JakOGL

Gex, Dll, DyLib, Js e ogni tipo di estensione per GameMaker
Rispondi
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

JakOGL

Messaggio da Jak »

Ebbene sì. Anche se l'aiuto di slascio non è stato necessario lo ringrazio per averci provato.
Questa dll permetterà l'uso delle opengl tramite game maker.
Ovviamente come ha fatto slascio con la sua dll la mia intenzione è quella di riproporre le stesse funzioni di game maker aggiungendoci qualcosina.
A dire il vero non vorrei legarmi esattamente alle funzioni di game maker ma per una facile conversione dei progetti aggiungerò tutte le funzionalità necessarie.
Sperando che funzioni anche a 64 bit. :roll:
Per ora non ho fatto praticamente niente se non l'inizializzazione e una funzione per disegnare(il disegno è fatto tramite la dll) ma conto di aggiungere molte funzionalità e di renderla molto potente.
Ovviamente sarà completamente opensource così da poterci integrare tutto ciò che volete come ad esempio il light engine velocizzato 8)
Per ora vi chiedo solo di provare a vedere se vi funziona.
Link dll e gmk: http://www.megaupload.com/?d=F2CCHOCZ
link dll di vc++: http://www.dll-files.com/dllindex/dll-f ... ?msvcr100d
Screen di come dovrebbe risultare:
Spoiler
Immagine
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: JakOGL

Messaggio da Jak »

Xeryan ha scritto:funziona anche se ci mette 1-2 secondi prima di mostrare il tutto
A me ci mette una frazione di secondo anche se effettivamente si nota.
Tutto ciò che ho fatto è ridotto al minimo indispensabile quindi quel periodo di tempo iniziale è purtroppo inevitabile.
Vabbè 1-2 secondi extra di caricamento direi che si possono anche supportare no? L'importante è che funga :mrgreen:
Chi ha i 64 bit me lo dica che voglio sapere se è compatibile(visto che ignoro cosa bisogna fare per renderlo compatibile :lol: mi affido a vc++)
Provatelo anche su computer muli tanto essendo inizializzazione e basta credo che funzionerà anche a chi ha la primissima versione di opengl(per ora, poi ovviamente ci si attacca quando uso versioni più avanzate, non mi blocco mica per quelle 2-3 persone che hanno computer ammuffiti)
Dopo il caricamento iniziale funziona a meraviglia, sto giusto provando ad usare colori e movimenti.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Didi Strednikov
Membro
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/04/2011, 15:25
Specialità: fare bug
Contatta:

Re: JakOGL

Messaggio da Didi Strednikov »

Con seven 64 bit al primo tentativo mi ha dato una dll mancante (msvcr100d) e dopo che ho cliccato ok lo schermo è diventato nero e ho dovuto resettare.
Dopo aver scaricato la dll e averla messa nella cartella del gmk, è partito senza problemi.
Immagine

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: JakOGL

Messaggio da Nix »

A me funziona, e ho un 64-bit
Spoiler
Ma perché non dovrebbe funzionare? Mi sembra che Windows emula i programmi a 32-bit :fapensare:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: JakOGL

Messaggio da Jak »

Didi Strednikov ha scritto:Con seven 64 bit al primo tentativo mi ha dato una dll mancante (msvcr100d) e dopo che ho cliccato ok lo schermo è diventato nero e ho dovuto resettare.
Dopo aver scaricato la dll e averla messa nella cartella del gmk, è partito senza problemi.
Si quella dll è essenziale. Probabilmente compilerò con code blocks come fa slascio ma sto avendo problemi di vario genere con l'organizzazione di CB quindi per codare userò VC++
Se funge anche a 64 bit benerrimo :mrgreen:
PS: ho fatto con gm8.0 per evitare di avere problemi per colpa di gm8.1 nei vari tentativi(e quindi rischiare di non risolvere) ma visto che funge ho intenzione di usare gm8.1 quindi provate anche con quello magari. Ho appena provato ed a me funge anche con gm8.1
Ah non ricordo se nel vostro gmk cè. Se vi trovate un file asd.txt dopo che avete fatto partire il progetto sappiate che quelli sono gli fps(bloccando il draw automatico non imposta bene il window caption quindi ho dovuto usare altri sistemi per visualizzare).
A me va circa a 1050 fps e se rimpicciolisco la finestra a metà raggiunge ben 4000 fps :metalgo: (di più no, credo che la cpu non ce la faccia più :lol: ) ma è anche vero che parliamo di pochi triangoli quindi...
Altra cosa è che togliendo il draw automatico di game maker esclude il controllo del vsync da parte di GM ed io non ho messo alcuna impostazione quindi se per caso vi va a circa 60 fps sappiate è colpa di quello poichè utilizza le impostazioni di default di windows o della scheda video.

@nix: boh, non so perchè non dovrebbe, fatto sta che game maker 6 non funge quindi programmi non compatibili esistono :fapensare:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti