[GEX]Fake3D
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Re: [GEX]Fake3D
Si, probabilmente è inutile, ma la faccio soprattutto come allenamento personale.
Ovvio che non la userà mai nessuno, ma sarà una soddisfazione personale
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Re: [GEX]Fake3D
Già, peccato che ci ho rinunciato a causa dell'eccessiva lentezza
Già con qualche centinaio di vertici rallenta in maniera paurosa
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Re: [GEX]Fake3D
Trovati un paio di errori...
I lati della forma sono 128x256, la texture è 256x512...
Anche a dimezzare le dimensioni della tex è la stessa cosa... (Per il problema del taglio intendo)
EDIT: Inutile? Sei pazzo?
Io pensavo di poter aspettare le luci
Voglio usare questo engine se vai avanti e fai tutto bene, e per il problema della lentezza si può usare instance_deactivate o disattivare i view con degli if...
Spoiler
PS: Le texture sono il doppio della grandezza della forma:
I lati della forma sono 128x256, la texture è 256x512...
Anche a dimezzare le dimensioni della tex è la stessa cosa... (Per il problema del taglio intendo)
EDIT: Inutile? Sei pazzo?
Io pensavo di poter aspettare le luci
Voglio usare questo engine se vai avanti e fai tutto bene, e per il problema della lentezza si può usare instance_deactivate o disattivare i view con degli if...
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Re: [GEX]Fake3D
Infatti come inutile e lenta intendevo la versione real3d che stavo facendo, ma che ho abbandonato per questi motivi.
@Nocode: puoi passarmi il gmk per favore?
@Nocode: puoi passarmi il gmk per favore?
Ultima modifica di Delfador il 03/03/2011, 21:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: [GEX]Fake3D
MRK?
Forse intendevi me?
Comunque ho fatto solo queste cose in un solo oggetto obj_grattacielo:
Forse intendevi me?
Comunque ho fatto solo queste cose in un solo oggetto obj_grattacielo:
Codice: Seleziona tutto
//CREATE
tex=background_get_texture(tex_parete);
tex2=background_get_texture(tex_tetto);
//STEP
fake3d_adjust_depth(x,y,0);
//DRAW
draw_set_alpha(1);
draw_set_color(c_white);
fake3d_draw_cube_texture(x-64,y-64,0,x+64,y+64,256,tex);
fake3d_draw_cube_texture(x-64,y-64,256,x+64,y+64,257,tex2);
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Re: [GEX]Fake3D
Grazie per la segnalazione
la texture rovesciata non è proprio un errore ma in effetti è un po' scomodo
invece il taglio della texture è un problema più complesso, bisogna fare dei calcoli perchè il sistema dei primitive disegna così.
prima usavo il trianglestrip, ma evidentemente devo usare il trianglefan calcolando il punto centrale, che purtroppo non è la media fra le due coppie di coordinate; ma anche questo si risolve.
Approfitto del messaggio per dire che sto lavorando in contemporanea ad una versione advanced della GEX, in cui tutto è gestito con i triangoli e si possono fare anche forme più complesse e anche modelli; ci sarà inoltre la possibilità di aggiungere un numero indeterminato di luci, mentre in quella normale una sola.
EDIT: ok risolto. Faccio la luce e poi pubblico la GEX "lite"
EDIT2: ho bisogno di un consiglio. Ovviamente si può impostare il colore della luce. Per le facce in ombra ho 3 possibilità:
1) le lascio così come sono
2) le scurisco
3) disegno una faccia trasparente del colore opposto a quello della luce
cosa faccio?
la texture rovesciata non è proprio un errore ma in effetti è un po' scomodo
invece il taglio della texture è un problema più complesso, bisogna fare dei calcoli perchè il sistema dei primitive disegna così.
prima usavo il trianglestrip, ma evidentemente devo usare il trianglefan calcolando il punto centrale, che purtroppo non è la media fra le due coppie di coordinate; ma anche questo si risolve.
Approfitto del messaggio per dire che sto lavorando in contemporanea ad una versione advanced della GEX, in cui tutto è gestito con i triangoli e si possono fare anche forme più complesse e anche modelli; ci sarà inoltre la possibilità di aggiungere un numero indeterminato di luci, mentre in quella normale una sola.
EDIT: ok risolto. Faccio la luce e poi pubblico la GEX "lite"
EDIT2: ho bisogno di un consiglio. Ovviamente si può impostare il colore della luce. Per le facce in ombra ho 3 possibilità:
1) le lascio così come sono
2) le scurisco
3) disegno una faccia trasparente del colore opposto a quello della luce
cosa faccio?
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Re: [GEX]Fake3D
[quote="[Delfador]EDIT2: ho bisogno di un consiglio. Ovviamente si può impostare il colore della luce. Per le facce in ombra ho 3 possibilità:
1) le lascio così come sono
2) le scurisco
3) disegno una faccia trasparente del colore opposto a quello della luce
cosa faccio?[/quote]Luce ambientale. Il colore standard che hanno le facce in ombra praticamente.
Comunque cosa è alla fine che ti rallenta parecchio? scheda video o processore? Se è il processore si può sempre usare le matrici per ottimizzare il codice e renderlo più veloce.
Per le luci spero che farai un buon lavoro. Questo progetto alla fine non è inutile se le prestazioni del fake 3d e del d3d sono più o meno identiche, questo perchè si potrebbe avere la potenza delle surface nel 3d ed è cosa da non poco...
Comunque temo che le luci diminuiranno di molto gli fps.
1) le lascio così come sono
2) le scurisco
3) disegno una faccia trasparente del colore opposto a quello della luce
cosa faccio?[/quote]Luce ambientale. Il colore standard che hanno le facce in ombra praticamente.
Comunque cosa è alla fine che ti rallenta parecchio? scheda video o processore? Se è il processore si può sempre usare le matrici per ottimizzare il codice e renderlo più veloce.
Per le luci spero che farai un buon lavoro. Questo progetto alla fine non è inutile se le prestazioni del fake 3d e del d3d sono più o meno identiche, questo perchè si potrebbe avere la potenza delle surface nel 3d ed è cosa da non poco...
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Re: [GEX]Fake3D
Ma quando dicevo che era lenta io intendevo la real3d (che ho abbandonato appunto per queso).
La fake3d è abbastanza veloce per ora.
Non conoscendo il 3d, non capisco cosa significa luce ambimentale
La fake3d è abbastanza veloce per ora.
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Re: [GEX]Fake3D
Il colore naturale della luce, ovvero il bianco...[Delfador] ha scritto:Ma quando dicevo che era lenta io intendevo la real3d (che ho abbandonato appunto per queso).
La fake3d è abbastanza veloce per ora.
Non conoscendo il 3d, non capisco cosa significa luce ambimentale
Quindi scurire semplicemente la faccia oscurata...
Bel lavoro comunque
EDIT: Lite e Pro?
Spero che non sia una roba a pagamento
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Re: [GEX]Fake3D
E se riesumo il topic che succede?
Tornando alla serietà (insomma serietà, non esageriamo), Delfador, quand'è che aggiorni l'engine con le luci?
Stava venendo veramente bene, mancherebbero solo le luci (ed eventualmente la possibilità di creare modelli leggermente più complessi, ma con comodo, se vuoi)...
Tornando alla serietà (insomma serietà, non esageriamo), Delfador, quand'è che aggiorni l'engine con le luci?
Stava venendo veramente bene, mancherebbero solo le luci (ed eventualmente la possibilità di creare modelli leggermente più complessi, ma con comodo, se vuoi)...
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Re: [GEX]Fake3D
Lol, e io che credevo non interessasse a nessuno O.o
Scusami tanto nocche, non credevo che aspettassi la nuova versione, avevo completamente abbandonato il progetto
Ora che so che interessa a qualcuno ricomincerò il progetto, ovviamente tutto da capo ^^
Per i modelli complessi credo di poterlo fare, per le luci non so, ci vorrebbero un po' di conoscenze matematiche che non credo di avere, ma ci proverò.
Scusami ancora Nocode
Scusami tanto nocche, non credevo che aspettassi la nuova versione, avevo completamente abbandonato il progetto
Ora che so che interessa a qualcuno ricomincerò il progetto, ovviamente tutto da capo ^^
Per i modelli complessi credo di poterlo fare, per le luci non so, ci vorrebbero un po' di conoscenze matematiche che non credo di avere, ma ci proverò.
Scusami ancora Nocode
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Re: [GEX]Fake3D
Ma scusa di che?[Delfador] ha scritto:Lol, e io che credevo non interessasse a nessuno O.o
Scusami tanto nocche, non credevo che aspettassi la nuova versione, avevo completamente abbandonato il progetto
Ora che so che interessa a qualcuno ricomincerò il progetto, ovviamente tutto da capo ^^
Per i modelli complessi credo di poterlo fare, per le luci non so, ci vorrebbero un po' di conoscenze matematiche che non credo di avere, ma ci proverò.
Scusami ancora Nocode
Mica mi sono offeso...
Fai con comodo...
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Re: [GEX]Fake3D
Sarebbe davvero grandioso se riuscissi a portare la richiesta di prestazioni del tuo fake 3d ad un livello pari a quella del d3d.E' sicuramente piu comodo un fake3d , in rete se ne trovano tanti , alcuni più belli di altri ma tutti ciucciano una marea di fps o hanno seri problemi con il depth,quindi mi auguro che tu riesca a potenziare questo progetto
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Re: [GEX]Fake3D
Purtroppo ho capito che, con le mie conoscienze, non riuscirei mai a fare le luci in questo fake3d.
Senza luci questo progetto non ha senso, dato che esiste il d3d che è molto più comodo.
Dichiaro questo progetto definitivamente chiuso.
Senza luci questo progetto non ha senso, dato che esiste il d3d che è molto più comodo.
Dichiaro questo progetto definitivamente chiuso.
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Re: [GEX]Fake3D
E cè un motivo perchè hanno inventat il 3d infatti. Vuoi mettere un calcolo software con un'accelerazione hardware?enick ha scritto:ma tutti ciucciano una marea di fps o hanno seri problemi con il depth
Le luci non si potranno mai fare in questo fake 3d. Gestire normali, posizione della luce, tipologia ecc sapete quanta cpu ciula a fare un calcolo software? Già è lento con linguaggi a basso livello figuriamoci con gm. Conoscenze o non conoscenze non è attuabile.
Come avevamo detto qualche post più su alla fine delf lo faceva per soddisfazione personale. Con il d3d avete pieno controllo di tutto ed avete pure qualche piccola accelerazione come i modelli e le luci e potete usare lo zbuffer, che volete di più?
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