si potrebbero fare dei bei giochi da "desktop" o sfruttando il desktop come sfondo.

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Versione 1:
Compatibilità XP:
- le due funzioni (translucenza e trasparenza) funzionano, ma solo se la finestra è leggermente fuori dallo schermo, il perchè non lo so dire.

Compatibilità VISTA:
- translucenza (opacità 1-255) perfettamente funzionante;
- trasparenza (tipo trasp.sfondo...) non funzionante in questa versione.

La trasparenza è settata momentamente sul colore ROSSO.

Fate le vostre prove.
Download: http://gmitalia.altervista.org/altri_fi ... formv1.zip

Versione 2? :
- entrambi gli effetti funzionanti + su Vista il "glass mode"

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Provandolo su Vista vero?
ps: il primo programma è la "dll" diciamo, dunque non va aperta direttamente.

Sto aggiungendo:
-sfondo trasparente (operazione 1 che su Vista non va)
-effetto Vista Glass (che ho appena provato e funziona, ma non sulla finestra di GM... vedremo)

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da civic71 »

A me non funziona :

Avviato il programma "prova_con_gm7" , ho settato "1" , "0" e successivamente anche il canale alpha in "255" , "128" e anche con "1" ... ma non vi è stata alcuna trasparenza . :piagne:

Ps : ho visualizzato un effetto particellare di colore blu.

Ho Window Xp.

Avrei forse dovuto avviare anche GmModForm ?

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

No Civic, purtroppo su Xp (anche da me quindi) le impostazioni si applicano, ma per un motivo a me astruso solo quando la finestra di gioco è un po' fuori dallo schermo (prova a mandarla e seleziona 0 o 1). Questa cosa accade solo con la finestra di GM (il tool si può usare anche con altre finestre, programmi ecc... ma bisogna conoscere l'id della finestra).

Ricordo i comandi:
0 = translucenza (1-255)
1 = annullamento colore (diventa trasparente - invisibile, in questo caso il ROSSO per provare)


"GmModForm.exe" è il programma che modifica (è come se fosse una dll, ma poichè non tutti hanno la versione Pro di Gm...) e dunque non va avviato se non dal gioco.

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Per adesso è fermo, su Vista funziona solo la schermata traslucente.
Strano, ma deve essere un problema della finestra di GM perchè con tutto il resto (altri prog a caso) funziona perfettamente.
Gli effetti implementati sono traslucenza, trasparenza, effetto glass.
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge sulla finestra (child interni non dovrebbero dare problemi) che crea GM per visualizzare il gioco.
Indagherò.

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da Peppo95 »

Se non ricordi in Vista la finestra è già trasparente :sisisi:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da maz85 »

Solo la barra del titolo ha l'effetto glass.

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Re: [ADD] Finestre gioco trasparenti

Messaggio da Peppo95 »

:attention:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

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