libreria webgl per html5 web creator

Gex, Dll, DyLib, Js e ogni tipo di estensione per GameMaker
Rispondi
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Come ormai sapete sto imparando webgl per dare il supporto al 3d alla libreria/programma di tizzio.
L'idea iniziale era quella di dare un semplice supporto al 3d simile a quello di game maker ed offrire le stesse funzioni di tizzio(più alcune extra) per quanto riguarda il 2d. Tuttavia sto inciampando in sempre maggiori differenze tra gli script di tizzio e quelli che posso darvi con webgl rischiando di dover fare più lavoro per avere il supporto a webgl.
Di conseguenza sto pensando di concentrarmi esclusivamente sul 3d offrendo un motore "automatico" (impostate mesh luci ecc come U3D o GMOgre quindi niente disegno diretto da parte vostra come il d3d interno di game maker), questo motore si staccherà dunque dal normale 3d e non permetterà di usare draw sprite e tutte quelle robe la. Tuttavia ho intenzione d aggiungere gran parte dei classici elementi 3d ed offrire una piccola libreria di shader così da non dovervi fare il vostro motore grafico.
Per il momento, sopratutto per comodità mia, non ho intenzione di lasciarvi scrivere gli shader poichè dovrei darvi la possibilità di ottenere i valori dei vari oggetti ecc, farò semplicemente la possibilità di attivare/disattivare alcuni effetti tramite varie impostazioni(ad esempio la scelta tra vertex lighting o fragment lighting, oppure se usare o no le normal maps). Questo vi darà un buon motore grafico ma non vi permetterà di crearvene uno vostro. Tanto il lavoro vostro alla fine sarà immenso, ricordatevi che su webgl gli shader sono obbligatori e che non avete alcun supporto ad animazioni materiali luci ecc, dovete farlo tutto di pasta vostra e pure io già sto tremando a pensare al lavoro che mi aspetta :paura:

Fortunatamente tempo ne ho e posso sempre migliorarlo un giorno...

Stato del lavoro attuale: testing vario e imparare il javascript. Devo ancora capire come(sempre se è possibile) creare una libreria partendo dagli elementi che ho già, per ora riesco ad usare tutto dalla pagina .html ma non riesco a portare il codice in un .js, quando ci riuscirò potrò iniziare a studiarmi la libreria.

La libreria sarà utilizzabile anche per altre cose e non solo per html5 web creator di tizzio, in compenso questa libreria sarà esclusivamente grafica e non avrà alcun controllo su room speed e cose così ne tantomeno la gestione dei suoni. Di conseguenza, anche se userò un piccolo loop per il testing, non sarà utilizzabile pura così com'è senza del lavoro da parte vostra. html5 game creator sarà quindi una buona base per utilizzarlo.

I problemi che per ora mi girano di più per la testa sono le prestazioni, che non ho ancora idea quanto posso spingere, ed il caricamento delle risorse.
Devo ancora capire bene quanta roba si può caricare abbastanza velocemente da internet per vedere se è effettivamente possibile farci un gioco graficamente buono.
Molte applicazioni del chrome webstore hanno una specie di installazione. Vorrei capire se e come posso sfruttare un sistema simile per evitare di dovervi far riscaricare ogni volta troppa roba e permettere quindi giochi con una grafica che non sia quella di minecraft con texture 16x16 :roll:
Vi terrò aggiornati, se ogni tanto volete dare un'occhiata questa è la pagina che userò per i miei vari test:
http://njgames.altervista.org/test_webgl/Jak_WebGL.html


OFFTOPIC: Porc :shock: http://alteredqualia.com/three/examples ... namic.html
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da enick »


FUCK !! 23 fps stabili però :furioso:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Nix »

Cos'è? Con chrome vedo solo degli uccelli, con firefox niente :fapensare:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Bè, cè blur e terreno dinamico. Nulla di veramente serio ma è la prova che webgl sa dare con moltissimi fps.
Qua trovate un sacco di roba superfiga(assieme a schifezze) http://www.chromeexperiments.com/webgl
In fin dei conti pensandoci bene non dovrebbe essere problematico importare grandi modelli visto il loro peso. Mi preoccupo di più per un loader che non vorrei fosse troppo pesante per il computer(ma spero di no).
Molto probabilmente userò i .obj come formato per i modelli/materiali ma potrei anche crearmene uno più compatto fatto in casa ed ovviamente creare un'apposito converter. Preferirei utilizzare librerie esterne il meno possibile se non addirittura nessuna. Per le immagini invece il peso aukenta un po ma in fin dei conti non credo ci si metterà più di qualche minuto di caricamento iniziale(e spero anche meno di un minuto per grosse ambientazioni.

Tuttavia mi domando se è veramente possibile farci un gioco. Senza fullscreen o impostazione della posizione del mouse si rischia di perdere la gestione del movimento della telecamera tramite il mouse. Se solo ci fosse un modo per impostare il fullscreen o qualcosa... In giro vedo qualche giochetto fatto con webgl ed hanno tutti questo problema di fuoriuscita del mouse dalla visuale.
Ma questo problema penso che lo abbia anche tizzio in fin dei conti. Chissà se un sistema cè...
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Veramente a quanto pare hanno implementato il fullscreen per webgl :mrgreen:
Fatto sta che per muovere la visuale tramite mouse bisognerebbe impostare il mouse al centro della visuale. Purtroppo questa roba non l'hanno ancora fatta per via della difficoltà a navigare sul web poi. Spero che un giorno risolveranno tutto(e che IE si deciderà a supportare webgl)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Mi sorge una domanda. E' possibile rilevare il movimento del mouse e basta? In questo modo sarebbe possibile utilizzare la visuale in prima persona. :fapensare:
Ovviamente questo movimento deve essere preso direttamente dal mouse e non dalla posizione sullo schermo altrimenti ha dei limiti dati dallo schermo stesso.
Anche se effettivamente penso che qualcun'altro ci avrebbe già pensato prima se fosse possibile :roll:
Per il fullscreen(anche se non è un vero fullscreen) basta usare F11(e se non sbaglio è attivabile anche tramite codice javascript) quindi l'unica cosa che resta è quella del mouse.
Sto cercando in internet se cè qualcosa di interessante ma non trovo niente purtroppo :(
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Tizzio »

Si esise mousemove
quando torno a casa se non hai ancora risolto ti spiego meglio
ora sono da cell

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:Si esise mousemove
:shock:
Ma allora è fatta. Se a uno da fastidio tutto basta che preme f11 e va il fullscreen(magari con opzione dal gioco) e per il movimento tramite mouse se dici che si può allora è fatta. Tutto dipende se hai veramente capito cosa intendo ma spero vivamente di si :D
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Mi sa che non hai capito xerian(sto pregando per far si che almeno tizzio abbia capito)
Jak ha scritto:Ovviamente questo movimento deve essere preso direttamente dal mouse e non dalla posizione sullo schermo altrimenti ha dei limiti dati dallo schermo stesso.
Warrock ad esempio ha il mouse che si sposta nello schermo(il normale mouse di windows) ma quando arriva al bordo dello schermo muovendo il mouse la visuale continua a girarsi anche se il cursore vero e proprio resta fermo. Questo perchè preleva le informazioni sul movimento del mouse direttamente dal mouse stesso e non dalla posizione del cursore sullo schermo.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Attendendo la soluzione di tizzio... :roll:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Tizzio »

l'avevo capito che volevi rilevare la variazione di spostamento del mouse, ma non sono sicuro che si possa fare...
mouse move rileva il movimento. adesso vedo di documentarmi se c'è un modo di rilevare la direzione dl movimento.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: libreria webgl per html5 web creator

Messaggio da Jak »

Sto sperimentando con i modelli. Mi sono imbattuto in un vecchio modello di una casa fatto da peppo da poco più di 1000 triangoli. Esportando in .c con anim8or(ovviamente ho copiato le informazioni che mi servivano che erano già strutturate nel modo giusto come volevo io) il risultato è assolutamente perfetto :sisisi:
http://njgames.altervista.org/test_webgl/test_casa.html

Ho creato proprio ora un modello di cartellone pubblicitario con anim8or. Risultato decisamente bello:
http://njgames.altervista.org/test_webg ... tario.html
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti