CollyxDLL
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CollyxDLL
Ora sistemo il topic. Come consigliato da maz faccio un topic qua per parlarne ora che sono finite specialmente perchè ho intenzione di fare un'esempio per un'utilizzo su platform e un programma di modellazione.
Per ora leggete qua mentre riorganizzo il messaggio:
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... vettoriali
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Re: CollyxDLL
Mi serve un articoletto sulla tua DLL con un qualche esempio di codice per la rivista.
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Re: CollyxDLL
E magari, un'esempio in codice per fare le mesh, non dal file txt, ma da GM.
Giochi da me creati:
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Re: CollyxDLL
Manuale-2.2)meshCaMpIoN ha scritto:E magari, un'esempio in codice per fare le mesh, non dal file txt, ma da GM.
Cè l'elenco delle funzioni.
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Re: CollyxDLL
Ecco come creo la mesh:
Create event obj_control:
Lo sprite 50x50 sarebbe il quadrato per creare la piattaforma, quando avvio il gioco mi esce questo strano, stranissimo errore, credo che manchi qualcosa sul mio pc non so':
Create event obj_control:
Codice: Seleziona tutto
sw=sprite_get_width(spr_square)
sh=sprite_get_height(spr_square)
init()
global.mesh=create_new_mesh(4,4)
set_mesh_vertex(global.mesh,1,0,0)
set_mesh_vertex(global.mesh,2,sw,0)
set_mesh_vertex(global.mesh,3,sw,sh)
set_mesh_vertex(global.mesh,4,0,sh)
set_mesh_line(global.mesh,1,1,2,"")
set_mesh_line(global.mesh,2,2,3,"")
set_mesh_line(global.mesh,3,3,4,"")
set_mesh_line(global.mesh,4,4,1,"")
set_mesh_box_type(global.mesh,false)
Spoiler
Edit: Il problema persiste solo quando creo le linee della mesh, creando solo i vertici mi esce solo una volta e poi non mi funziona, premetto che provando l'esempio platform da te fornito, funziona perfettamente, quindi escludo che manchi qualcosa, il problema è mio, cosa avrò sbagliato?
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Re: CollyxDLL
Non ho letto bene l'errore ma credo che sia per il fatto che tu sei partito dall'indice "1".
Essendo in realtà un'array che contiene dati prova a partire dall'indice "0".
Questo dovrebbe contare sia per i vertici che per le linee.
Essendo in realtà un'array che contiene dati prova a partire dall'indice "0".
Questo dovrebbe contare sia per i vertici che per le linee.
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Re: CollyxDLL
Ma quale indice?
Quindi dovrei partire da 0, 3 vertici e 3 linee da scrivere?
Quindi dovrei partire da 0, 3 vertici e 3 linee da scrivere?
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Re: CollyxDLL
No, funziona come un'array.CaMpIoN ha scritto:Ma quale indice?
Quindi dovrei partire da 0, 3 vertici e 3 linee da scrivere?
Tu hai ad esempio 4 vertici:
vertice 0
vertice 1
vertice 2
vertice 3
e non
vertice 1
vertice 2
vertice 3
vertice 4
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Re: CollyxDLL
Ok adesso l'errore non ce piu, ma mi funziona al contrario, quanto collide fa quello che dovrebbe fare quando non collide. xD
Il codice nel pers in end step è questo:
In step invece:
Il codice nel pers in end step è questo:
Codice: Seleziona tutto
sw=sprite_width
sh=sprite_height
vspeed+=0.1;
var lenght,lenght2,lenght3;
lenght=check_ray_collision_refer_all(270,x+sw/2,y);
lenght2=check_ray_collision_refer_all(270,x-sw/2,y);
lenght3=max(lenght,lenght2)
if (lenght3<16)
{
y-=16-lenght3;
vspeed=0;
}
if (lenght3<=16.1 && keyboard_check_pressed(vk_up))
{
vspeed=-4;
}
lenght=check_ray_collision_refer_all(90,x+sw/2,y);
lenght2=check_ray_collision_refer_all(90,x-sw/2,y);
lenght3=max(lenght,lenght2)
if (lenght3<16)
{
y+=16-lenght3;
vspeed=0;
}
lenght=check_ray_collision_refer_all(180,x,y+sh/2);
lenght2=check_ray_collision_refer_all(180,x,y-sh/2);
lenght3=max(lenght,lenght2)
if (lenght3<10)
{
x+=10-lenght3;
}
lenght=check_ray_collision_refer_all(0,x,y+sh/2);
lenght2=check_ray_collision_refer_all(0,x,y-sh/2);
lenght3=max(lenght,lenght2)
if (lenght3<10)
{
x-=10-lenght3;
}
Codice: Seleziona tutto
if !(keyboard_check(vk_left) || keyboard_check(vk_right))
{
hspeed=0;
}
if (hspeed=0)
{
image_speed=0;
image_index=0;
}
else
{
image_speed=0.5;
}
if (hspeed>0)
{
image_xscale=1;
}
if (hspeed<0)
{
image_xscale=-1;
}
if (keyboard_check(vk_left)) {
hspeed=-2;
}
if (keyboard_check(vk_right)) {
hspeed=+2;
}
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Re: CollyxDLL
Ricordati che il raggio restituisce una distanza dal muro quindi il tutto deve funzionare solo se sei sufficientemente distante.
Questo ad esempio setta la vspeed sono quando sei preticamente attaccato al muro.
Codice: Seleziona tutto
if (lenght3<=16.1 && keyboard_check_pressed(vk_up))
{
vspeed=-4;
}
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Re: CollyxDLL
Ah già XD. avevo letto left anzichè up.CaMpIoN ha scritto:veramente questo codice l'ho preso dal tuo esempio
Visto che mi sto un po incasinando mi dici cosa hai cambiato del mio esempio? così facciamo prima.
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Re: CollyxDLL
Allora ho cambiato i valori dei controlli delle collisioni, il tuo controllo alla x è x+7.9 e x-7.9, quelle mio x+sprite_width/2 e x-sprite_width/2, poi ho cambiato anche il controllo alla y, il tuo è y+15.9 e y-15.9, il mio y+sprite_height/2 e y-sprite_height/2.
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Re: CollyxDLL
Ecco, allora io avevo messo 7.9 15.9 ecc per un motivo: il pg si incastravaCaMpIoN ha scritto:Allora ho cambiato i valori dei controlli delle collisioni, il tuo controllo alla x è x+7.9 e x-7.9, quelle mio x+sprite_width/2 e x-sprite_width/2, poi ho cambiato anche il controllo alla y, il tuo è y+15.9 e y-15.9, il mio y+sprite_height/2 e y-sprite_height/2.
Considerando che il pg nell'esempio sia un 32x32 regolati di conseguenza, vai un po a tentativi insomma
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Re: CollyxDLL
Si, ma si deve trovare un modo anche per questo, mi raccomando per una nuova versione , ah in chat ti avevo consigliato di fare un tutorial per piani inclinati della DLL, ormai un gioco platform senza piani inclinati, non è piu un gioco.
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Re: CollyxDLL
In teoria un platform non dovrebbe avere piani inclinati essendo appunto "platform".
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Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?
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Re: CollyxDLL
Piattaforma, perchè no piattaforme inclinate?
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Re: CollyxDLL
Perchè feschio tu avresti un'altra definizione unica per giochi di piattaforme inclinate, un platform sono giochi come quelli di mario bros che bene saprai, che si muovono su una piattaforma e che siano in 3a persona, almeno penso, quindi possono avere piattaforme inclinate, piattaforme mobili, fisse ecc..
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Re: CollyxDLL
Io personalmente considerò come platform puri quei giochi esattamente come Suppamario con le varie piattaforme su cui saltare etc. generalmente un gioco con terreno inclinato non ha altre piattaforme su cui saltare etc.
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Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?
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Re: CollyxDLL
Piano inclinato, terreno inclinato, non sono altro che piattaforme... anche una scala su cui salire, è una piattaforma...
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